Italia: Il succeso di Marco Mengoni con ‘Parole In Circolo’ + ‘Le Cose Che Non Ho’ – Aggiornato

1473779879830

A Novembre nei negozi di dischi un box speciale degli ultimi due lavori discografici di Marco Mengoni: ‘Parole In Circolo’ e ‘Le Cose Che Non Ho’ con l’aggiunta di brani inediti.

Numeri da record per la “playlist in divenire” di Marco Mengoni, che rivivrà presto in tutti i negozi di musica in un box speciale. Stiamo parlando degli album ‘Parole In Circolo’ e ‘Le Cose Che Non Ho’, due facce completamente diverse della stessa medaglia, dello stesso progetto annunciato in due parti.

Due album distanziati poco meno di 12 mesi per una playlist in divenire che si è guadagnata sul campo il titolo di “progetto da record”.

La prima parte e la seconda parte sono state rilasciate in versione fisica e digitale a meno di 12 mesi di distanza l’una dall’altra, consentendo all’artista di guadagnare di dischi di platino con singoli ed album interi, un “progetto da record”. Per festeggiare il grande successo del disco, entrambe le parti verranno rilasciate a novembre in uno speciale box che potrebbe includere anche qualche contenuto speciale, esclusivo.

All’interno dell’applicazione ufficiale di Marco Mengoni, il successo della doppia storia di ‘Parole In Circolo’ e ‘Le Cose Che Non Ho’ viene riassunto in 10 punti, appunto, da record!:

1. Marco è stato l’artista che venduto più di tutti (in assoluto, tra italiani ed esteri) nel corso dell’anno 2015.
2. 55.863.181 sono gli ascolti in streaming su Spotify di tutti i brani dei due album. 
3. 13 sono i dischi di platino assegnati ai 6 singoli estratti dal progetto.
4. 149.340.009 sono le visualizzazioni registrate su Vevo e YouTube dai soli 6 video rilasciati della playlist in divenire di Marco.
5. Da oltre un anno il canale MarcoMengoniVevo è nella top 3 (tra i primi tre) dei canali musicali per gradimento (categoria musician, fonte socialbaker). 
6. 6 sono i dischi di platino assegnati ai due album: ‘Parole In Circolo’ e ‘Le Cose Che Non Ho’, in totale.
7. 2.752.621 sono le volte in cui sono stati “shazammati” complessivamente i sei singoli, da “Guerriero” a “Solo Due satelliti”.
8.16 sono i giorni in cui ‘#Guerriero’ è stato presente nelle tendenze di Twitter subito dopo la release del primo singolo del progetto.
9. 30 come i minuti intercorsi tra l’avvio del pre-order di ‘Le Cose Che Non Ho’ e il suo arrivo al vertice della classifica album di iTunes.
10. 12 come i brani di ‘Parole In Circolo’ presenti nella top100 singoli si iTunes. Il disco però ha solo 11 tracce: ‘Guerriero’ era presente sia come singolo che come estratto!

Marco Mengoni ha deciso infatti di ripublicare insieme i due album in un unico cofanetto, dentro al quale saranno contenuti anche degli inediti (al momento quanti saranno è ancora un mistero così come non è dato sapere se uno degli inediti verrà lanciato sul mercato come singolo) e forse anche dei contenuti speciali. I fan hanno subito accolto con grande entusiasmo e curiosità l’annuncio dato dallo stesso Mengoni sulle sue pagine social.

L’artista è indubbiamente tra i talenti italiani che negli ultimi anni sono riusciti a ritagliarsi un proprio spazio nel mondo della musica, frutto di tanto lavoro e della gavetta nelle realtà locali che ha preceduto l’esperienza televisiva.

Dopo alcune esperienze nell’ambito musicale come membro di un quintetto vocale, a 16 anni decide di intraprendere la carriera solista. È salito alla ribalta nel 2009, vincendo la terza edizione del talent show X Factor e firmando quindi un contratto discografico con la Sony Music. Nel corso della sua carriera ha pubblicato quattro album in studio (2011 – Solo 2.0, 2013 – Pronto a correre, 2015 – Parole in circolo, 2015 – Le cose che non ho), uno dal vivo (2010 – Re matto live), cinque EP e 19 singoli, oltre ad aver partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano “Credimi ancora”, giugendo terzo e nel 2013, vincendo con il brano “L’essenziale”. Con quest’ultimo è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, classificandosi alla settima posizione. Sempre nel 2013 ha rappresentato l’Italia anche all’annuale MTV Europe Music Awards, vincendo il titolo di Best Italian Act e successivamente quello di Best South Europe Act. 

Nel corso della sua carriera ha inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci Wind Music Awards, tre MTV Europe Music Awards come Best Italian Act e Best European Act, oltre a nove candidature ai World Music Awards.

mengonilive2016-e1474558477423.png

Aggiornamento: Finalmente Marco Mengoni attraverso un comunicato del suo ufficio stampa ha iniziato a svelare le prime novità attorno al suo nuovo progetto discografico.

“In questi giorni abbiamo voluto ripercorrere insieme questi due anni di viaggio, attraverso alcune delle tracce della playlist in divenire, un progetto diviso in due grandi tempi che ci ha permesso di non fermare la musica e di continuare a creare. Scrivere. Ascoltare. Ve l’avevo detto proprio da qui, dalla nostra “casa digitale”, quasi prima che Guerriero fosse stato disegnato. Costruire un progetto in due grandi tempi per permettere a tutti i brani scritti di avere una vita, un percorso, per provare a fissare su note (al di là del supporto che le contiene) tutto quello che stavo vivendo e che stavamo facendo. Per questo ragionamento, che mi ha portato molto spesso a passare ore/giorni/settimane in studio di registrazione, che mi ha bloccato tante altre volte, che mi ha fatto riflettere sul senso del fermarsi, che mi ha gasato mentre trovavo una chiave di arrangiamento diversa per decine di brani contemporaneamente, che mi ha portato ad ascoltare tanta musica, diversissima… Proprio per questo ragionamento, quest’estate ho continuato il viaggio e la nostra playlist. Ad ottobre si ascolterà. E poi ci sarà molto, molto di più. Ecco, #quellochesarà. Detta così sembra quasi una minaccia. Eh eh eh. Marco”

Quello che partirà dal mese di ottobre in data ancora da definirsi sarà il capitolo finale di una storia iniziata due anni fa con Guerriero, il primo singolo di una playlist in divenire. Si tratta di una storia che raccoglierà e racconterà questo straordinario viaggio durato due anni esatti…

“Volevo costruire un progetto in due grandi tempi per permettere a tutti i brani scritti di avere una vita, un percorso, per provare a fissare su note tutto quello che stavo vivendo e che stavamo facendo” ha dichiarato Mengoni.

Dopo due anni di record la musica che ha avuto un nuovo inizio con Parole in circolo non si ferma e la playlist ma continua ad evolversi con arrangiamenti nuovi e suoni inediti.

“Per questo ragionamento, che ha portato molto spesso a passare ore/giorni/settimane in studio di registrazione, che mi ha bloccato tante volte, fatto riflettere sul senso del fermarsi, gasato mentre trovato una chiave di arrangiamento diversa per decine di brani contemporaneamente, portato ad ascoltare tanta musica, diversissima… Proprio per questo, quest’estate ho continuato il viaggio e la nostra playlist”.

Con queste parole Mengoni conferma che il progetto Parole in circolo non si è ancora concluso ma sta per mutare in una nuova forma, probabilmente con nuovi suoni, arrangiamenti e brani inediti.

Anche nella dimensione live il cantautore è pronto a ripartire dopo 26 date sold out, dal 12 novembre tornerà a girare l’Italia per 12 date del MENGONILIVE 2016 per sbarcare poi per la prima volta in Europa con concerti a Francoforte, Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Città di Lussemburgo, Zurigo, Colonia, Vienna e Varsavia. 

Acquista ora il tuo biglietto

Rispondi