ESC 2017 – Portogallo: Stasera al via alla Finale del Festival da Canção 2017

FestivaldaCancao2017.png

L’emittente pubblica portoghese RTP terrà stasera la Finale del Festival RTP da Canção 2017, utilizzato come processo di selezione nazionale, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Un totale di 16 canzoni/interpreti prenderanno parte all’edizione 2017 del Festival RTP da Canção. Come già anticipato, il nuovo format del Festival RTP da Canção sarà costituito da due Semifinali trasmesse in prima serata. La prima Semi-Finale si è svolta il 19 febbraio 2017 e la seconda Semi-Finale si è svolta il 26 febbraio 2017, mentre la Finale si svolgerà stasera 5 marzo 2017. 

Il vincitore del Festival RTP da Canção 2017 e rappresentante portoghese a Kiev sarà deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%), composta da 9 giurie regionali proveniente da tutto il Paese incluse le Azzorre e Madera (Julio Isidro, Ramon Galarza, Toze Brito, Gabriela Schaaf, Dora, Nuno Markl, Inês Lopes Gonçalves, João Carlos Callixto ed Inês Meneses) e il televoto del pubblico (50%). In caso di parità nelle Semifinale, i brani con il più alto numero di punti dalla giuria di esperti si qualificheranno per la Finale. In caso di parità nella Finale, il televoto deciderà.

catarina-silvia

Un’altra importante modifica è la rimozione obbligatoria dell’uso della lingua portoghese nella selezione nazionale. Sarà compito dei compositori la scelta del rispettivo cantante per il concorso e la scelta della lingua nelle sue canzoni (in portoghese o in qualsiasi altra lingua di loro scelta). 

cancoes-finalistas-rtp-festival-da-cancao

La Finale sarà condotta da Sílvia Alberto e Catarina Furtado presso gli estúdios da RTP e andrà in onda su RTP1 e in diretta streaming su rtp.pt alle ore 21:15 ora locale (22:15 CET). Ecco di seguito i primi otto partecipanti di questa serata: 

01: Jorge Benvinda – “Gente Bestial(Awesome people) (Nuno Figueiredo (Virgem Suta))
02: Pedro Gonçalves – “Don’t Walk Away(Não Vás Embora) (João Pedro Coimbra (Mesa))
03: Lena D’agua (Helena Maria de Jesus Águas) – “Eu Nunca Me Fui Embora(I never left) (Pedro Silva Martins (Deolinda))
04: Salvador Sobral – “Amar Pelos Dois(Love for both) (Luísa Sobral – Luísa Sobral)
05: Fernando Daniel – “Poema a Dois(Poem by two) (Nuno Feist – Nuno Marques da Silva)
06: Celina Da Piedade – “Primavera” (Spring) (Celina da Piedade – Alex Gaspar)
07: Deolinda Kinzimba – “O Que Eu Vi Nos Meus Sonhos(What i saw in my dreams) (Rita Redshoes – Senhor Vulcão)
08: Trio Viva La Diva (Kika CardosoLuís Manuel Coelho Peças e João Paulo Peças Ferreira) – “Nova Glória(New glory) (Nuno Gonçalves (The Gift) – Nuno Gonçalves)

L’ultima volta che il Portogallo ha partecipato all’Eurovision Song Contest è stato nella edizione tenutasi a Vienna, con il brano “Há um Mar que nos Separa” (There’s a sea that separates us) eseguita da Leonor Andrade, scelta attraverso il Festival da Canção 2015, ma non è riuscita a qualificarsi per la Finale (14° posto).

Il Paese tornerà in gara all’Eurovision dopo un anno di pausa e sceglierà il proprio rappresentante tramite il consueto e storico Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, che si svolge dal 1964. Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP).

La RTP ha preferito non prendere parte alla 61ª edizione della kermesse per motivazioni non del tutto chiare, a quanto pare non ci sarebbero, infatti, problemi di tipo economico dietro la decisione dell’ente pubblico.

Va ricordato inoltre che i risultati del Portogallo all’Eurovision sono piuttosto pessimi: il miglior posizionamento raggiunto è stato il sesto posto del lontano 1996, mentre dall’introduzione delle due Semifinali, ha centrato la Finale tre volte. Per questo motivo la RTP ha rivoluzionato totalmente il format di selezione, l’iconica kermesse nazionale Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, garantendo maggior promozione al programma.

Il Portogallo, ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964 con “Oração” (Prayer) di António Calvário. Dopo oltre quaranta partecipazioni il risultato miglior risulta essere il sesto posto conquistato nel 1996 con “O meu coração não tem cor” (My heart has no colour)  di Lúcia Moniz.

È stato assente dell’Eurovision Song Contest quattro volte, nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP), nel 2013 e 2016 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). La curiosità però che fa pensare è che sia nel 2000 che nel 2013 il concorso si tenne in Svezia, proprio come l’edizione del 2016.

Rispondi