ESC 2018 – Regno Unito: BBC apre il termine per l’invio delle canzoni per l’ESC 2018

L’emittente pubblica britannica BBC ha confermato oggi che per il terzo anno consecutivo organizzerà una selezione nazionale, l’Eurovision: You Decide 2018, per trovare il brano idoneo per rappresentare il Regno Unito alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Come l’anno scorso, la BBC in collaborazione con l’Accademia britannica di cantautori, compositori e autori – BASCA (The British Academy of Songwriters, Composers and Authors) che svolgerà una gara di Composizione di canzoni  tra i suoi membri, con la guida del Direttore Esecutivo Record Industry Executive and Music Consultant per la BBC, Hugh Goldsmith e coinvolgendo il Fan Club Britannico dell’Eurovision Song Contest – OGAE UK (Organisation Générale des Amateurs de l’Eurovision), organizzerà una selezione nazionale per individuare gli artisti professionali e amatoriali oppure i cantanti già noti (superstar), che prenderanno parte nel processo di selezione nazionale britannico per l’edizione 2018 dell’ESC.

Inoltre, la BBC coinvolgerà ad esperti del settore musicale, tra cui produttori, manager di artisti e membri dell’associazione professionale che difende gli interessi delle case discografiche britanniche BPI (British Phonographic Industry). 

Hugh Goldsmith ha parlato: “L’ESC di Lisbona 2018 promette di essere ancora un altro spettacolo fantastico, … A tal fine siamo ancora alla ricerca di canzoni eccezionali che possa conquistare il cuore e la mente di milioni di persone, dotata di “un testo emozionante e una melodia da ricordare con una produzione brillante. Tuttavia, il successo dell’Eurovision può anche riguardare l’originalità e l’elemento di sorpresa. Quindi, ti preghiamo anche di inviarci le tue canzoni se sono creativamente fresche, coraggiose e un pò diverse!”.

Guy Freeman, Editore, BBC Special Events and Formats e capodelegazione britannico, ha affermato: “Chiunque pensi di avere una canzone brillante che possa risonare a milioni di persone in tutto il mondo e a i giurati nel 2018 questa è la tua occasione e ci piacerebbe sentire la tua”.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è venerdì 27 Ottobre 2017. Gli interpreti devono presentare un video della loro canzone inedita a titolo oneroso. Il video non deve essere girato in modo professionale e la produzione dell’audio può essere una demo – ma deve essere cantata dal vivo dall’artista che si esibirà sul palco della MEO Arena di Lisbona. Per maggiori informazioni e iscrizioni visita la pagina bbc.co.uk/eurovision.

Tutte le canzoni pervenute saranno ristrette e incluse in un elenco finale, che sarà presentato ad una giuria di esperti e al pubblico, che avrà l’ultima parola su quale canzone sarà candidata a rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest in Lisbona nel 2018. Maggiori dettagli saranno annunciati a tempo debito.

Tutti coloro che sono interessati ad inviare una canzone, devono essere conforme al Regolamento internazionale dell’EBU-UER:

  • La canzone deve durare almeno 3 minuti
  • Tutte le parti vocali devono essere eseguite dal vivo
  • Il numero di partecipanti ammessi sul palco è di sei persone al massimo (ballerini e coristi compresi).
  • La canzone non deve essere stata pubblicata prima dell’1.9.2017 (radio, TV, Internet, presentazioni al pubblico, registrazioni. ecc.)
  • La canzone proposta non deve essere una cover o un campione audio di un altro brano di un altro’artista.
  • Il brano deve essere una opera originale autentica (composizione/testo) e che non è in alcun modo frutto di plagio.
  • Gli interpreti devono avere un’età minima di 18 anni (data di riferimento: 01.01.2018)
  • Autori e compositori  possono soltanto inviare una canzone

Per iscriversi al concorso gli interessati devono inviare una email con il titolo della canzone, il nome dell’artista e il nome del compositore al seguente indirizzo di posta elettronica: BBCEurovisionSubmissions@bbc.co.uk. Si prega di non allegare il video alla posta elettronica.

Entro le 72 ore dall’invio della mail gli interessati riceveranno le istruzioni di come caricare la canzone (video e audio) sul portale BBC Eurovision.

ll Regno Unito è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv da Lucie Jones con il suo brano “Never give up on you”, scelti tramite la  selezione nazionale del Regno Unito per l’Eurovision Song Contest 2017, l’Eurovision: You Decide, contro altre cinque canzoni per rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2017. Il brano è stato scritto dalla vincitrice danese dell’Eurovision Song Contest 2013 Emmelie de Forest insieme a Lawrie Martin e ai membri della band rock inglese The Treatment. Il 27 gennaio 2017 il brano è stato selezionato dal televoto e da una giuriaLucie si è classificata 15esima con 111 punti.

Il Paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest (60 partecipazioni. Ha vinto cinque volte (nel 1967 con Sandie Shaw e il suo brano “Puppet on a String”, nel 1969 con Lulu e la canzone “Boom Bang-a-Bang”, nel 1976 con i Brotherhood of Man e il suo brano “Save Your Kisses for Me”, nel 1981 con i Bucks Fizz e la canzone “Making Your Mind Up” e nel 1997 con Katrina and the Waves e il suo brano “Love, Shine a Light”) ed è la nazione che ha ospitato la manifestazione il maggior numero di volte (otto: nel 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e nel 1998).

Il Regno Unito fa parte dei cosiddetti Big Five (assieme a Spagna, Germania, Francia e Italia) e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente.

Fino al 1998 compreso la canzone selezionata è quasi sempre risultata nelle prime 10 posizioni. Da quell’anno in poi i risultati sono stati pessimi, in particolare nel 2003 con la canzone “Cry Baby”, che arriva all’ultimo posto con zero punti (peggior risultato di sempre per il Regno Unito). Le uniche eccezioni in quegli anni sono state il 2002 (3º posto) e il recente 2009 (5º posto di Jade Ewen con brano scritto da Andrew Lloyd Webber).