Sanremo 2018: Ecco i 16 giovani finalisti di Sarà Sanremo per la sfida delle Nuove Proposte

Publication1.jpg

Sono stati resi noti i nomi dei finalisti di Sanremo Giovani, il concorso attraverso il quale vengono scelti sei degli otto cantanti in gara nella categoria “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo, mentre i restanti due provengono dal percorso di Area Sanremo – edizione 2017, “parallelo” rispetto alle selezioni ufficiali della Rai.

Oltre 60 giovani aspettavano con ansia il verdetto della Commissione Musicale di Sanremo Giovani guidata da Claudio Baglioni ed oggi i nomi sono stati finalmente svelati.

Saranno 16, e non 12 come gli altri anni, i ragazzi che si contenderanno in diretta su Rai 1 il 15 dicembre prossimo i 6 posti della categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo 2018 nel programma Sarà Sanremo. Inoltre, avranno un mese di tempo per farsi conoscere e per conquistare i 6 posti per accedere alla categoria Nuove Proposte della 68ᵃ edizione del Festival di Sanremo. È possibile ascoltare le loro canzoni su RaiPlay.

Sanremo-Commissione-Musicale-Claudio-Baglioni-.jpg

Le audizioni dal vivo che si sono tenute nella sede della Dear a Roma lunedì scorso e la Commissione musicale capitanata da Claudio Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68ᵃ edizione, Claudio Fasulo (vice direttore di Rai1 e autore televisivo), Massimo Giuliano (l’ex amministratore delegato di Warner Music Italia), Massimo Martelli (autore televisivo), Duccio Forzano (regista televisivo) e Geoff Westley (produttore), ha selezionato i 16 brani, invece dei 12 previsti dal Regolamento, modificato su indicazione del direttore artistico Claudio Baglioni.

I finalisti di Sanremo Giovani parteciperanno all’ultima fase di selezioni del concorso, la prima serata Rai “Sarà Sanremo”, che sarà trasmessa in diretta su Rai1 venerdì 15 dicembre da Villa Ormond, a Sanremo.

Durante la diretta, i finalisti si sfideranno cantando ciascuno la propria canzone e una giuria televisiva selezionerà i 6 vincitori, ossia quelli che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove Proposte”.

Solo 6 di loro, a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, calcheranno poi a febbraio il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. Venerdì 9 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.

A questi sei si aggiungeranno i due vincitori di Area Sanremo – edizione 2017, l’unico concorso che porta alcuni tra i vincitori al Festival della Canzone Italiana nella categoria “Nuove Proposte” che è ormai alle sue battute conclusive. Il 27 novembre alle 12:30 – 13:30 presso il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo, otto vincitori verranno infatti scelti dalla commissione composta dal presidente Massimo Cotto, dal direttore artistico di Area Sanremo Stefano Senardi, dal presidente dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo Maurizio Cariddi, dal direttore artistico musicale di Radio Italia Antonio Vandoni, dalla cantautrice Amara, dal giornalista Franco Zanetti e dall’animatore radiofonico Maurilio Giordana. Da questi otto artisti, la commissione Rai sceglierà i due che completeranno l’elenco dei concorrenti delle nuove proposte di Sanremo 2018.

SRG1SRG2

Claudio Baglioni ha dichiarato: “Quest’anno Sanremo darà grande spazio ai giovani. Ne abbiamo valutati 650 e selezionati 68, invece di 60, dopo averli ascoltati tutti dal vivo. 68 come le edizioni del Festival: ‘un numero rivoluzionario’ come il ’68, la cui eredità positiva fu l’affermazione dei diritti e dei sogni della generazione giovani. Per questo abbiamo deciso di modificare il regolamento e portare alle fasi finali di dicembre, 16 e non 12 concorrenti (un terzo in più), di ogni tendenza e linguaggio. Scegliere è stato particolarmente difficile, perché le proposte e le voci erano tutte estremamente interessanti. Il mio augurio a questi ragazzi è che sorprendano voi, come hanno sorpreso noi”.

Mudimbi, Santiago, Mirkoeilcane e Lorenzo Baglioni

Ultimo, Dave Monaco, Jose Nunes e Davide Petrella

Nyvinne, Iosonoaria, Giulia Casieri e Carol Beria

Luchi, Aprile & Mangiaracina, Eva e Antonia Laganà

Luchi, Aprile & Mangiaracina, Eva e Antonia Laganà

Ecco di seguito i 16 brani che si sfideranno nella serata di “Sarà Sanremo”, in onda in diretta da Villa Ormond venerdì 15 dicembre alle 21.15 su Rai1 (Guarda i video dei 16 finalisti): 

  1. Mudimbi (vero nome Michel Mudimbi, nato ad Ascoli Piceno il  17/10/1986) – Il mago
  2. Santiago  (vero nome Marco Muraglia, nato a Brindisi il 12/08/1984) – Nessuno
  3. Mirkoeilcane  (vero nome Mirko Mancini, nato a Roma il 06/05/1986) – Stiamo tutti bene
  4. Lorenzo Baglioni (nato a Grosseto il 22/09/1986) – Il congiuntivo
  5. Ultimo (vero nome Niccolò Moriconi, nato a Roma il 27/01/1996) – Il ballo delle incertezze
  6. Dave Monaco (nato a Brescia il 13/03/1996) – L’eternità è di chi sa volare
  7. Jose Nunes (vero nome Jose Kahack Nunes, nato in Portogallo il 15/11/1987) – Parlami ancora
  8. Davide Petrella (nato a Napoli il 06/08/1985) – Non può fare male
  9. Nyvinne (vero nome Mirella Nyvinne Pinternagel, nata a in Lussemburgo il 06/03/1997) – Spreco personale
  10. Iosonoaria (vero nome Ilaria Ceccarelli, nata a Milano il 10/03/1983) – Un Cerchio
  11. Giulia Casieri  (nata a Sesto San Giovanni (MI) il 23/06/1995) – Come stai
  12. Carol Beria (vero nome Carolina Beria, nata a Borgomanero (NO)  11/04/1999) – Nessuna lacrima
  13. Luchi (vero nome Lucia Carmignani, nata a Pisa 02/09/1997) – Gli amori della mente
  14. Aprile & Mangiaracina –  (Silvia Aprile nata a Napoli il 18/05/1987) e  Sade Farina Mangiaracina (nata a Castelvetrano (TP) il 28/02/1986) – Quell’attimo di eternità
  15. Eva (vero nome Eva Pevarello, nata a Thiene (VI) il 04/04/1990) – Cosa ti salverà
  16. Antonia Laganà (nata a Reggio Calabria il 07/07/1991) – Parli

Nuove Proposte.jpg

Tra i nomi dei 16 finalisti, che saranno presenti sul palco di Villa Ormond il 15 dicembre prossimo, compaiono alcuni nomi provenienti dai talent show insieme ad artisti che avevamo adocchiato già da un po’ di tempo, tra cui Mudimbi, Iosonoaria o Davide Petrella, autore dei grandissimi successi di Cesare Cremoni, Fabri Fibra e tanti altri.. Tra i più recenti, Silvia Aprile che nel 2008 partecipa alla prima edizione di X Factor e Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione proposte con “Un desiderio arriverà”, e anche quello di Eva Pevarello che ha raggiunto il palco di X Factor 10 nella squadra di Manuel Agnelli, arrivando a disputare la finale per poi aprire i concerti di Carmen Consoli in Eco di Sirene Tour.

L’anno scorso, il vincitore delle Nuove proposte di Sanremo è stato Lele con il brano “Ora mai”.

Sanremo 2018 è entrato nel vivo. Moltissimi gli artisti che hanno proposto in ascolto brani ai referenti del Festival. Mentre Claudio Baglioni è impegnato nella selezione dei Giovani, fra i Big è fermento totale. Facile pensare che la maggior parte del cast in gara provenga dalle major e, possibilmente, dalla ‘SONY MUSIC’, l’unica che possiede il maggior numero di artisti italiani nazionalpopolari sotto contratto. Fra i nomi più papabili per le donne, possibile pensare ad Arisa (in cerca di rilancio dopo l’ingresso nella scuderia della ‘Sugar’ di Caterina Caselli), Francesca Michielin (regina delle radio nei mesi scorsi), Alexia, Antonella Ruggiero (ha spostato pochi giorni fa l’uscita del suo nuovo cd da dicembre 2016 al 2018), Silvia Mezzanotte, Mietta (qualcuno dice sia possibile un nuovo duetto con Amedeo Minghi), Nina Zilli (il suo ultimo album ha bisogno di una poderosa spinta). Tra le artiste in lizza per un posto a Sanremo 2018, anche Dolcenera, Loredana Bertè (Fiorella Mannoia è la produttrice del suo nuovo disco di inediti), Anna Tatangelo. Ci sarà forse anche Malika Ayane? Staremo a vedere. Tra i gruppi, si vocifera la presenza de Le Vibrazioni, recentemente riunitesi nella formazione originale, i The Kolors e i La Rua. Ma potrebbero esserci anche i Dirotta Su Cuba, gli Sugarfree, nell’ottica di un Festival di grandi ritorni. Sul versante talent e youtubers, si parla di Federica, Benji & Fede, Deborah Iurato, Noemi, Elodie, Annalisa. Tra gli uomini, invece, possibili le candidature di Giovanni Caccamo, Fausto Leali, Amedeo Minghi, Valerio Scanu, Marco Carta, Andrea Mingardi (sarebbe un grane ritorno, Aleandro Baldi. Insomma, la macchina festivaliera è una potente calamita che attrae i desideri e le speranze di tutti. Tra poco più di un mese conosceremo la lista ufficiali dei cantanti in gara. 

Rispondi