ESC 2018 – Lettonia: Stasera al via alla 1ª Semi-Finale del Supernova 2018

Supernova

L’emittente pubblica lettone LTV darà il via stasera alla prima Semi-Finale della 4ª edizione del „Supernova 2018”, il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente lettone per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Il Supernova 2018 sarà composto da tre Semifinali che andranno in onda il 03, 10 e 17 febbraio su LTV1 e una Finale che si terrà il 24 Febbraio 2018 su LTV1. Ogni semifinale avrà da 7 brani/artista (fra 21 brani/artista in totale). Due canzoni di ogni semifinale si qualificheranno per la Finale. I 6 finalisti saranno selezionati attraverso una combinazione di voto tra una giuria di esperti composta da DJ Rudd (Rūdolfs Budze) (grupa „Prāta vētra”), Jānis Lūsēns un Jolanta Gulbe-Paškeviča, el televoto del pubblico, una votazione on-line e i dati forniti da Spotify.

Lo show di stasera andrà in onda alle 21:25 ora locale (20:25 CET) e sarà possibile seguirlo in diretta su LTV1 (webstream),  replay.lv e in streaming su lsm.lv. Il Supernova 2018 sarà condotto dalla modella e attrice Dagmāra Legante un Justs (Justs Sirmais), che ha rappresentato la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2016 a Stoccolma con la canzone “Heartbeat”.

Durante la serata si esibiranno Dons, Aija Andrejeva, Aminata SavadogoJusts e la solista del gruppo Triana Park, Agnese Rakovska.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 7 brani/interpreti che si esibiranno nella Prima Semi-Finale del „Supernova 2018”:
  1. Katrīna Gupalo & the Black Birds — “Intoxicating Caramel“ (Apreibinošā Karamele)(Katrīna Gupalo)
  2. Rahu The Fool — “Oh, Longriver“ (Ak, Garā Upe) (Pēteris Narubins, Rahu the Fool)
  3. DVINES — “More Than Meets The Eye” (Vairāk Nekā Acs Redz) (DVINES, Pēteris Pāšs, Andris Strazds, Kaspars Ansons)
  4. Agnese Stengrevics — “You Are My World” (Tu Esi Mana Pasaule) (Helvijs Stengrevics, Agnese Stengrevics)
  5. Sudden Lights — “Just Fine“ (Vienkārši Labi) (Andrejs Reinis Zitmanis, Kārlis Matīss Zitmanis, Mārtiņš Matīss Zemītis, Kārlis Vārtiņš)
  6. Edgars Kreilis — “Younger Days” (Jaunības Dienas) (Edgars Kreilis, Kaspars Ansons)
  7. Liene Greifāne — “Walk the Talk” (Iet Runājot) (Liene Greifāne, Ylva Persson, Linda Persson)

Per la seconda volta in un processo di selezione nazionale dell’Eurovision Song Contest in cooperazione tra “Spotify” e “Universal Music Group” , il numero di ascolto che una canzone riceve su Spotify (il servizio più famoso attualmente per quanto riguarda lo streaming audio) sarà usato come parte del metodo di voto. Questa non è la prima volta che Spotify è stato usato per determinare la votazione su un concorso di canzoni, il metodo è attualmente utilizzato nel Talent Show norvegese in onda sul canale TV2, ‘The Stream’, in cui vince chi ha più ascolti online.

Lettonia  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, dai Triana Park (Triānas Parks) e il brano “Line” (scelti entrambi attraverso la selezione nazionale: Supernova 2016, proclamati vincitori in quanto hanno ottenuto  il 51,56% dei voti, arrivando primi negli ascolti su Spotify (36,07%), nel voto online (60,74%) e nel televoto (57,87%)), scritto e composto da Agnese Rakovska, Kristaps Ērglis e Kristians Rakovskis e pubblicato il 10 gennaio 2017 su etichetta discografica Krap Records. All’Eurovision  hanno ottenuto 21 punti, piazzandosi al 18º posto (l’ultimo) nella Prima Semi-Finale e non si sono qualificati alla finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (17 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 si è qualificato per la finale, occupando la 6ª posizione.

Rispondi