Sanremo 2018: Ecco la prima Conferenza Stampa Festival di Sanremo 2018

Festival-di-Sanremo-2018

Poco fa si è tenuta la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2018. Comincia a scaldare i motori la macchina di Sanremo 2018. 

Giunta alla sua 68ma edizione, la kermesse è stata presentata questa mattina nella sala stampa del Teatro Ariston dai suoi protagonisti, Claudio Baglioni, Direttore Artistico della manifestazione, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, che affiancheranno il musicista sul palco.

img-4613-2

Al centro le canzoni – “La stella polare di questa rassegna è la canzone italiana” ha dichiarato Baglioni, sostenendo la volontà di portare al centro dell’attenzione “musica e parole” e di fare uno spettacolo incentrato esclusivamente su tutto quello che ruota attorno alle canzoni, “Non ci saranno astronauti, sportivi e performance extra-musicali”, ha chiosato il direttore artistico, “ci sarà tanta musica, tante parole e tanto spettacolo”.

Grandi omaggi – “Una delle linee-guida di questa edizione”, ha annunciato Baglioni, “è stata quella di trovare il modo di ricordare la bellezza che ci hanno lasciato tanti artisti che sono scomparsi”. Il Festival quest’anno tributerà, quindi, dei grandi omaggi ai musicisti che hanno fatto la storia della canzone italiana con dei duetti che lo stesso Baglioni farà con gli ospiti che interverranno durante le serate. Con Gianni Morandi sarà omaggiato il compositore, recentemente scomparso, Luis Bacalov; con i tre ragazzi de “Il Volo”, ci sarà un tributo a Sergio Endrigo; Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè saranno i protagonisti di una esibizione che verdà, oltre a Baglioni, la collaborazione di Gino Paoli e di Danilo Rea al pianoforte; mentre un inedito duetto con Piero Pelù ricorderà Lucio Battisti.

La casa degli artisti – Claudio Baglioni ha dichiarato che il suo intento è stato quello di far sentire i grandi artisti della canzone italiana a casa, provando a rappresentare tutto il mondo musicale nostrano in una rassegna moderna. Tuttavia il Direttore Artistico si è detto dispiaciuto di non essere riuscito a convincere gli esponenti della scena rap che continuano a sentire il palco dell’Ariston come lontano.

Classifiche e graduatorie – Abolite le eliminazioni, Baglioni e Claudio Fasulo, autore del Festival, hanno spiegato che ogni sera si entrerà nel dettaglio delle votazioni delle giurie che saranno chiamate, di serata in serata, ad esprimersi sulle canzoni in gara, mostrando una graduatoria che dividerà i pezzi in tre fasce, i più graditi, quelli “di mezzo” e i meno graditi.

Gli ospiti – Confermate le presenze annunciate nei giorni scorsi, si aprirà martedì con Fiorello, il cui intervento è ancora in definizione, e poi Gianni Morandi, Laura Pausini che, con ogni probabilità, canterà sul red carpet, tra la gente, un nutrito gruppo di attori tra cui Stefania Sandrelli, Stefano Accorsi, Sabrina Impacciatore, e poi ancora Biagio Antonacci, i Negramaro, Gianna Nannini, il trio Pezzali-Nek-Renga, Sting con Shaggy che presenteranno un omaggio alla musica italiana e James Taylor che duetterà con Giorgia. Tornerà sul palco dell’Ariston Pippo Baudo, definito da Baglioni uno dei tre maestri del Festival, mentre nella serata del venerdì a Milva sarà assegnato il Premio alla Carriera.

– Guarda la conferenza stampa>>

I Campioni del Festival di Sanremo 2018 sul Red Carpet prima del debutto sul palco del Teatro Ariston. La tradizionale passerella, che vedrà sfilare i protagonisti a partire dalle 20, vedrà avvicendarsi i venti Campioni scelti da Claudio Baglioni per la prima edizione sotto la sua guida.

Archiviata la conferenza stampa di presentazione dell’evento, i protagonisti si preparano quindi per il trionfale ingresso nel quale – solitamente – non mancano dei gustosi fuori programma che confermano come la kermesse sia un evento di caratura popolare ormai da decenni. La sfilata sulla passerella rossa che arriva fino al Corso Matteotti sarà trasmessa in attacco alla prima puntata del Festival in onda il 6 febbraio.

A causa delle condizioni meteo avverse, la sfilata sul red carpet è stata in forse fino all’ultimo momento, con l’orario ufficiale che attendeva ancora di essere dichiarato. L’allestimento della passerella è terminato nei giorni scorsi, quindi si attende unicamente la presenza degli artisti in gara che sfileranno per l’ingresso in Teatro.

La prima puntata delle kermesse sarà trasmessa il 6 febbraio, con la conduzione straordinaria di Claudio Baglioni. Per la sua prima avventura, l’artista ha scelto di farsi affiancare da Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Con lui, anche una serie di ospiti con i quali condurrà gli omaggi ad alcuni dei grandi della musica italiana, tra cui anche Umberto Bindi per il quale ha chiamato a raccolta Gino Paoli e Danilo Rea.

Stringati gli ospiti internazionali, con l’unica conferma di Sting e Shaggy con James Taylor in duetto con Giorgia, ma la vera protagonista del Festival di Sanremo rimane comunque la musica. Quello che sarà il Festival di Sanremo di Claudio Baglioni sarà rivelato il 6 febbraio per la prima del Festival, in onda su Rai1 a partire dalle 20,35. Le serate saranno seguite dal DopoFestival con la conduzione di Edoardo Leo, Rocco Tanica, Sabrina Impacciatore e Carolina Di Domenico.

Laura Pausini malata prima del Festival di Sanremo 2018. L’artista è stata colpita da una laringite non grave che la starebbe tenendo lontana dal palco del Teatro Ariston, come confermato da Claudio Baglioni nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival.

Secondo quanto riportato dal direttore artistico della kermesse al via dal 6 febbraio, Laura Pausini gli avrebbe inviato un messaggio per confermare la sua presenza e di stare facendo di tutto pur di essere presente nella serata dedicata alla sua partecipazione.

La laringite che ha colpito l’artista non sarebbe comunque grave, anche se rimane incerta la sua presenza sul palco poiché ancora non può essere certa di poter cantare. La sua presenza è prevista per il 6 febbraio, data d’inizio del Festival, insieme a Fiorelloche si è incaricato di fare lo scaldapubblico in luogo dell’ospite, ruolo per il quale è stato convocato da Claudio Baglioni.

Le ore che ci separano dalla diretta del Festival di Sanremo sono ancora tante, quindi non è escluso che Laura Pausini possa riprendersi a tal punto da poter essere sul palco del Teatro Ariston senza problemi di salute di nessuna sorta.

La partecipazione dell’artista romagnola era già stata annunciata molti mesi fa, già da quando è stata confermata la presenza di Claudio Baglioni come conduttore e direttore artistico. La conferma è però arrivata qualche giorno fa dalle pagine di Sorrisi e canzoni tv, nel quale ha confermato che ci sarebbe stata la presenza di Laura Pausini nella prima serata.

Salute permettendo, l’artista calcherà le tavole dell’Ariston il 6 febbraio per presentare il suo nuovo singolo Non è detto, che anticipa il disco in uscita il 16 marzo con il titolo Fatti sentire. L’album sarà rilasciato in contemporanea in tutto il mondo, per cui sarà pubblicata anche la versione spagnola della sua nuova espressione discografica in arrivo per Warner Music.

Laura Pausini attraverso il suo profilo Facebook, data la sua annunciata partecipazione al festival, ha voluto informare personalmente che il suo stato di forma non è dei più idonei e che, nonostante la promessa di fare il possibile, non può garantire la certezza di mantenere l’impegno preso.

Questo il testo del suo messaggio: 

Ciao a tutti, purtroppo devo informarvi che ho una laringite acuta con febbre molto alta. Sto facendo tutto il possibile per rimettermi in sesto e per salvare la mia partecipazione al Festival di Sanremo. 

Chi mi conosce sa quanto tengo a quel palco e quanto sono grata alla gente che da lì ha iniziato a sentire la mia voce.

Ringrazio i miei fans che sono in viaggio per Sanremo a cui purtroppo non posso dare alcuna certezza per il momento, e di questo mi spiace moltissimo.

Come ho detto farò il possibile ma non dipende da me, ringrazio intanto Claudio Baglioni, la Rai e tutta l’organizzazione del Festival per il supporto in queste ore.

Vi darò notizie quanto prima. Un abbraccio, Laura

Sono state annunciate nel corso della conferenza stampa d’apertura del 68° Festival di Sanremo le ultime novità a proposito degli ospiti attesi all’Ariston.

Artisti italiani ed internazionali si alterneranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio per omaggi alla musica italiana e per duettare con Claudio Baglioni. Gli artisti in promozione presenteranno anche i rispettivi singoli in radio.

Tra le esibizioni più attese della settimana spicca un duetto d’eccezione: James Taylor e Giorgia si esibiranno insieme.

Brutte notizie, invece, per quanto riguarda la partecipazione di Laura Pausini, a rischio a causa di una laringite che l’ha colpita nelle scorse ore e che non le consente al momento di garantire la sua presenza nella serata inaugurale di martedì 6 febbraio, domani.

Confermati sono Max Pezzali, Nek e Francesco Renga che duetteranno con Claudio Baglioni sulle note della canzone Strada Facendo, inclusa probabilmente anche nel loro disco di prossima pubblicazione, stando a quanto anticipa il direttore artistico di Sanremo in conferenza stampa.

Ospite italiano confermato è anche Fiorella Mannoia che omaggerà Fossati. Presenti Gino Paoli e Danilo Rea, Biagio Antonacci, Negramaro, Gianni Morandi e Il Volo.

Sting e Shaggy, oltre a James Taylor, sono tra i primi ospiti internazionali confermati al 68° Festival della Canzone Italiana. L’intrattenimento del pubblico, invece, per il momento sarà nelle mani di Fiorello, che sarà ospite del Festival di Sanremo nella prima serata di martedì 6 febbraio.

Tra gli ultimi artisti italiani confermati in ordine di tempo c’è anche Piero Pelù. Sul fronte del cinema, è stato annunciata la presenza del cast del film A casa tutti bene.

Al Teatro Ariston di Sanremo vedremo: Stefania Sandrelli, Sabrina Impacciatore, Stefano Accorsi, Valeria Solarino, Massimo Ghini, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Elena Cucci, Giulia Michelini, Gian Marco Tognazzi, Ivano Marescotti, Giampaolo Morelli e Pierfrancesco Favino.

Ci sarà in qualche modo anche Mina a Sanremo 2018 sulla scia della campagna TIMdello scorso anno: anche per l’edizione numero 68 del Festival la compagnia telefonica è sponsor unico della kermesse e si avvarrà della voce di Mina.

Luca Josi, Direttore Brand Strategy & Media TIM, ha partecipato alla conferenza stampa della vigilia con Claudio Baglioni, Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino, i direttori Rai e il sindaco di Sanremo, confermando la presenza di TIM sul palco dell’Ariston e annunciando qualche sorpresa.

“Siamo orgogliosi di essere qui per il secondo anno consecutivo come sponsor unico per ribadire il nostro primato tecnologico. Ribadiremo la nostra presenza con il premio TIM MUSIC, assegnato alla canzone più ascoltata sulla nostra app e monitoreremo i trend social con la TIM Data Room. Siamo qui per superarci rispetto alla comunicazione dell’anno scorso” ha dichiarato Josi in sala stampa.

Lo spazio dedicato allo sponsor prevederà una sorta di racconto a puntate il cui quinto episodio vedrà sul palco dell’Ariston “Mina come protagonista“.

Anche quest’anno offriremo 5 spettacoli nello spettacolo. Giorno dopo giorno costruiremo una sorpresa che, grazie a una tecnologia una volta impensabile, ci darà la possibilità di portare sul palco insieme a Mina una cosa che non si era mai vista prima. Protagonisti insieme a Mina saranno questi robot che, inoltre, mercoledì daranno vita a un altro evento di livello mondiale che vi sorprenderà. Speriamo di farvi divertire in questo crescendo verso la serata di sabato.

Nessun dettaglio, alla vigilia del Festival, è stato svelato sulle modalità con cui Mina sarà al centro della promozione TIM, ma le voci che circolano in questi giorni – non smentite in conferenza stampa – parlano di un ologramma che potrebbe portare la regina della musica nuovamente sul palco dell’Ariston: “Le tecnologie di oggi renderanno questo spettacolo una vera sorpresa” ha dichiarato Luca Josi, invitando a sposare il motto di quest’edizione che è “portiamo l’immaginazione al Festival”.

Saranno tanti gli omaggi di Sanremo 2018 in memoria di alcuni dei più grandi artisti italiani e non solo: il direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni ha presentato il suo Festival nella prima conferenza stampa della settimana lunedì 4 febbraio come un evento il cui filo conduttore sarà il connubio di “musica e parole” e lo scopo quello di “ascoltare buona musica e provare belle emozioni, in una sala concerto che abbiamo voluto fosse avveniristica che potrà tornare buona anche l’anno prossimo“.

Se la scenografia sarà improntata alla modernità, la tradizione sul palco sarà rappresentata dai tanti omaggi alla storia del Festival e della musica italiana.

Ci saranno infatti, in ogni serata, momenti dedicati alla memoria musicale del paese, attraverso una serie di tributi musicali realizzati per lo più dagli ospiti del Festival insieme a Baglioni: si comincia con Luis Bacalov, il musicista premio Oscar per il Postino scomparso lo scorso anno, che il direttore artistico omaggerà con l’amico Gianni Morandi ricomponendo il duo “Capitani Coraggiosi”.

Successivamente, il trio de Il Volo sarà chiamato a rendere un tributo a Sergio Endrigo, già più volte omaggiato dal gruppo in concerto.

Poi sarà la volta di Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè, che saranno ricordati da Baglioni con Gino Paoli e Danilo Rea. Sarà invece il rocker Piero Pelù, sempre insieme a Baglioni, a ricordare sul palco Lucio Battisti. Infine gli omaggi a Luigi Tenco e Giorgio Gaber.

“Questa è la linea dei tributi che vogliamo mettere in questo Festival, che vuole essere una mostra di quel che la musica ci ha regalato dal 1951 ad oggi, cioè quando è nato il Festival e da quando sono nato anch’io, visto che io e il Festival siamo coetanei” ha spiegato Claudio Baglioni nella prima conferenza stampa di lunedì, in cui ha presentato la sua idea di una kermesse meno mediatica e più attenta alla musica rispetto alle edizioni precedenti: “Non si saranno astronauti o sportivi sul palco, ma ci sarà grande spettacolo e molte sorprese” ha assicurato il conduttore. “Faremo omaggi anche a canzoni pop, sigle da cartoni animati, ci sarà molto da cantare” ha aggiunto Baglioni, spiegando che alcuni cantanti canteranno anche brani del suo repertorio “perché se canti qualcosa di tuo canti anche qualcosa di mio, non a caso sono il ‘dittatore’ artistico!“.

Torna anche quest’anno il Dopofestival di Sanremo 2018, in seconda serata su Rai 1 a seguito dell’appuntamento con il Festival di Sanremo.

Il Dopofestival di Sanremo 2018 andrà in onda ogni sera dal 6 al 10 febbraio dopo il Festival, e quest’anno è condotto dall’attore e regista Edoardo Leo, grande protagonista di Smetto quando voglio. L’attore sarà accompagnato nell’avventura del Dopofestival da un parterre di attori e colleghi, quali la speaker di Radio 2 Carolina Di Comenico, Sabrina Impacciatore, e Rocco Tanica, con i suoi siparietti sempre molto divertenti e la rassegna stampa personalizzata.

Come annunciato lunedì 5 febbraio nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Festival di Sanremo, il tema del Dopofestival sarà “Tanto siamo tra amici”, a sottolineare l’atmosfera di familiarità e di amicizia, tipiche di chi guarda e segue con affetto da sempre il Festival di Sanremo.

“Ho accolto l’invito di Claudio Baglioni con grande piacere. L’idea del Dopofestival è stata ripensata perché non sono conduttore. Ho portato un’allegra compagnia di amici e attori.“.

Una tra le novità della 68esima edizione riguarda il cambio di location: il Dopofestival di Sanremo 2018, infatti, andrà in onda in diretta dal Teatro del Casinò e non più da Villa Ormond come negli anni precedenti.

“Il teatro è un posto dove ci sentiamo a casa. Invito i cantanti a venire da noi per un programma concentrato in modo diverso sulla musica“.

Come precisato da Edoardo Leo, al Dopofestival vi sarà sicuramente tanta musica e tanti discorsi di contorno su curiosità ed aneddoti riguardanti la 68esima edizione del Festival di Sanremo. Ma spazio anche per l’irriverenza e l’ironia che da sempre hanno caratterizzato il programma, insieme ad un clima di festa e gioco, a cui prenderanno parte di serata in serata anche i cantanti in gara al Festival, dai Big alle Nuove Proposte.

Nell’ambito del Dopofestival, Edoardo Leo ha fatto sapere che nel corso degli appuntamenti verrà chiesto ai Big di stilare una classifica e di votare i cantanti in gara. Il vincitore riceverà un Baglioni d’Oro!

L’appuntamento con il Festival di Sanremo 2018 è per domani sera, martedì 6 febbraio dalle ore 20:30 su Rai 1 per il debutto della kermesse di Claudio Baglioni. Al termine della serata, intorno alle 00:45 andrà in onda il Dopofestival dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Inoltre, IBS.it attraverso una speciale classifica che a partire da oggi, e fino alla fine del festival, si aggiornerà sulla pagina dedicata al Festival di Sanremo.

Il tutto è possibile grazie alla verifica di quante persone hanno già prenotato i loro nuovi album di prossima uscita e la classifica di Sanremo è pronta.  Sicuramente, le esibizioni serali influenzeranno gli umori del pubblico tanto da spostare la classifica. Già da questa mattina è disponibile il podio dei dischi che stanno riscuotendo maggior successo per questo Sanremo 2018 e IBS.it è pronta ad accompagnare i fedelissimi della canzone italiana.

LA CLASSIFICA DI SANREMO 2018

  1. ERMAL META
    Rivelazione della scorsa edizione torna anche quest’anno sul palco dell’Ariston.
  2. ANNALISA
    Arriva al Festival con una nuova veste fatta di sonorità e temi originali.
  3. LUCA BARBAROSSA
    Torna dopo sette anni di assenza al Festival con un disco tutto nuovo
  4. RED CANZIAN
    Per la prima volta a Sanremo come solista.
  5. LE VIBRAZIONI
    La band milanese di regala il festival per celebrare la sua reunion
  6. MAX GAZZÉ
    Orchestra sinfonica e sintetizzatori. Il nuovo progetto di Max. 
  7. ORNELLA VANONI
    Insieme a Bungaro e Pacifico
  8. ELIO E LE STORIE TESE
    Sarà davvero l’ultima volta?
  9. GIOVANNI CACCAMO
    L’artista più giovane in gara nella sezione Big
  10. NOEMI 
    Una voce grintosa e graffiante per la quinta volta all’Ariston.
  11. RICCARDO FOGLI-ROBY FACCHINETTI 
    Un sodalizio che continua tra due protagonisti della musica italiana.
  12. RENZO RUBINO
    Grande profondità espressiva e la giusta dose di ironia.
  13. DECIBEL
    1980-2018: da Sanremo a Sanremo e il cerchio si chiude.
  14. FABRIZIO MORO
    Dopo la vittoria nella sezione giovani, negli ultimi anni non ha mai mancato un festival
  15. ENZO AVITABILE
    Un viaggio che approda in riviera con Peppe Servillo
  16. LO STATO SOCIALE
    La band che non ti aspetti all’Ariston
  17. RON
    Un inedito per Sanremo in un disco interamente dedicato a Lucio Dalla
  18. MARIO BIONDI
    La prima volta al Festival ma non la prima volta su un palco.
  19. NINA ZILLI
    Porta a Sanremo una canzone dedicata all’essenza della femminilità.
  20. KOLORS
    Idoli dei teenager si misurano per la prima volta con il palco principe della musica italiana

 

 

Rispondi