ESC 2019 – Australia: SBS annuncia gli ultimi 3 artisti per l’Eurovision: Australia Decides Gold Coast 2019


Eurovision-Australia-Decides-Blink-Website-Banner-1-780x400

L’emittente nazionale australiana SBS, responsabile della partecipazione australiana all’Eurovision Song Contest, in collaborazione con la casa di produzione Blink TV, ha annunciato qualche minuto fa i nomi degli ultimi 3 artisti di un totale 10 cantanti che parteciperanno alla selezione nazionale, “Eurovision: Australia Decides”, che determinerà sia l’artista che la canzone per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno.

A completare il cast della selezione nazionale, “Eurovision: Australia Decides Gold Coast 2019” l’icona della musica rock Ella Hooper, ben nota e amata per il suo debutto nella band rock-pop Killing Heidi, la leggenda del pop australiano Tania Doko, famosa per il suo successo all’ARIA Award con il duo pop vincente Bachelor Girl e il vincitore di The Voice Alfie Arcuri.

Alfie Arcuri: “È un onore essere coinvolto in una competizione che celebra e abbraccia la musica e la diversità … e fare questo viaggio insieme a talenti australiani così straordinari è davvero incredibile! C’è sempre qualcosa di speciale nel primo – spaventoso ma eccitante!”

Ella Hooper,: “È molto eccitante essere coinvolto in tutto ciò che è il primo del suo genere, e negli ultimi anni sono diventato sempre più affascinato dall’Eurovision Song Contest, quindi è il momento perfetto! Spero di portare un pò di energia tradizionale del rock ‘n’ roll a una performance esplosiva di una significativa canzone pop.”

Tania Doko“Questo è uno di quei piccoli capitoli della mia carriera che non sono pianificato, non vedo, non vedo, sto abbracciando con un senso di avventura ed eccitazione. Poi, mentre cantavo una canzone che ho scritto insieme, c’è la ciliegina sulla torta!”

La selezione nazionale australiana per l’Eurovision Song Contest, l’‘Eurovision: Australia Decides’, si terrà a Gold Coast, in Queensland l’8 e il 9 febbraio 2019 e sarà condotta da Myf Warhust (conduttrice radiofonica, presentatrice e appassionata di musica) e Joel Creasy (comico), noti al pubblico australiano come i loro commentatori per l’Eurovision Song Contest.

Myf-Warhurst-and-Joel-Creasey-small

L’Eurovision – Australia Decides 2019 è programmato che si svolgerà nella città australiana di Gold Coast, nello stato del Queensland – sesta città d’Australia, nonché la più grande tra le città non capitali australiane e la seconda del Queensland – e a circa 70 km a sud della capitale dello Stato (Brisbane), nel febbraio 2019 in una serie di spettacoli dal vivo venerdì 8 e sabato 9 febbraio, e un Live Show sarà trasmesso in esclusiva su SBS sabato 9 febbraio, durante il quale si voterà essere aperto al pubblico.

  • 08/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre  – Australia Decides JURY SHOW (no trasmesso)
  • 09/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre  – Australia Decides MATINEE SHOW (no trasmesso)
  • 09/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre  – Australia Decides Grand Final LIVE SHOW (trasmesso in diretta su SBS One con votazione pubblica)

Inoltre, sono state anche rivelate altre cinque composizioni originali: Mark Vincent canterà “This Is Not The End”, una potente canzone su come affrontare gli ostacoli con perseveranza e determinazione. La canzone di Aydan, “Dust”, parla dell’amore e del crepacuore dei giovani, la canzone di 16 anni di Leea Nanos, “Set Me Free”, parla dell’empowerment e lascia andare il dubbio su di sé, mentre “To Myself” di Alfie Arcuri domanda come si possa mai dubitare della propria autostima. A capodanno é stata pubblicata la canzone “2000 and Whatever” del duo di Electric Fields, una canzone cupa e gioiosa che sfrutta al massimo la vita, mentre il leggendario drag queen Courtney Act, “Fight for Love”, è uscito il mese scorso. Questo lascia solo quattro canzoni ancora da rilasciare da Sheppard, Kate Miller-Heidke, Tania Doko e Ella Hooper.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Il cast della prima selezione nazionale australiana è ora al 100% completa, dopo che SBS e il partner di produzione Blink TV hanno annunciano gli ultimi tre artisti in gara all’‘Eurovision: Australia Decides’, che si terrà a Gold Coast, in Queensland l’8 e il 9 febbraio 2019.

Questi 3 artisti si uniscono ai 7 artisti già annunciati precedentemente, la cantante Kate Miller-Heidke, alla Band indie pop Sheppard, alla star del pop-opera Mark Vincent, al duo elettro-elettrico Modern Fields, la leggendaria drag queen Courtney Act, la pop star Aydan e una nuova scoperta, la cantautrice sedicenne Leea Nanos, che è stata selezionata come Wildcard.

Ecco di seguito i 10 partecipanti all’Eurovision: Australia Decides – Gold Coast 2019:

Ricordiamo che l’Australia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2015 dell’Eurovision Song Contest che si è svolta a Vienna,  come finalista di diritto insieme alle BIG 5 e all’Austria che era il paese ospitante. Inizialmente era una partecipazione straordinaria, dovuta al fatto che in tale paese il concorso, trasmesso fin dal 1983, è un evento che gode di un ottimo seguito, nonché per celebrare il 60º anniversario della kermesse. Nel caso avesse vinto, la maninestazione si sarebbe tenuto in una città europea scelta dalla SBS (membro associato dell’EBU-UER) e sarebbe stata invitata anche nell’edizione 2019. Inoltre,  nonostante per il momento non vi sia alcuna conferma ufficiale, Jon Ola Sand vorrebbe rendere permanente la partecipazione all’ESC del paese oceanico.

L’anno prima, l’EBU-UER e la DR hanno scelto di dedicare l’interval act della Seconda Semi-Finale proprio al paese oceanico, con un’esibizione di Jessica Mauboy, colei che successivamente rappresenterà il suo Paese all’Eurovision Song Contest 2018.

Per l’edizione 2015, SBS ha optato per una scelta interna dov’è stato scelto Guy Sebastian con il brano “Tonight again”, che nella finale ha ottenuto 196 punti posizionandosi così al 5º posto.

Per l’edizione 2016, ma questa volta partendo dalla semifinale dell’ESC, SBS ha optato anche per una scelta interna dov’è stata scelta Dami Im con il brano “Sound of Silence”, prima cantante di origini sudcoreane che ha calcato il palco dell’ESC, classificandosi al secondo posto. Si tratta del primo podio per il paese oceanico  e ottenendo il maggior numero di punti dalle giurie. 

Per l’edizione 2017, dopo il successo dell’anno precedente, l’Australia continua a partecipare nel 2017 scegliendo il vincitore di X Factor Isaiah Firebrace con il brano “Don’t Come Easy”, classificandosi al nono posto.

Per l’edizione 2018, la scelta è ricaduta su Jessica Mauboy (selezionata internamente, già presente all’ESC 2014 come parte dell’Interval Act della seconda semifinale con il brano Sea of Flags) con il brano “#We Got Love”, scritto da Mauboy stessa con Anthony Egizii e David Musumeci e pubblicato il 9 marzo 2018 su etichetta discografica Sony Music Australia. L’artista si è esibita nella Seconda Semi-Finale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale e ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi quarta con 212 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Jessica si è classificato al ventesimo posto con 99 punti.

eurovision@sbs.com.ausbs.com.au/eurovisionSBS Eurovision Blink TV co

#Eurovision #AusDecides #WeAreGoldCoast #ThisIsQueensland

https://eurovisionaustralia.tv

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...