Italia: Ecco “Barrio” il nuovo singolo di Mahmood

Mahmood

Si intitola “Barrio” il nuovo singolo di Mahmood, scritto da Mahmood e Davide Petrella e prodotto dal duo Charlie Charles e Dardust, uscito a mezzanotte di oggi, venerdì 30 agosto 2019.

La grande attesa per poter ascoltare un nuovo inedito dell’artista è ormai terminata, oggi arriva infatti in radio e su tutti gli store digitali, il nuovo singolo, “Barrio”.

barrio-cover-final

Dopo il travolgente successo mondiale della hit “Soldi”, Mahmood torna con un nuovo attesissimo singolo inedito che conferma il suo grande talento di songwriter e performer. Protagonista del brano è la chitarra del maestro Diego Campagna.

Mahmood ha pubblicato un video su Instagram in cui canta a cappella un estratto del suo nuovo singolo “Barrio”, che uscito questoggi venerdì 30 agosto.

Le ambientazioni cambiano e dopo il connubbio trap e musica urban, Mahmood questa volta ha deciso di affidarsi ad un pezzo malinconico, un brano che riprende la tradizione spagnola andando così ad esplorare un’altra parte del mondo, come da sempre avviene del resto nelle canzoni del cantautore.

“Barrio” è stata scritta da Mahmood e Davide Petrella e prodotta dal duo Charlie Charles e Dardust, all’anagrafe Dario Faini (quello stesso duo che ha realizzato anche “Calipso”, canzone in gara per la Power Hits Estate, cantata da Fabri Fibra, Sfera Ebbasta e, appunto, Mahmood e che ha già ottenuto il triplo disco di platino per le 150.000 copie vendute), pubblicato per Island Records/Universal Music Italia che ha firmato anche “Soldi”, la hit vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo che si è piazzata al secondo posto all’Eurovision Song Contest di Tel Aviv e ha dominato le classifiche internazionali per diversi mesi. Il brano, certificato quattro volte disco di platino solo in Italia, si è dimostrato una vera e propria hit internazionale capace di arrivare seconda all’Eurovision Song Contest, di superare i 100 milioni di stream e di entrare nella Top 50 mondiale di Spotify.

Mahmood visto il successo di questa canzone, grande quanto inaspettato, ha deciso in accordo con la sua casa discografica, di non estrarre un nuovo singolo dall’album ‘Gioventù bruciata’ (disco d’oro per le oltre 25.000 copie certificate), ma di lavorare su materiale nuovo.

Il titolo della canzone si riferisce alla parola spagnola usata per definire i quartieri popolari delle periferie delle città, fulcro del melting pot e della contaminazione tra culture. Proprio nel contesto di un barrio di periferia, prende vita la storia d’amore raccontata dal brano.

La Spagna del resto è uno dei paesi che è rimasto folgorato da “Soldi”. Lì il brano è entrato al quinto posto della classifica di vendite conquistando anche un disco di platino per le oltre 40.000 copie vendute. Proprio per questo prossimamente il nuovo singolo, “Barrio”, uscirà anche in Spagna in una versione in duetto con artisti internazionali.

Una canzone che parla di amicizie e amori e della rivincita delle periferie che da venerdì potremo finalmente ascoltare. “Barrio” anticipa l’uscita del secondo album di Mahmood la cui data di uscita non è ancora fissata ma che è già in lavorazione.

Continua nel frattempo il tour italiano partito alla fine di Aprile. Le prossime date saranno al Tutto molto bello di Bologna il 13 settembre, al Cous Cous Festival il 27 settembre e al Festival delle Invasioni di Cosenza il 28 di settembre.

Dopodiché ad ottobre l’artista partirà alla volta dell’Europa per 8 concerti. Ecco il calendario del tour europeo:

23 ottobre 2019 Lugano Studio Foce
24 ottobre 2019 Zurigo Mascotte
27 ottobre 2019 Londra Under the bridge
28 ottobre 2019 Parigi Cafe de la danse
29 ottobre 2019 Lussemburgo Rockhall
31 ottobre 2019 Bruxelles La Madeleine
3 novembre 2019 Berlino Frannz
4 novembre 2019 Barcellona Razzmatazz