Sanremo 2020: Domani al via le audizioni per Sanremo Giovani 2019


75561422_2733930649985752_1515696638817992704_n.jpg

Domani un totale di 65 artisti invece dei 60 previsti, che hanno superato la prima selezione di Sanremo Giovani 2019, si presenteranno al Teatro delle Vittorie a Roma per le audizioni della fase finale di Sanremo Giovani di fronte alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus. 

A partire dalle ore 09:30 del mattino ci sarà l’audizione dal vivo al Teatro delle Vittorie di Roma davanti alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

Il gruppo dei 65 artisti eletti invece dei sessanta previsti da Regolamento – dopo il record di domande di ammissione delle ultime edizioni (842) – ma destinati a diventare cinque per il Festival di febbraio, è composto da 52 cantanti singoli, di cui appena 6 donne a fronte di 46 uomini, e 13 gruppi. Quanto alla divisione geografica il Centro è in testa con 23 partecipanti, Sud e Nord seguono a pari merito con 21 canzoni-artisti; 3 invece i minori provenienti da Gorizia (Friuli Venezia Giulia), Siena (Toscana) e Ragusa (Sicilia). Per le Regioni il Lazio domina la classifica con 18 canzoni in gara poi la Lombardia con 8, Campania e Sicilia con 6, Toscana ed Emilia Romagna con 5, Puglia con 4, Abruzzo-Marche-Liguria-Piemonte e Veneto con 2, 1 da Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna.

Al termine delle audizioni saranno scelti 20 tra gruppi e artisti singoli che parteciperanno alle “semifinali” in diretta nel pomeriggio di Rai1, all’interno di Italia Sì!, la trasmissione condotta da Marco Liorni il sabato pomeriggio, nelle quattro puntate del 16, 23, 30 novembre e del 7 dicembre. Allora si conosceranno i 10 finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani in onda in diretta su Rai1 il 19 dicembre. Solo cinque di loro, infine, entreranno a far parte, insieme ai 2 vincitori di Area Sanremo e al vincitore della passata edizione di “Sanremo Young”, della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2020.

Ecco l’elenco con i nomi dei 65 artisti selezionati, le loro canzoni e da dove vengono:

ARTISTA  CANZONE  REGIONE
I Tristi L’ultima notte dell’anno Liguria
Libero La Casa del Vento Liguria
YaMatt Desideri Lombardia
Fadi Due noi Emilia Romagna
Federica Abbate I sogni prima di dormire Lombardia
Nico Arezzo Volo Sicilia
Loren Stendhal Toscana
Manuel Finotti Inshallah Lazio
Réclame Il viaggio di ritorno Lazio
Devil A Disordine Campania
Fasma Per sentirmi vivo Lazio
Leo Gassmann Vai bene così Lazio
Giulia Mutti Romanzo Cattivo Toscana
Jefeo Un due tre stella! Lombardia
Ainè Van Gogh Lazio
IoStoconPaolo (Paolo Palumbo,  Christian Pintus (Kumalibre) e Anastazio) Io sono paolo Sardegna
Le Radici Mi Basterebbe il tuo Nome Campania
Simona Severini Una cosa bella Lombardia
Shari Stella Friuli Venezia Giulia
Cobalto Glover Piemonte
Calma Labbra & Winston Marche
Richi Sweet Dedicata a me Emilia Romagna
Five and Fist Prima di te Emilia Romagna
Chico Con Me Sicilia
Avincola Un rider Lazio
Caponetti Batman Autogrill Marche
Mose Hai Mai Lombardia
Federico Baroni Psycho Love Emilia Romagna
Le Larve Piove Lazio
Cristina Cafiero In punta di piedi Campania
Liberementi (Marco Agrusta, Gabriele Andrisani, Andrea Semeraro, Walter Mignogna e Michele Marzii) Laurearmi in felicità Puglia
Nova Resta Sicilia
Samuel Pietrasanta E dove sarai tu Sicilia
Matteo Costanzo La giusta distanza Lazio
Michele Merlo Vorrei proteggerti dal mondo Veneto
Epicoco Da quando mi hai detto di sì Puglia
Moonage Portogallo Lombardia
Blindur Eclisse Campania
Filo Vals Lunedì Lazio
Puritano La Storia Della Vita Mia Lazio
Lucky&Strike Sangue & Rossetti Lazio
Icaro Via Molise
WakeUpCall Tu Non Ascolti Mai Lazio
Moki È Tutto un Bla Bla Bla Lazio
Mike Baker Stupido Toscana
Leonardo De Andreis Rivelazione Lazio
Seba Davide contro Golia Lazio
Marko Vivrò per te Lazio
Thomas Ne 80 Veneto
Revman San Michele il poliziotto Sicilia
Roberta Finocchiaro L’anima è l’unica chiave Sicilia
Idem Non me ne frega un ca Puglia
Marco Sentieri Billy Blu Campania
Raim Labirinto Lombardia
Gavio La mia Generazione Campania
Patrizio Santo L’estate a dicembre Abruzzo
Filippo Ruggieri  Ah Paolè!  Abruzzo
Eugenio in Via Di Gioia Tsunami Piemonte
Easy Funk (Zekka, Meta, Gia Young e Leontino Gobest e Savina Vitobello (Sabreetha)) Sognare è gratis Puglia
Manitoba Ci Divertiamo Toscana
Manuel Moscati Dimentica Lazio
Bizzarro Parla Solo Con Me Lazio
Leonardo Tomarelli Ne Ho Bisogno Toscana
Madda (Francesco Maddalon) La Mia Stanza Lombardia
Alessandro Coli Paranoia Emilia Romagna
Camille Cabaltera Amore corrisposto Toscana
Enrico Nadai Margherita Veneto
Ophelia  Coraggio Piemonte

L’Organizzazione del Festival-Direzione di Rai1 dopo una attenta valutazione ha proceduto all’esclusione di Filippo Ruggieri con il brano “Ah Paolè!”, di Leonardo Tomarelli con il brano “Ne ho bisogno” e di Yamatt con il brano “Desideri” dalle audizioni dal vivo in quanto i brani non hanno il requisito della novità richiesto dal regolamento (divieto di diffusione, pubblicazione, vendita, sino alla pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it, che avverrà dopo le audizioni previste per il 3 novembre). Al loro posto la Commissione musicale ha selezionato per le audizioni dal vivo Camille Cabaltera che presenta il brano “Amore corrisposto” (nata nelle Filippine ma residente a Firenze), Enrico Nadai di Conegliano (Treviso) con il brano “Margherita” e Ophelia di Mongrado (Biella) che si esibirà con il brano “Coraggio”. 

«Sono felicissimo per questa partecipazione numerosa dei giovani – commenta a caldo il direttore artistico Amadeus – che con quasi 850 iscritti rappresenta il record delle ultime edizioni e sono orgoglioso soprattutto per il livello musicale molto alto di questi ragazzi. Con la Commissione abbiamo ascoltato per ore e ore i brani proposti e abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alla fase successiva da 60 a 65. Ogni genere è rappresentato: dal rap al trap, dall’indie al pop fino ai cantautori. Mi complimento con tutti loro per il lavoro svolto con impegno e passione. Dispiace per coloro che non saranno tra i prescelti ma un tetto era necessario. Si passerà poi dai 65 ai 20 partecipanti che vedremo da Marco Liorni a Italia Sì. Buona fortuna ragazzi».

La 70ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che vede la direzione artistica di Amadeus, andrà in onda su Rai1 dal 4 al 8 febbraio 2020 in diretta dal Teatro Ariston.

Il Festival si articolerà in cinque serate. Gli Artisti e le relative canzoni che parteciperanno a Sanremo 2020 saranno suddivisi in due sezioni:

  • Sezione CAMPIONI
  • Sezione NUOVE PROPOSTE

Ecco il programma serata per serata:

Prima Serata (martedì 4 febbraio 2020). Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e verranno eseguite 10 canzoni in gara della sezione CAMPIONI e 4 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE.

Seconda Serata (mercoledì 5 febbraio 2020). Esecuzione delle altre 10 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione NUOVE PROPOSTE.

Terza Serata (giovedì 6 febbraio 2020)  SANREMO 70. Esecuzione da parte dei 20 CAMPIONI di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. Gli Artisti potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. Interpretazione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE.

Quarta Serata (venerdì 7 febbraio 2020). Esecuzione delle 20 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE. 

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 8 febbraio 2020). Esecuzione delle 20 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione CAMPIONI

Per scoprire metodi di votazione, classifiche, premi e altri dettagli leggi il Regolamento >>

Documenti necessari per l’iscrizione a Sanremo Giovani 2019 ed alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020, riservati esclusivamente alle case discografiche degli artisti convocati alle audizioni: 

60-tecla-insolia

Inoltre, Tecla Insolia, l’album in vista di Sanremo Giovani, dopo aver vinto l’ultima edizione di Sanremo Young, approda di diritto al Festival di Sanremo 2020. La giovane interprete di Piombino, di fatto, è la prima, e al momento in cui scriviamo l’unica, concorrente ufficiale della sezione Nuove Proposte e concorrerà con i cantanti che supereranno le fasi finali di Sanremo Giovani 2019 e di Area Sanremo 2019, ha firmato con la Rusty Records per l’uscita del suo primo album di brani originali. 

Tecla Insolia vincitrice della trasmissione Sanremo Young, teen talent di Raiuno, condotta da Antonella Clerici e andata in onda su Rai Uno ha firmato con la Rusty Records per i prossimi due album. lo rende noto la casa discografica tramite i suoi canali di comunicazione.

Tecla parteciperà alla 70esima edizione del Festival di Sanremo condotto da Amadeus, nella categoria Nuove Proposte. Sul palco salirà di diritto dopo aver vinto Sanremo Young.

Dopo l’esperienza all’Ariston con la Clerici, Tecla ha debuttato anche come attrice in Vite in Fuga, fiction family-thriller con Anna Valle e Francesco Arca che andrà in onda sul primo canale della tv pubblica nei primi mesi del 2020. Nonostante questo tuffo nella recitazione, l’impegno più importante e principale per la giovane interprete è sicuramente Sanremo.

Proprio in questi giorni Tecla Insolia ha infatti firmato un contratto con l’etichetta discografica indipendente Rusty Records per la realizzazione di due album, tra cui ovviamente il primo disco di brani inediti che uscirà il prossimo 5 febbraio, in concomitanza con la partecipazione alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, tra i cosiddetti “Giovani”.

Il team della Rusty Records da sempre cura il lavoro dedicato ai giovanissimi talenti, come il caso di Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo nel 2013, e Chiara Dello Iacovo, secondo posto al Festival di Sanremo nel 2016 entrambi nella categoria nuove proposte.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...