Sanremo 2020: Devil A si ritira di Sanremo giovani, entra Simona Severini


sanremo_giovani_logo_blu

Angelo Autorino, in arte Devil A, uno dei 20 semifinalisti selezionati per Sanremo giovani, si è ritirato, dopo l’ingresso a sorpresa ad Amici di Maria De Filippi di Canale 5.

Il giovane artista aveva superato le selezioni di Sanremo Giovani arrivando tra i 20 semifinalisti, ma essendo stato ammesso nella scuola del talento che ha riaperto i battenti sabato 16 novembre ha deciso di ritirarsi dalla gara.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Devil A (rapper di 21 anni, nato a San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli), che era in gara a Sanremo Giovani con il brano “Disordine”, era previsto in gara nel secondo blocco di partecipanti del contest pomeridiano di Rai1 Sanremo giovani a Italia sì, condotto da Marco Liorni, nelle giornate di sabato 30 novembre e sabato 7 dicembre. Senza che la Rai ne fosse a conoscenza però il ragazzo sabato è stato scelto per entrare nella scuola di Amici 19, tra i concorrenti della nuova edizione del talent condotto da Maria De Filippi, con tanto di presentazione di un brano inedito nella prima puntata, lo estromette però automaticamente dalla competizione, come dimostrato dai precedenti.

Già lo scorso anno vi era stato un caso simile. Giacomo Eva era infatti entrato ad Amici dopo la selezione tra i 65 finalisti di Sanremo Giovani. Nell’occasione, il ragazzo scelse la scuola, abbandonando subito la kermesse. A differenza del 2018, però, stavolta la questione è più spinosa, in quanto Devil A avrebbe dovuto esibirsi tra i semifinalisti il 30 novembre, in contemporanea con Amici. L’espulsione era dunque automatica.

In sostituzione di Devil A il direttore artistico Amadeus, sentito il parere della Commissione musicale, ha selezionato per le semifinali Simona Severini con il brano “Una cosa bella”. La giovane milanese è stata finalista a Musicultura nel 2017.

Simona Severini è una cantante e cantautrice dalla formazione poliedrica che mescola molti generi musicali. Si è esibita in importanti festival e sale da concerto in Italia e all’estero e ha inoltre lavorato con cantautori come Pacifico e Ron. Anche se ha inciso due album in cui esegue composizioni di altri musicisti, attulmente si sta dedicando alla scrittura di brani inediti.

Ecco la comunicazione ufficiale diffusa dalla Rai sul sito dei comunicati stampa legati al Festival di Sanremo:

«Devil A, uno dei 20 semifinalisti selezionati per Sanremo giovani, si è ritirato. L’artista era previsto in gara nel secondo blocco di partecipanti del contest pomeridiano di Rai1 “Sanremo giovani a Italia sì”, condotto da Marco Liorni, nelle giornate di sabato 30 novembre e sabato 7 dicembre. In sostituzione di Devil A il direttore artistico Amadeus, sentito il parere della Commissione musicale, ha selezionato per le semifinali Simona Severini con il brano “Una cosa bella”».

Il brano sarà disponibile per l’ascolto sul sito della Rai nelle prossime ore cliccandoqui.

Ecco l’elenco dei 20 semifinalisti (in ordine alfabetico):

Guarda i videoclip dei semifinalisti >>     

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...