ESC 2021 – Danimarca: Fyr & Flamme con “Øve os på hinanden” per la Danimarca a Rotterdam 2021

Sarà Fyr & Flamme con la canzone “Øve os på hinanden”, a rappresentare la Danimarca alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021, che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

Fyr & Flamme hanno vinto la Super-Finale danese con il 37% dei voti (pubblico e giuria) e rappresenteranno la Danimarca a Rotterdam. Secondo Jean Michel con il 34% dei voti e terzo Chief 1 & Thomas Buttenschøn con il 29%.

La canzone vincitrice “Øve os på hinanden” é un brano glitter-pop con un marcato trend anni ottanta, una sorta di “revival” che evidenzia la precisa scelta discografica del duo Fyr Og Flamme, ovvero il musicista, cantante e cantautore Laurits Emanuel e l’attore Jesper Groth, famoso in patria per diverse serie TV. Siamo un po’ distanti dal sound sing-a-long che ha caratterizzato le recenti edizioni nazionali. Il duo ha debuttato nell’agosto 2020 con la canzone “Menneskeforbruger”, seguita dal secondo singolo “Kamæleon” nel dicembre dello stesso anno. Vedremo se l’emittente DR manterrà la versione originale in danese o se ne proporrà una in inglese per Rotterdam.

Prosegue la macchina eurovisiva, quest’anno un pò ridotta a causa delle tante conferme dopo l’edizione cancellata nel 2020 per la pandemia da COVID-19. Al momento 33 dei 40 partecipanti e 21 canzoni in gara all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest sono stati resi noti, dopo Anxhela Peristeri con “Karma” per l’Albania, Montaigne con “Technicolour” per l’Australia, Vincent Bueno con “Amen” per l’Austria, Efendi (Əfəndi) per l’Azerbaigian, gli Hooverphonic con “The wrong place” per il Belgio, VICTORIA (Виктория) per la Bulgaria, Elena Tsagkrinou (Ελένη Τσαγκρινού) con “El diablo” (The Devil) per il Cipro, Albina con “Tick-tock” per la Croazia, Fyr & Flamme con “Øve os på hinanden” per la Danimarca, Uku Suviste con “The Lucky One” per l’Estonia, Blind Channel con “Dark side” per la Finlandia, Barbara Pravi con “Voilà” per la Francia, Tornike Kipiani (თორნიკე ყიფიანი) con “You” per la Georgia, Jendrik Sigwart con “I don’t feel hate” per la Germania, Stefania (Στεφανία) con “Last Dance” per la Grecia, Daði & Gagnamagnið con “10 years” per l’Islanda, Lesley Roy con “MAPS” per l’Irlanda, Eden Alene (עדן אלנה) con “Set me free” (חופשייה) per l’Israele, Samanta Tīna per la Lettonia, The Roop con “Discoteque” per la Lituania, Vasil (Васил) con “Here I stand” per la Macedonia del Nord, Destiny per Malta, Natalia Gordienko con “Sugar” per la Moldavia, TIX con “Fallen angel” per Norvegia, Jeangu Macrooy con “Birth of a new age” per i Paes Bassi, James Newman per il Regno Unito, Benny Cristo con “omaga” per la Repubblica Ceca, ROXEN con “Amnesia” per la Romania, Senhit per il San Marino, Hurricane con “Loco loco” per la Serbia, Ana Soklič con “Amen” per la Slovenia, Blas Cantó con “Voy a quedarme” per la Spagna, Gjon’s Tears per la Svizzera, gli Go-A con “SHUM” (ШУМ, Noise) per l’Ucraina.

La Finale del Dansk MGP 2021 è stata trasmessa presso lo Studio 5 di DR a Byen (Studie 5 i DR Byen), in Danimarca ed è stato presentata da Martin Brygmann og Tina Müller. Nel corso della serata si è esibito come ospite Andreas Odbjerg optræder in ‘Fra Mols til Skagen’.

Per la seconda volta dal 1999, è stata utilizzata un’orchestra dal vivo. Allo show, allestito secondo consolidati protocolli anti-COVID, hanno partecipato otto finalisti, due in meno rispetto allo standard dell’evento, proprio per ragioni di sicurezza. La scelta si é basata sul solo televoto: é stato il pubblico danese, infatti, a scegliere direttamente canzone e artista per il prossimo Eurovision Song Contest di maggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito gli 8 artisti che si sono contesti l’unico posto disponibile alla selezione nazionale Dansk Melodi Grand Prix 2021 – DMGP per rappresentare il paese a Rotterdam (Risultato – Televoto):

Finale

  1. Chief 1 & Thomas Buttenschøn – “Højt over skyerne” (High above the clouds) (Chief 1, Thomas Buttenschøn og Nermin Harambasic), Super Finale
  2. Nanna Olivia – “Hvileløse Hjerter” (Restless Hearts) (Anna David, Nicolai Levring og Casper Sørensen)
  3. The Cosmic Twins – “Silver Bullet” (Gisli Gislason, Rasmus Duelund, August Emil og Lise Cabble)
  4. Claudia Campagnol  – “Abracadabra” (Louis Jarto, Melanie Wehbe og Emil Adler Lei)
  5. Mike Tramp – “Everything is alright” (Mike Tramp) 
  6. Fyr og Flamme – “Øve os på hinanden” (Practice on each other) (Laurits Emanuel), Super Finale
  7. Emma Nicoline – “Står lige her” (Stand right here) (Emma Nicoline, Jeppe Pilgaard og Jacob Jørgensen))
  8. Jean Michel – “Beautiful” (Clara Sofie Fabricius, Johannes Nymark, Andreas jensen og Jesper Hjersing Sidelmann), Super Finale

Super Finale

  1. Fyr og Flamme – “Øve os på hinanden” (Practice on each other) (Laurits Emanuel), 1º (37%)
  2. Chief 1 & Thomas Buttenschøn – “Højt over skyerne” (High above the clouds) (Chief 1, Thomas Buttenschøn og Nermin Harambasic), 3º (29%)
  3. Jean Michel – “Beautiful” (Clara Sofie Fabricius, Johannes Nymark, Andreas jensen og Jesper Hjersing Sidelmann), 2º (34%)

La competizione è stata vinta dal duo Ben & Tan (Benjamin Rosenbohm e Tanne Amanda Balcells) con il brano “YES”. Avrebbero dovuto rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2020, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. A differenza di molte altre emittenti europee, DR non ha concesso a Ben & Tan i diritti automatici interni per rappresentare la Danimarca nel 2021 a favore dell’organizzazione di un’altra edizione del Dansk Melodi Grand Prix. 

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante danese Leonora e il brano “Love is forever” (scelti entrambi attraverso il processo di selezione nazionale danese per l’Eurovision Song Contest, DMGP – Dansk Melodi Grand Prix 2019), pubblicato il 1º febbraio 2019 su etichetta discografica TheArrangement. Il brano è cantato in inglese, danese e francese, ed è presente anche una frase in tedesco. Scritto da Lise Cabble, Melanie Wehbe ed Emil Rosendal Lei, il brano è stato selezionato per partecipare a Dansk Melodi Grand Prix 2019, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale, il brano ha ricevuto abbastanza voti per accedere alla superfinale a tre, dove ha trionfato con il 42% dei voti totali garantendo a Leonora la possibilità di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale del 16 maggio, si è esibita per sesta nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificata 12ª su 26 partecipanti con 120 punti totalizzati, di cui 51 dal televoto e 69 dalle giurie. Ha vinto il voto della giuria italiana.

Danimarca ha partecipato ha partecipato a 48 edizioni dell’ESC (44 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno. Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.

Rispondi