Sono poche speranze per l’Eurovision Song Contest di avere il pubblico alla Rotterdam Ahoy di Rotterdam. Le previsioni danno ancora un numero troppo elevato di pazienti in terapia intensiva.
Secondo le previsioni più recenti, entro la metà di maggio oltre 950 pazienti COVID saranno in terapia intensiva. Questa è una brutta notizia per l’Eurovision Song Contest. Il governo olandese ha stabilito un limite di 900 per la continazione degli eventi test (Fieldlabs), tra i quali figura proprio l’Eurovision Song Contest.
Ernst Kuipers, presidente di Erasmus MC e Landelijk Netwerk Acute Zorg, si è mostrato molto cauto sulla situazione attuale dei ricoveri: “Il modello è molto incerto”, ha detto il medico riferendosi alle ultime cifre. La ammissioni ospedalieri negli ultimi sette giorni erano calate, ma la termine della settimana c’è stato un repentino aumento. Questo ha costretto gli ospedali della regione a sospendere interventi non urgenti per liberare più posti in terapia intensiva.
Considerando l’aumento delle infezioni, si prevede che un numero ancora maggiore di pazienti arriverà in ospedale. Allo stesso tempo, più persone anziane hanno ricevuto la loro prima dose di vaccino. Come andrà a finire è quindi ancora incerto. Kuipers non è in grado di prevedere quando sarà il picco di questa nuova ondata, ma di una cosa è certo: “Siamo sicuri che avremo molti pazienti COVID in terapia intensiva per tutto maggio”.
La incertezza rende difficile decidere se avere o meno un pubblico all’Eurovision Song Contest 2021. Il segretario di Stato Mona Keijzer ritiene ancora che l’Eurovision Song Contest alla Rotterdam Ahoy possa continuare come Fieldlab. Con test prima e dopo l’evento: “Possiamo imparare molto da questo evento per il prossimo futuro. Tuttavia, la scorsa settimana il Governo ha anche fissato il limite di 900 pazienti COVID in terapia intensiva. Oltre i 900, i progetti Fieldlabs sarebbero stati chiusi.”
Non è ancora chiaro in che modo si svolgerà l’Eurovision Song Contest quest’anno. L’EBU-UER delegata all’organizzazione della manifestazione, ha fatto sapere di essere al lavoro su diversi scenari. Tutti e nove gli spettacoli dal 18 al 22 maggio 2021 (sei prove, che vengono filmate, le due semifinali e la finale) potrebbero avere un massimo di 3.500 spettatori a serata, che dovranno rispettare – come artisti, delegazioni e lavoratori – protocolli severissimi. Questo mentre ovviamente c’è molto più spazio nella Rotterdam Ahoy. Tutti i visitatori devono essere in grado di mostrare un risultato negativo ad un COVID test: “La salute e la sicurezza di tutti i partecipanti all’evento rimangono la nostra massima priorità”, era la promessa fatta dall’organizzazione. “Tutte le delegazioni, gli artisti e le troupe di produzione devono seguire un protocollo rigoroso e in nessun caso entrare in contatto con il pubblico”. Gli artisti sono nell’arena, il pubblico sugli spalti. Quali altre regole ci saranno, come mantenere le distanze, stare seduti o in piedi, se usare o meno una mascherina, verranno annunciate in seguito.
Come andrà a finire lo sapremo tra qualche giorno, ma al momento le speranze di avere pubblico in sala appaiono sempre più ridotte.
Devi accedere per postare un commento.