ESC 2022 – Norvegia: NRK apre le iscrizioni per il Norsk Melodi Grand Prix 2022

L’emittente pubblica norvegese NRK ha aperto le iscrizioni di presentazione per le canzoni e gli artisti che vorrebbero partecipare alla selezione nazionale della Norvegia, Norsk Melodi Grand Prix 2022, per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà in Italia. 

Coloro che sono interessati a partecipare al Norsk MGP 2022 dovranno collegarsi al sito nrk.no/mgp e compilare l’apposito form. Le regole principali per candidarsi e per inviare i brani sono le seguenti:

  • Le canzoni presentate devono avere almeno un compositore norvegese, poiché MGP vuole dare priorità e promuovere la musica norvegese.
  • Ogni produttore/cantautore può iscriversi con un massimo di tre canzoni.
  • Per partecipare all’Eurovision Song Contest 2022 i cantanti devono aver compiuto 16 anni entro aprile 2022.
  • Non c’è un limite di durata per le canzoni. Se un brano viene selezionato e la durata è superiore a 3 minuti, la canzone sarà tagliata fino a 3 minuti e tutte le canzoni non dovrebbero essere pubblicate commercialmente prima del 1º settembre 2021.
  • La scadenza per la presentazione è fissata al 15 agosto 2021.

Il capo della delegazione norvegese, Stig Karlsen ha commentato: “L’invito è aperto a chiunque scriva canzoni. Questa è un’occasione unica per cercare di ottenere un posto nella più grande competizione musicale del mondo. Siamo aperti a tutti i tipi di musica all’interno di un’ampia comprensione del genere pop. Può essere qualsiasi cosa, da belle canzoni pop sofisticate, a rock duro, eurodance e tutto il resto.”

La scelta finale dei brani che competeranno al Norsk Melodi Grand Prix 2022 verrà fatta entro novembre 2021. La selezione invece sarà tra gennaio e febbraio 2022 con varie Semifinali ed una Finale.