L’emittente pubblica svedese SVT ha aperto oggi ufficialmente il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione al Melodifestivalen 2022, il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest, senza apportare alcuna modifica all’attuale formato per il concorso del prossimo anno.
Gli artisti, compositori, cantautori e parolieri provenienti da tutto il mondo (a condizione che siano svedese o che collaborino con i compositori/cantautori svedesi) interessati avranno la possibilità di iscriversi e di pubblicare i loro progetti (file audio) da oggi 27 Agosto 2021 (ore 9:00 a.m.) fino al 17 Settembre 2021 (ore 23:59 a.m.) sul sito http://bidrag.melodifestivalen.se in una delle due categorie apportate, di cui uno di questi accederanno direttamente al Melodifestivalen 2022.
Inoltre, SVT anima a tutti i compositori/cantautori interessati che almeno il 50% delle canzoni selezionate siano scritte esclusivamente da compositori / parolieri di sesso femminile o da un gruppo composto da compositori / parolieri di sesso maschile e femminile.
Grande entusiasmo da parte di Karin Gunnarsson, executive producer del Melodifestivalen: “L’apertura delle iscrizioni e forse la parte piu importante e divertente del Melodifestivalen. Non vedo l’ora di ascoltare tutti i candidati e di prendere parte ad una nuova stagione di quella che e la festa piu grande in Svezia. Oggi prende ufficialmente il via il Melodifestivalen 2022!”
Un minimo di 28 canzoni parteciperanno nella prossima edizione del Melodifestivalen selezionate in due modi diversi.
Tutti i compositori/cantautori interessati che ancora non hanno pubblicato alcun lavoro discografico in precedenza possono partecipare alla selezione normale (Regular Contest, Ordinarie tävling), una giuria tecnica selezionerà 14 brani tra tutti i brani pervenuti, e le restanti 14 brani saranno selezionati, come in precedenza, da un processo di invito speciale dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen.
Come negli anni precedenti, la SVT manterrà il diritto di selezionare o modificare gli artisti per eseguire composizioni particolari alla sua volontà.
Quest’anno non verrà assegnata alcuna Wildcard / Web Joker al vincitore o uno tra gli otto finalisti del concorso radiofonico svedese “P4 Nästa” (concorso per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla Sveriges Radio P4:s). SVT ha informato che la collaborazione con la radio svedese verrà messa in pausa per il 2021. Non ci sono comunicazioni più precise, ma possiamo immaginare che si tratti del trend dei vincitori del concorso, che non hanno mai centrato la qualificazione alla Finale del Melodifestivalen.
L’elenco definitivo dei brani scelti sarà rivelato in autunno.
Le regole sono disponibili qui sotto in svedese:
- Regler Melodifestivalen 2022 (Svedese)
- Rules Melodifestivalen 2022 (Inglese)
Devi accedere per postare un commento.