ESC 2022 – Bulgaria: Gli Intelligent Music Project per la Bulgaria all’ESC 2022?

Il gruppo musicale Intelligent Music Project hanno annunciato che rappresenteranno la Bulgaria alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

Stando a quando dichiarato dagli stessi membri in una recente intervista con BNR, la radio dell’emittente pubblica bulgara BNT, il gruppo rock starebbe firmando il contratto per rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà in Italia.

La notizia è arrivata nel corso dell’intervista mentre si discuteva del loro prossimo concerto a Filippopoli (Plovdiv, Пловдив), il 25 settembre 2021 presso il  teatro romano di Plovdiv (Roman theatre of Philippopolis, Пловдивски античен театър, Plovdivski antichen teatar) e sulle propie intenzioni e le aspettative per il loro prossimo (7º) album, che sarà dedicato all’amore incondizionato, a cui seguirà, nel 2022, il nuovo tour.

Gli “Intelligent Music Project” sono una rock band con un’eccezionale partecipazione internazionale creata da Milen Vrabevski/Милен Врабевски, che è il compositore della musica, testi e arrangiamenti di tutte le canzoni incluse nei sei album della band. Nel corso degli anni, gli album della band presentano alcuni dei musicisti rock più straordinari al mondo – Simon Phillips (TOTO / Protocol), John Lawton (Uriah Heep, Lucifer’s friend), Joseph Williams (TOTO), Ronnie Romero (Rainbow), John Payne (Asia), Carl Sentance (Nazareth), Bobby Rondinelli (Rainbow, Black Sabbath), Todd Sucherman (Styx), Nathan East (Eric Clapton, Stevie Wonder, Michael Jackson, TOTO and more), Tim Pierce (Joe Cocker, Michael Jackson, Phil Collins and more), Richard Grisman (River Hounds) / Саймън Филипс (TOTO / Protocol), Джон Лоутън (Uriah Heep, Lucifer`s friend), Джоузеф Уилямс (TOTO), Рони Ромеро (Rainbow), Джон Пейн (Asia), Карл Сентaнс (Nazareth), Боби Рондинели (Rainbow, Black Sabbath), Тод Сукърман (Styx), Нейтън Ийст (Ерик Клептън, Стиви Уондър, Майкъл Джексън, ТОТО и др.), Тим Пиърс (Фил Колинс, Майкъл Джексън, Джо Кокър и др.),  Ричард Грисман (River Hounds) e altri; include alcuni dei migliori musicisti in Bulgaria come Borislav Mudolov-Kosatkata/Борислав Мудолов-Косатката, Slavin Slavchev/Славин Славчев, Lina Nicole/Лина Никол, Stoyan Yankulov-Stundzhi/Стоян Янкулов-Стунджи, Biser Ivanov/Бисер Иванов, Ivaylo Zvezdomirov/Ивайло Звездомиров, Ivo Stefanov/Иво Стефанов e Samuel Eftimov/Самуел Ефтимов. 

Il gruppo ha finora pubblicato sei album in studio: The Power of Mind, My Kind O’ Lovin’, Touching the Divine, Sorcery Inside, Life Motion and The Creation, e ha ha lavorato con musicisti rock di tutto il mondo.

L’emittente pubblica bulgara BNT non si è espressa in merito a questa dichiarazione, nè ha ancora confermato pubblicamente la propria partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022 e come verrà selezionato il rappresentante della Bulgaria alla manifestazione che si terrà in Italia.

La Bulgaria è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante bulgara VICTORIA (Виктория Георгиева, Victoria Georgieva) e il brano „growing up is getting old“, pubblicato il 19 marzo 2021 come primo estratto dell’EP A Little Dramatic. VICTORIA era stata inizialmente selezionata internamente per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Tears Getting Sober”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. BNT l’ha riselezionata per l’edizione eurovisiva successiva con il brano „growing up is getting old“, scelto internamente. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Seconda Semi-Finale, Viktorija si è esibita nella Finale eurovisiva come Victoria, dove si è piazzata all’11º posto su 26 partecipanti con 170 punti totalizzati.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest 2005 (13 partecipazioni, 5 Finali) con la canzone “Lorraine”, interpretata dal gruppo jazz dei Kaffe (Каффе). Non ha mai vinto finora la manifestazione e il miglior piazzamento ottenuto è stato un secondo posto nel 2017 da Kristian Kostov/Кристиан Костов con “Beautiful Mess”.

Ha mancato la finale nove volte (2005, 2006, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013), qualificandosi le rimanenti cinque (2007, 2016, 2017, 2018 e 2021) e non partecipando tra il 2014 e il 2015 e nel 2019.

Ha utilizzato come metodo di selezione: una finale nazionale tra il 2005 e il 2009 e tra il 2011 e il 2012, un metodo misto nel 2010 e una selezione interna dal 2016.