ESC 2022 – Azerbaigian: İTV conferma la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022

L’emittente pubblica azera İctimai TV (İTV) ha confermato oggi la propria partecipazione alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

Così l’Azerbaigian si unisce all’elenco dei 33 paesi che hanno finora confermato la loro partecipazione all’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest in Italia: Albania, Azerbaigian, Australia, Belgio (con Jérémie Makiese), Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (paese organizzatore), Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ucraina.

İTV opterà molto probabilmente per una selezione interna per selezionare la canzone e il concorrente azero per l’edizione 2022 dell’ESC, come è avvenuto negli ultimi anni. L’emittente azera svelerà ulteriori dettagli a tempo debito.

L’Azerbaigian è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante azera Samira Efendi/Samira Əfəndi (Samirə Əfəndiyeva) con il suo brano “Mata Hari”, pubblicato il 17 marzo 2021 su etichetta discografica BMF Records. Avrebbe dovuto rappresentare l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Cleopatra” (Kleopatra), ma in seguito all’annullamento dell’evento a causa della pandemia di COVID-19, è stata riconfermata come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021, dove ha cantato “Mata Hari”. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Prima Semi-Finale, Samira Efendi si è esibita nella finale eurovisiva come Efendi, dove si è piazzata al 20º posto su 26 partecipanti con 65 punti totalizzati.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008 (13 partecipanzi, 12 Finali), partecipandovi senza interruzioni da allora. Ha vinto la competizione una sola volta, nel 2011 con il brano “Running  Scared” di Ell/Niki, e pertanto ha organizzato l’edizione del 2012.

La nazione ha mancato la finale in una sola occasione, nel 2018, e ha utilizzato una selezione nazionale nel 2008 e tra il 2010 e il 2014. Ha occupato il podio, oltre che con la vittoria nel 2011, altre due volte: nel 2009 e nel 2013.