ESC 2022 – Azerbaigian: Jony ha rifiutato diverse offerte da Russia e Azerbaigian

Jony (Джахид Гусейнли, Jahid Huseynli) è stato a lungo uno degli artisti in cima alla lista dei desideri dei fan dell’Eurovision Song Contest in tutta l’Europa orientale.

Il cantante nato a Baku ha impressionato il pubblico durante l’ultima stagione del programma russo Маска (Mask; The Masked Singer, vincendolo nei panni del coccodrilo.

A quanto pare però Jony ha rifiutato diverse offerte per partecipare all’Eurovision Song Contest, senza specificare quando esattamente, a rivelarlo è Bahh Tee (Бахтияр Алиев), il direttore dell’Atlantic Record Russia: “Jony ha grandissime prospettive come artista, ha persino rifiutato l’Eurovision due o tre volte. In generale il concorso è interessante. Gli è stato offerto sia per la Russia che per l’Azerbaigian, ma lui non si è limitato a rifiutare, gli sarebbe piaciuto ma non si adattava particolarmente, diciamo così, ai suoi impegni.”

Il cantante russo Jony, pseudonimo di Cahid Əfrail oğlu Hüseynli, Джахид Афраил оглы Гусейнли) nato a Baku, Cahid si è trasferito all’età di 4 anni a Mosca, dove ha frequentato l’Università statale di gestione (Государственный университет управления на факультет международного бизнеса). La svolta commerciale dell’artista è avvenuta grazie alla pubblicazione del primo album in studio ‘Spisok tvoich myslej’ (Список твоих мыслей), che è arrivato in top ten nella classifica lettone e che gli ha fruttato un’entrata in quella estone e lituana. Seppure le tracce “Lali” (Лали) e “Love Your Voice” non siano singoli, sono riuscite rispettivamente ad entrare nelle graduatorie di Lettonia e Grecia. In quest’ultimo territorio “Love Your Voice” è stata inoltre spinta dall’airplay, poiché ha raggiunto la vetta della classifica radiofonica, ed è stata certificata oro con oltre 10 000 unità vendute. Il 18 settembre 2019 ha pubblicato il singolo “Kometa” (Комета), che è diventata la sua prima top twenty in Lettonia, risultando ulteriormente uno dei brani più venduti a livello nazionale nel corso dell’anno.