Sanremo 2022: Marco Mengoni ospite fisso al Festival di Sanremo 2022? – Aggiornato

Marco Mengoni sarà ospite per le cinque serate del Festival di Sanremo 2022, in programma dal primo al 5 febbraio al Teatro Ariston?.

Un’indiscrezione della quale si parla da alcuni giorni dopo un misterioso post del cantautore e che ora viene ripresa da Il Messaggero, ma, per ora, Amadeus mantiene ovviamente il totale riserbo su qualsiasi trattativa.

Quella di avere al suo fianco per tutte le cinque puntate del Festival un artista italiano che si è distinto nella sua carriera è ormai una tradizione delle edizioni di Amadeus.

L’indizio nel corso della puntata di domenica scorsa Amadeus e Mengoni si sono incontrati in diretta televisiva per l’appuntamento speciale Telethon de I Soliti Ignoti.

Secondo un articolo pubblicato dall’autorevole testata romana, Marco Mengoni ricoprirebbe il ruolo che nel 2020 fu di Tiziano Ferro e lo scorso marzo di Achille Lauro. Ogni giorno, quindi, dovrebbe interpretare alcuni brani del suo repertorio, ma anche della tradizione italiana.

Il cantautore tornerebbe così all’Ariston per la quinta volta: due come artista in gara (2010 con “Credimi Ancora”, terzo posto e nel 2013 con “L’Essenziale”, vincitore della Kermesse. Una vittoria che lo portò a Malmo per l’Eurovision Song Contest.) e due come ospite, di Fabio Fazio nel 2014 e di Claudio Baglioni nel 2019.

Mengoni, poco avvezzo alle ospitate in tv, è stato di recente negli studi di Amici, Otto e Mezzo e Propaganda Live per promuovere il suo ultimo disco ‘Materia (Terra)’, disco più venduto in formato fisico del periodo natalizio. Un bel risultato nell’epoca in cui il pop fatica e non poco.

Per ora silenzio da parte di Mengoni e dall’entourage di Amadeus, anche se pare che l’indiscrezione sarà ufficializzata nei prossimi giorni.

Dobbiamo ricordare che inizialmente i rumors vedevano un forte interessamento da parte di Amadeus verso la nostra artista più conosciuta nel mondo, Laura Pausini, non solo reduce da grandi successi come la vittoria del Golden Globe e la nomination agli Oscar, ma un nome che ha già dimostrato le sue doti di intrattenitrice televisiva, sopratutto se bene affiancata, nello show di Rai1, Laura & Paola, con Paola Cortellesi.

Diciamo che quello della Pausini è un nome che circola più o meno tutti gli anni ma poi non si concretizza mai. Quest’anno poi la cantante sarà impegnatissima con il lancio del suo Docu-Film/Film su Amazon Prime, e con l’uscita del nuovo album di inediti. 

Il 2022 comincerà con Marco Mengoni nei teatri per raccontare la sua ultima opera. Il cantautore lo ha annunciato nell’ultima ora con parole piene di entusiasmo: “Finalmente riusciremo a incontrarci”. Di “incontri”, infatti, si tratta: l’artista accoglierà il pubblico nei teatri in due appuntamenti esclusivi per dialogare con i suoi fan sulla nuova release.

Ecco tutti i dettagli sugli incontri con Marco Mengoni nei teatri:

  • 10 gennaio 2022 – ROMA, Teatro Quirino Vittorio Gassmann alle ore 18
  • 12 gennaio 2022 – MILANO, Teatro Lirico Giorgio Gaber alle ore 20:30

In entrambe le occasioni Marco Mengoni racconterà il nuovo album Materia (Terra), sesto disco in studio dopo Atlantico (2018) e primo di un progetto più ampio nel quale il cantautore di Ronciglione rilascerà produzioni legate agli elementi. Durante gli appuntamenti Mengoni parlerà della sua carriera e racconterà il suo percorso, svelando aneddoti sulla sua crescita personale e professionale. Non mancheranno, ovviamente, alcune riflessioni sull’attualità.

Il focus sarà ovviamente su Materia (Terra) di cui Marco Mengoni approfondirà le tematiche e racconterà le fonti di ispirazione, che come già rivelato trovano conforto nelle sue radici. Ancora, l’artista parlerà della ricerca sonora che si cela dietro le tracce dell’album.

Per ottenere il pass esclusivo dei due appuntamenti di Marco Mengoni nei teatri di Roma e Milano sarà necessario recarsi presso i seguenti punti vendita Feltrinelli:

  • la Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi, Galleria Alberto Sordi – Roma
  • la Feltrinelli Argentina, Largo di Torre Argentina, 5/A – Roma
  • la Feltrinelli di Piazza del Duomo, Via Ugo Foscolo, 1/3 – Milano
  • la Feltrinelli di Piazza Piemonte, Piazza Piemonte, 2/4 – Milano

Insieme alla copia di Materia (Terra) verrà rilasciato il pass che consentirà di partecipare ai due appuntamenti con Marco Mengoni a Roma e Milano.

Con Materia (Terra) Marco Mengoni racconta l’importanza del perdono a noi stessi, elemento fondamentale per ritrovare la pace con il mondo esterno e con il proprio io. Nel 2022 l’artista si esibirà negli stadi con una data allo Stadio Meazza di San Siro e una allo Stadio Olimpico di Roma.

 

 

Scelti i cantanti in gara, è ufficialmente iniziata l’attesa per il 72° Festival di Sanremo, lunga poco più di un mese dalla serata inaugurale del 1° febbraio 2022. Una marcia d’avvicinamento che inizia dal primo promo ufficiale della kermesse canora di Rai 1 con protagonista Amadeus.

“Da più di settant’anni quello che nasce qui non si ferma qui dentro. E non sono solo le grandi canzoni, ma molto, molto di più. Ed è questo il motivo per cui non si può mancare. Perché tutto parte da qui”, afferma il direttore artistico e conduttore del Festival, mentre fa il suo ingresso al Teatro Ariston, finalmente con il pubblico presente in sala. Giù la leva e – immancabile – risuona “Zitti e buoni” dei Måneskin, brano vincitore dell’ultima edizione. Un chiaro “invito in musica” a non mancare.

AggiornamentoVedremo i Måneskin a Sanremo 2022? Annunciati i 25 Big in gara al prossimo Festival della Canzone Italiana, scoperti anche i tre giovani delle Nuove Proposte in gara tra i Campioni, si passa al dettaglio delle serate.

Ancora top secret eventuali co-conduttori e co-conduttrici. Nessuna conferma neanche sugli ospiti che vedremo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo tra l’1 e il 5 febbraio 2022. Amadeus sta lavorando alla sua terza edizione del Festival di Sanremo ma non si sbilancia.

Non lo fa neanche nell’intervista rilasciata al settimanale Sorrisi e Canzoni TV, nella quale ha iniziato a raccontare il suo terzo Festival della Canzone Italiana.

Chiamato a rispondere a domande su Fiorello e Måneskin, il direttore artistico ha spiegato che non sa ancora se prenderanno parte al Festival. I Maneskin, da vincitori del 2021, potrebbero essere perfetti per un’apertura dell’edizione 2022, una sorta di passaggio del testimone al nuovo cast.

Ma Amadeus non si sbilancia e dice: “Ancora non lo so, lo spero” a proposito della presenza di Damiano David & co.

Già noto il suo rapporto personale con Fiorello e la grande stima che li lega da decenni. Amadeus lo ricorda ma sottolinea anche che la sua presenza è stata sempre decisa all’ultimo momento.

L’edizione 2022 del Festival non sarà molto diversa sul fronte del “mattatore”, che ancora non ha accetto né rifiutato l’invito. Fiorello deciderà come sempre all’ultimo istante se preparare qualcosa per il palco del Teatro Ariston di Sanremo e intrattenere il pubblico di Rai1 che ha sempre apprezzato molto le sue apparizioni sul palco.

Il conduttore ha ricordato poi il gesto “eroico” di Fiorello: intrattenere un pubblico in realtà assente in teatro e in collegamento solo dalla televisione. Per uno showman che si ciba delle reazioni del pubblico, è stata una vera impresa portare a termine l’intrattenimento senza poter scorgere neanche una minima reazione.

Rispondi