Sanremo 2022: Luca Argentero, Raoul Bova e Lino Guanciale ospiti speciali del festival

Al Festival di Sanremo 2022 ci saranno anche tre attori apprezzati dal pubblico di Ra1 come ospiti speciali. Oltre a loro tre ci saranno anche Anna Valle, Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

Nel corso della 72esima edizione del Festival di Sanremo, in programma da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022, Amadeus accoglierà infatti sul palco dell’Ariston Raoul Bova, Lino Guanciale e Luca Argentero. 

Come riportato da Leggo, gli ospiti prenderanno parte a tre diverse serate. Raoul Bova, a cui Terence Hill passerà prossimamente il testimone di “Don Matteo”, dovrebbe essere presente nella prima per raccontare il suo arrivo nella fiction; mentre Luca Argentero, l’interprete di ‘Doc – Nelle Tue Mani, che in onda da due settimane con la seconda stagione sta già racimolando ascolti più che soddisfacenti per Rai con oltre 6milioni di telespettatori, dovrebbe essere presente tra gli ospiti del Festival per il secondo appuntamento del mercoledì; infine, Lino Guanciale, a breve protagonista di una nuova serie di Raiuno dal titolo ‘Noi’, l’adattamento italiano di ‘This is Us’, ma farà parte anche del cast di ‘Sopravvissuti’.

Inoltre, anche Anna Valle, anche lei protagonista della fiction “Lea un nuovo giorno”, dovrebbe unirsi ad Amadeus nella serata dedicata alle cover, ossia quella del venerdì; Gaia Girace e Margherita Mazzucco, le due protagoniste della serie “L’amica geniale”, il cui terzo capitolo “Storia di chi fugge e di chi resta” sarà in onda dal 6 febbraio su Rai1.

Aggiornamento: A dieci giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2022, sono ancora diversi gli ospiti che ancora non sono stati svelati e che saliranno sul palco del Teatro Ariston. Ma il Covid preoccupa.

Alcune indiscrezioni, raccolte da numerosi organi di stampa, riportano che i protagonisti della grande fiction Rai, celebrando il successo della stagione in corso e anticipando alcuni appuntamenti della primavera, saranno protagonisti del Festival. In particolare dovrebbero prendere parte alla kermesse Luca Argentero, Raoul Bova e Lino Guanciale, ma anche Anna Valle, Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

“La Liguria resterà in zona gialla la prossima settimana, anche se questa classifica a colori ormai è superata. Prima era indispensabile perché prevedeva provvedimenti per contenere la diffusione del virus. Ora le regole cambiano solo per chi non è vaccinato. Per questo motivo è in corso un negoziato tecnico tra la Conferenza delle Regioni e il governo per arrivare a un cambiamento di quelle regole, ritenute da tutti i governatori ormai pleonastiche.”, queste le parole del Governatore regionale Giovanni Toti.

La speranza è che i nuovi parametri per il conteggio dei positivi possano portare la Liguria in zona bianca nella settimana del Festival

Intanto, secondo quanto riportato da Dagospia, Roberta Capua, che guiderà Prima Festival con Ciro Priello e Paola Di Benedetto, è positiva al COVID-19.

Aggiornamento: A poco più di una settimana dall’inizio del Festival di Sanremo 2022, la Città si prepara ad accogliere giornalisti, discografici, addetti ai lavori e semplici curiosi.

I cantanti in gara tra il primo e il 5 febbraio sono attualmente impegnati nelle prove, mentre in Città si sta lavorando alacremente.

Nei giorni scorsi, come si apprende dalla testata Sanremonews, sono stati allestiti in Via Matteotti i primi varchi, utili per evitare assembramenti soprattutto nella zona adiacente al Teatro Ariston.

Dopo un’edizione 2021 totalmente blindata, di sicuro ancora non si può parlare di un Festival come quello che si ricorda prima della pandemia, ma da quello che si apprende, gli alberghi sono stati letteralmente presi d’assalto.

“Siamo messi abbastanza bene, forse arriveremo al 100%. Negli ultimi giorni si è ravvivata la richiesta dopo 20 giorni di buio dovuto alla situazione covid e alle notizie che circolavano. Ora abbiamo la certezza che non farà concorrenza a noi, ai ristoranti e ai bar. Potrebbe essere uno spot pubblicitari non indifferente per Sanremo. Se faranno delle inquadrature in notturna dal mare sarà una promozione non indifferente. Potrebbe essere l’occasione di mostrare Sanremo dal mare durante il Festival, cosa che succede raramente.”, queste le parole di Silvio Di Michele di Federalberghi Sanremo, che commenta positivamente anche l’approdo della nave Costa Toscana, attraccata al largo.

Aggiornamento: Nella serata di ieri, sabato 22 gennaio, i Måneskin sono stati ospiti del Saturday Night Live, uno dei più popolari programmi televisivi americani: la band negli studi televisivi newyorchesi della NBC, hanno proposto dal vivo “Beggin’”, la rilettura del classico del 1967 dei Four Seasons originariamente pubblicata nell’EP di debutto del 2017 “Chosen” che negli USA ha venduto oltre un milione di copie, e “I Wanna Be Your Slave”, terzo singolo estratto da “Teatro d’ira – vol. I” lanciato – lo scorso agosto – da featuring con Iggy Pop.

È interessante notare come, per l’esibizione al SNL, Damiano si sia autocensurato evitando di pronunciare i sei “fucking” – nel dettagli, tre “fucking” e tre “motherfucking” – presenti nel testo di “I Wanna Be Your Slave”: la Federal Communications Commission, ente regolatore delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, bandisce dalle trasmissioni televisive “contenuti indecenti e volgari tra le 6 e le 22”. Lo show, essendo trasmesso in diretta in tutto il paese, deve fare i conti con le quattro fasce di fuso orario che interessano l’intera nazione: mentre a New York lo show è inserito in palinsesto alle 23,30, a Los Angeles l’inizio della stessa trasmissione è fissata per le 20,30, quindi ancora in fascia protetta. 

Il passaggio in quella che è considerata una delle più prestigiose vetrine televisive del nord america è perfettamente funzionale alle prossime mosse dal vivo che il quartetto capitolino compirà negli USA: i Maneskin sono infatti stati annunciati nel cast della prossima edizione del Coachella Festival di Indio, in California, uno dei più importanti eventi all’aperto su scala internazionale che avrà per headliner – per la propria edizione 2022 – Harry Styles, Billie Eilish e Kanye West.

Tra pochi giorni il gruppo sarà ospite alle settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, a poco meno di un anno dal trionfo sul palco del teatro Ariston dello scorso 6 marzo: il passaggio della band al prossimo Festival della Canzone Italiana è stata annunciata per il prossimo primo febbraio.

Aggiornamento: Quotazioni dei bookmaker a parte, da qualche anno a questa parte un altro importante indicatore di quale potrà essere la reazione del pubblico alle proposte che verranno presentate sul palco del Teatro Ariston sono i social: a fare il punto della situazione a una settimana dalla settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana è un’indagine condotta da Sensemakers in collaborazione con Hareblee, diffusa da PrimaOnline.

Nella classifica generale condotta – tra i mesi di ottobre e dicembre dello scorso anno – sui canali social ufficiali di artisti e ospiti attesi a partire dal primo a Sanremo a fare la parte del leone sono i Måneskin, con un aggregato – tra Facebook, Instagram e Twitter – pari a 36 milioni di interazioni: il dato – enorme, se rapportato al resto della classifica – è ovviamente influenzato dalla popolarità a livello internazionale che ha investito la formazione capitolina dallo scorso 28 maggio, data del trionfo della band dei Måneskin all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest.

Alle spalle del gruppo di “Beggin’” si piazza Gianni Morandi, con 4,7 milioni di interazioni, seguito da – ex aequo – Emma Marrone e Cesare Cremonini con 3,7. Sangiovanni, a quota 3,3 milioni, precede (oltre alle ospiti Sabrina Ferilli e Paola Di Benedetto, rispettivamente a quota 2,9 e 2,3 milioni) Blanco (1,9 milioni) e Laura Pausini (1,7 milioni). Chiude la top ten Rkomi, i cui social hanno fatto registrare, nell’ultimo trimestre del 2021, un milione e mezzo di visualizzazioni.

Restringendo la ricerca al periodo compreso tra la metà dello scorso mese di dicembre e quella di questo gennaio, Gianni Morandi resta in vetta alle preferenze degli utenti della piattaforme social: il cantante emiliano ha totalizzato sui propri social ufficiali un totale di 858mila interazioni, circa 600mila di più di Emma Marrone, seconda nella classifica di Sensemakers e Hareablee, ferma a quota 266mila. A dare una spinta alla performance di Morandi è stato il mea culpa del 4 gennaio scorso per il post col quale era stata svelato, in parte, il brano scritto da Jovanotti che sarà presentato sul palco del Teatro Ariston: l’ammissione “Questa volta l’ho fatta grossa…” ha raccolto 180mila interazioni su Facebook e 137mila su Instagram. Emma Marrone, dal canto suo, annunciando la presenza di Francesca Michielin come sua direttrice d’orchestra al prossimo Festival della Canzone Italiana ha registrato, sul proprio canale Instagram, ben 136mila interazioni.

Aggiornamento: Lanciato appello ad Amadeus per un tributo a Michele Merlo sul palco dell’Ariston.

La scomparsa di Michele Merlo è una ferita ancora fresca. Il fandom ufficiale dello sfortunato cantautore ha lanciato un appello ad Amadeus, chiedendo che sia ricordato sul palco dell’Ariston.

Da ricordare la scomparsa di Michele Merlo, avvenuta a causa di una leucemia fulminante lo scorso 6 giugno, è una ferita ancora aperta. Una morte inspiegabile e difficile da accettare, soprattutto per la famiglia del giovane cantautore.

Questo il testo dell’appello: “Ci siamo unit* per portare avanti la voce di Michele Merlo aka Mike Bird, giovane cantautore i cui sogni non si possono e non si devono spegnere. Michele Merlo in passato era già arrivato molto vicino al palco dell’Ariston con le sue “Mare” e “Non Mi manchi più”… Ora però lui non c’è più ma resta la sua musica a ricordarci tutti i giorni quanto l’amore per l’arte renda vivi e immortali ed è proprio per questo che chiediamo con il cuore in mano ad Amadeus e a tutta la produzione di Sanremo di aiutarci a portare avanti il suo singolo inedito “Farfalle” e dedicare un piccolo spazio, anche di pochi secondi, al ricordo di Michele per far sì che non solo non venga dimenticato ma che la sua musica possa abbracciare finalmente il palco di Sanremo realizzando uno dei suoi sogni più grandi. È un mondo strano quello che stiamo vivendo, perciò, crediamo ci sia bisogno di cercare la bellezza e darle valore. Michele cantava “vorrei proteggerti dal mondo” ed ora è giusto che quell’amore che ha seminato raggiunga sempre più cuori. Grazie a chiunque ci aiuterà.”

L’appello è supportato dagli hashtag #michelemerloasanremo e #amadeusperfavoreascolta.

 

Rispondi