Lo scorso 10 giugno il Governo Ucraino ha istituito un Comitato Organizzativo per la preparazione e lo svolgimento dell’Eurovision Song Contest 2023 in Ucraina.
La sua composizione è stata approvata dalla Verkhovna Rada of Ukraine / Верховна Рада України, il parlamento dell’Ucraina. Ad annunciare la notizia, attraverso il suo canale Telegram, è stato il rappresentante del governo Taras Melnychuk / Тарас Мельничук.
Il ministro della Cultura e dell’informazione ucraino Oleksandr Tkachenko / Олександр Ткаченко riconosce che la guerra è il fattore principale per cui è improbabile che l’Ucraina possa ospitare la competizione nel 2023 a meno che la pace non arrivi nel paese nei prossimi due mesi.
Il 3 giugno, Tkachenko aveva annunciato che l’Ucraina aveva già ricevuto un questionario dall’European Broadcasting Union su questioni che l’Ucraina deve affrontare per l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest in Ucraina.
Come noto, i Kalush Orchestra, con il brano “Stefania”, hanno permesso all’Ucraina di vincere per la terza volta l’Eurovision Song Contest. Naturalmente a causa della situazione del Paese assediato dalle truppe russe, sembra al momento difficile che la nazione possa ospitare la manifestazione nel 2023 e, a tal proposito, alcuni Paesi, tra cui l’Italia, si sono già offerti di supportare la TV.
L’European Broadcasting Union ha aperto le discussioni con l’emittente ucraina Suspilne, per valutare la possibilità di organizzare l’Eurovision Song Contest 2023 in Ucraina. Il Primo Vice Capo dell’Amministrazione statale di Kyiv, ha già dichiarato la propria disponibilità ad ospitare il concorso.
Devi accedere per postare un commento.