JESC 2022: Noti i nomi dei partecipanti alla seconda puntata dello „Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2022”

Secondo pubblica il sito di notizie Dziennik Eurowizyjny i nomi dei giovani artisti che prenderanno parte alla Seconda Semi-Finale dello “Szansa na Sukces – Eurowizja Junior 2022”, la selezione nazionale destinata a selezionare il candidato polacco alla 20ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, in programma l’11 dicembre 2022 al Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex (Կարեն Դեմիրճյանի անվան մարզահամերգային համալիր) di Yerevan in Armenia.

TVP prosegue la sua ricerca del candidato della Polonia allo Junior Eurovision 2022 questa domenica con la Seconda Semi-Finale dello Szansa na sukces – Eurowizja Junior 2022 (Konkurs JESC –20. Konkurs Piosenki Eurowizji dla Dzieci „Junior Eurovision Song Contest 2022”).

Lo ‘Szansa na sukces – Eurowizja Junior 2022’ sarà utilizzato per selezionare il rappresentante polacco allo Junior Eurovision 2022 per il quarto anno consecutivo. In ciascuna delle tre Semifinali, una giuria selezionerà un concorrente per passare alla Finale. La giuria sarà composta da persone diverse per ogni fase.

Un totale di sette artisti si sfideranno per un posto in Finale e rappresentare la Polonia a alla 20ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest di Yerevan in Armenia.

Ecco di seguito i cantanti che sono stati identificati da Dziennik Eurowizyjny come concorrenti dello Szansa na sukces – Eurowizja Junior 2022:

  • Lena Wójcicka – “”
  • Amelia Borkowska – “”
  • Kornelia Sadowska – “”
  • Zosia Zuca – “”
  • Aleksandre Malag – “”
  • Julia Kostyła – “”
  • Victoria Konys – “”

Ognuno dei sette partecipanti eseguirà una delle canzoni che hanno rappresentato la Polonia nello Junior Eurovision Song Contest (Polska Eurowizja Junior); mentre la giuria che selezionerà l’artista che accederà alla finale della Prima Semi-Finale è composta da: Viki Gabor – rappresentante della Polonia allo Junior Eurovision Song Contest 2019, che ha conquistato il primo posto con 278 punti totalizzati, regalando alla Polonia la sua seconda vittoria consecutiva, Lanberry – autore delle canzoni polacche allo Junior Eurovision nel 2018 e nel 2019 e Marek Sierocki – noto giornalista polacco di musica,  conduttore televisivo polacco e pluriennale direttore artistico dei festival di Sopot e di Opole.

Come già anticipato TVP trasmetterà la nuova edizione dello „Szansa na Sukces. Eurowizja Junior 2022” durante il mese di settembre. Domenica 4, 11 e 18 settembre, dalle 15:15, si potranno assistere alle Semifinali, mentre domenica 25 settembre andrà in diretta la Gran Finale. Lo show sarà condotto dal giornalista e conduttore televisivo polacco Aleksander Sikora, che ha condotto la diciasettesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest (17. Konkursu Piosenki Eurowizji dla Dzieci w Gliwicach) 2019 tenutosi a Gliwice-Silesia, in Polonia insieme a Idą Nowakowską e Roksaną Węgiel (rappresente della Polonia allo Junior Eurovision Song Contest 2018 con la canzone “Anyone I Want to Be”).

I selezionati che potremo vedere nelle 3 Semifinali sono stati scelti nelle audizioni che si sono svolte il 14 e 15 maggio presso la sede della TVP a Varsavia. Ad ogni Semi-Finale, di solito a tema, partecipano 7 ragazzi e ragazze, che eseguono cover di brani scelti a caso nel programma. E sarà la giuria a stabilire chi sarà il finalista. Alla Finale del concorso partecipano i 3 selezionati e resta aperta la possibilità che possano prendere parte anche due semifinalisti. Ognuno eseguirà un brano tra quelli che hanno partecipato alle Semifinali e un brano originale, che verrà premiato a sorte, con il quale aspirano a rappresentare la Polonia nello Junior Eurovision. La decisione finale sarà nelle mani della giuria e del televoto al 50%, dove in caso di parità decideranno i membri della giuria.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2021 sarà la 20ª edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. L’evento si svolgerà a Erevan in Armenia, in seguito alla vittoria di Maléna con “Qami Qami” nell’edizione precedente.

Si tratta del secondo evento eurovisivo che si svolge in Armenia, dopo lo Junior Eurovision Song Contest 2011.

Al momento i seguenti paesi hanno confermato la loro partecipazione: Armenia, Bulgaria, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Italia, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna.

La Polonia ha partecipato 8 volte sin dal suo debutto nel 2003. TVP, rete televisiva polacca, ha curato tutte le partecipazioni al Junior Eurovision Song Contest. Si ritira nel 2005 per problemi finanziari, ma tornerà 12 anni dopo nell’edizione 2016. Nel 2018 grazie a Roksana Węgiel ottiene la sua prima vittoria con il brano “Anyone I Want To Be”, e successivamente viene annunciato che il paese ospiterà l’evento nel 2019, nella Gliwice Arena. Il 24 novembre 2019 la Polonia vince per la seconda volta, con “Superhero” di Viki Gabor, diventando la prima nazione ad aggiudicarsi la manifestazione per due anni consecutivi, nonché la prima a vincere in casa.

• Polonia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Katarzyna ‘Kasia’ Żurawik – “Coś mnie nosi”, 16° – 3 punti
  • 2004: KWADro (Dominika Rydz, Weronika Bochat, Anna Klamczyńska e Kamila Piątkowska) – “Łap życie” (Don’t forget), 17° – 3 punti
  • 2016: Olivia Wieczorek – “Nie zapomnij”, 11° – 60 punti
  • 2017: Alicja Rega – “Mój dom”, 8° – 138 punti
  • 2018: Roksana Węgiel – “Anyone I Want To Be”, 1° – 215 punti
  • 2019: Viki Gabor – “Superhero”, 1° – 278 punti
  • 2020: Alicja “Ala” Tracz – “I will be standing”, 9° – 90 punti
  • 2021: Sara Egwu-James – „Somebody”, 2° – 218 punti

Rispondi