ESC 2023 – Belgio: VRT selezionerà internamente i partecipanti dell’Eurosong 2023

L’emittente pubblica belga di lingua fiamminga VRT, che si alterna anno dopo anno con l’emittente pubblica belga di lingua francese RTBF, ha confermato che la scelta dei partecipanti alla selezione nazionale belga sarà totalmente interna.

L’emittente belga VRT ha scelto di lavorare direttamente con le etichette discografiche per trovare partecipanti alla sua nazionale belga, l’Eurosong 2023, invece di tenere una selezione aperta. Una contraddizione a quanto annunciato da Peter Van de Veire, storico volto eurovisivo belga, durante la finale di Zomerhit. Il presentatore aveva annunciato che “chiunque avrebbe potuto partecipare”.

Gerrit Kerremans, coordinatore musicale di VRT, ha affermato che visti i tempi stretti, VRT ricorrerà nuovamente al suo panel interno A&R (Artista e Repertorio) che ha selezionato già in passato Tom Dice (al momento il miglior piazzamento per la tv fiamminga): “A causa della decisione tardiva di organizzare una preselezione su éen (il primo canale fiammingo, ndr), non è stata fatta alcuna chiamata aperta. Il team di A&R ha consultato un ampio gruppo di etichette discografiche e manager in merito alla disponibilità di possibili candidati.”

La selezione belga è una delle poche selezioni nazionali che si sono svolte negli ultimi anni in cui non è stata utilizzata una finestra di presentazione aperta per trovare le voci per competere nella selezione. VRT non ha ancora rilasciato ulteriori dettagli sul formato esatto, le date e il luogo della selezione del 2023. Si attendono maggiori informazioni nelle prossime settimane.

Dobbiamo ricordare che la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà nel Regno Unito – in attesa di conoscere quale sarà tra la città che ospiterà l’edizione 2023 – per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

Songfestival.be

Rispondi