ESC 2023 – Grecia: Victor Vernicos lavora alla versione finale del suo brano per l’ESC 2023

Victor Vernicos è attualmente in studio di registrazione a lavorare alla versione finale della sua canzone per la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si  svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.

Sono in corso i lavori sulla versione finale della canzone della Grecia per Liverpool.

OGAE Greece riferisce che Victor Vernicos (Victor Vernicos Jørgensen, Βίκτορ Βερνίκος Γιούργκενσεν) è in studio di registrazione questa settimana per lavorare sui miglioramenti finali di “What They Say”, dopo la sua selezione come brano della Grecia per l’Eurovision Song Contest 2023.

Dopo il completamento della versione finale della canzone, Victor lavorerà con un team di ERT e Panik Records per filmare il video musicale ufficiale e finalizzare i suoi piani di messa in scena per il Liverpool. Victor farà la sua prima apparizione televisiva da quando è stato annunciato come rappresentante greco questo venerdì su ERT1.

Dopo essere stato annunciato come portabandiera per il suo paese il cantante 16enne si è raccontato al programma “Hello” e sulla sua prossima avventura a Liverpool dice: “Sono emozionato, voglio tanto andare al Liverpool. Ho amato l’Eurovision fin da giovanissimo, la prima canzone che ho cantato dal vivo è stata una canzone che è stata presentata all’Eurovision. Ma tutto è iniziato con una canzone che ho scritto quando avevo 14 anni e l’ho prodotta io stesso. Volevo far uscire questa canzone da qualche parte perché era la mia preferita tra quelle che avevo scritto. Quindi quale modo migliore se non quello di rappresentare il nostro Paese all’Eurovision? Ho iniziato a prendere lezioni di piano quando avevo 4 anni, quando avevo 8 anni ho iniziato a cantare, a 10 anni ho iniziato con la chitarra, ho fatto 1 anno di tecnologia musicale quando avevo 11 anni e da lì ho iniziato a scrivere le mie canzoni e a fare il mio proprie produzioni. Mi emoziono al pensiero di salire su un palco del genere, ma sul palco devi essere concentrato su quello che devi fare… voglio fare il meglio che posso per la Grecia.”

Il cantautore greco naturalizzato danese Victor Vernicos, pseudonimo di Victor Vernicos Jørgensen (Βίκτορ Βερνίκος Γιούργκενσεν), rappresenterà la Grecia all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “What They Say”.

Il 30 gennaio 2023 l’emittente radiotelevisiva ERT (EPT) l’ha selezionato internamente, tra cinque possibili candidati, per rappresentare la Grecia all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Il suo brano eurovisivo, “What They Say”, distribuito dall’etichetta discografica Panik Records, sarà presentato nel mese di marzo.

Nato nella capitale greca da padre danese e madre greca, ha dimostrato sin da giovane un immediato interesse per la musica, prendendo lezioni di canto e imparando a suonare la chitarra e il pianoforte. Ha iniziato a scrivere le proprie canzoni all’età di 11 anni e produce la sua musica dal 2021. Nel 2020 Vernicos ha pubblicato il suo singolo di debutto Apart, scritto e prodotto da lui stesso.