Saranno i Sudden Lights con il brano “Aijā” a rappresentare la Lettonia alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.
La band Sudden Lights ha vinto la settima edizione del “Supernova 2022” che si è tenuta questa sera presso gli studi televisivi di LTV, condotto da Ketija Šēnberga, ha presentato la selezione nazionale cinque volte: nel 2015, 2016, 2017 e nel 2019; mentre il cantante Lauris Reiniks, che sarà la sua prima volta alla conduzione, ma ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2003 come membro del gruppo musicale F.L.Y. con il brano “Hello from Mars”, classificati al 24º posto. Inoltre, è stato anche il portavoce lettone dell’ESC nel 2000 e nel 2004, ha partecipato alla selezione nazionale della Lettonia e dell’Irlanda per l’Eurovision Song Contest: nel 2001 in a duetto con Linda Leen e il brano “I Wish I Knew” (2º), nel 2002 come solista con il “My Memory Tape” (5º), nel 2009 come autore del brano “I wish I could pretend” eseguita da Kristina Zaharova nella selezione nazionale irlandese “Eurosong 2009” (2º), nel 2010 come solista con il brano “Your Morning Lullaby” (4º) e nel 2011 come solista con il brano “Banjo Laura” (2º).
I Sudden Lights rappresenteranno la Lettonia nell’anno in cui ricorre il 20° anniversario di quando il Paese baltico ospitò per la prima volta l’Eurovision Song Contest a Riga nel 2003.
Il gruppo è composto da quattro membri – Andrejs Reinis Zitmanis (voce, chitarra, tastiera, clarinetto), Kārlis Matīss Zitmanis (chitarra, armonica, back vocal), Kārlis Vārtiņš (basso, back vocal) e Mārtiņš Matīss Zemītis (percussioni, back vocal)
Ma si sono formati nel 2012 da un’idea di Andrejs Reinis Zitmanis e Mārtiņš Matīss Zemītis, due studenti alla scuola di musica Pāvuls Jurjāns di Riga. Kārlis Matīss Zitmanis e Kārlis Vārtiņš si sono uniti al gruppo nel 2014.
Nel gennaio 2023, i Sudden Lights si sono aggiudicati il secondo posto al concorso annuale di canzoni popolari lettoni “Muzikālā Banka” con la loro canzone Laternas.
Nel 2015 il gruppo ha vinto il primo premio al concorso per artisti emergenti ‘Pirmā Plate’, grazie al quale hanno avuto la possibilità di registrare il loro primo singolo in studio, “Tik savādi”. L’album di debutto ‘Priekšpilsētas’ è uscito nel 2017, ed è stato presentato al primo concerto del gruppo, che si è tenuto al centro musicale Daile.
Nel 2018 i Sudden Lights hanno partecipato a Supernova, il programma di selezione lettone per l’annuale Eurovision Song Contest, dove si sono piazzati al 2º posto con l’inedito “Just Fine”. Nello stesso hanno hanno aperto cinque concerti della tournée ‘Skārda bungu tūre’ dei Prāta Vētra. Nel 2019 hanno pubblicato il secondo album ‘Vislabāk ir tur, kur manis nav’, che hanno promosso con la loro prima tournée nazionale come headliner fra febbraio e marzo 2020. Il terzo album d’inediti, ‘Miljards vasaru’, è uscito nel 2022.
Il gruppo descrive la canzone per l’Eurovision Song Contest 2023 come una ninna nanna per il mondo sopraffatto. La canzone combina sia l’ansia e il panico con la melodia di una ninna nanna armonica, necessaria per affrontare lo stress circostante. “Aijā” in lettone significa “cullare”.
Ecco di seguito gli 11 artisti in gara che si sono sfidati per rappresentare la Lettonia a Torino (Televoto (50%) – Giura dell’industria musicale lettone (50%)):
- Alise Haijima – “Tricky” (Viltīgs) (Martin Älenmark, Darren Michaels, Shorelle, Alise Haijima – Martin Älenmark, Darren Michaels, Shorelle, Alise Haijima), 3 (5,607) + 3 = 6 – 8º
- Luīze – “You To Hold Me” (Tu turi mani) (Luīze Vītola – Luīze Vītola), 1 (2,384) + 2 = 3 – 10º
- RAUM – “Fake Love” (Viltus mīlestība) (Reinis Straume, Daniel Levi Viinalass un Jānis Jačmenkins – Reinis Straume un Daniel Levi Viinalass), 5 (6,986) + 4 = 9 – 6º
- Toms Kalderauskis – “When It All Falls” (Kad tas viss krīt) (Julianna Tīruma un Toms Kalderauskis – Julianna Tīruma), 2 (2,608) + 7 = 9 – 7º
- Artūrs Hatti – “Love Vibes” (Mīlestības noskaņas) (Agnese Rozniece, Matīss Repsis, Karlīne Anna Ērgle, Toms Kalderauskis, Baiba Ozoliņa – Agnese Rozniece, Matīss Repsis, Karlīne Anna Ērgle, Toms Kalderauskis, Baiba Ozoliņa), 4 (6,251) + 1 = 5 – 9º
- Patrisha – “Hush” (Klusu!) (Patrīcija Ksenija Cuprijanoviča, Krists Indrišonoks, Nanna Prip Pedersen, Rūdolfs Budze – Krists Indrišonoks, Nanna Prip Pedersen, Rūdolfs Budze, Jūlijs Melngailis), 10 (50,958) + 10 = 20 – 2º
- “Sudden Lights” – “Aijā” (Andrejs Reinis Zitmanis, Kārlis Vārtiņš, Kārlis Matīss Zitmanis un Mārtiņš Matīss Zemītis – Andrejs Reinis Zitmanis), 12 (66,307) + 12 = 24 – 1º
- “24. Avēnija” – “You Said” (Tu teici) (Kārlis Grīnbergs un Ernests Vīgners – Kārlis Grīnbergs un Ernests Vīgners), 7 (8,735) + 8 = 15 – 3º
- Avéi – “Let Me Go” (Laid mani vaļā) (Raitis Aukšmuksts un Ieva Kudlāne – Daniela Brilovska, Ieva Kudlāne un Raitis Aukšmuksts), 6 (8,294) + 5 = 11 – 5º
- Markus Riva – “Forever” (Mūžīģi) (Markus Riva – Markus Riva), 8 (27,302) + 6 = 14 – 4º
La giuria di esperti era composta da: Anna Platpīre – LTV Content Editor; Māris Mihelsons – Musician; Laura Jēkabsone – Composer and singer; Toms Grēviņš – Radio and television host, DJ; Iļja Lagutenko – Musician; Nicolau Tudela – Artistic Director of TV (Portugal); Julian Guiterrez – TV Director (France).
Nel corso della serata si sono esibiti come artisti invitati Elīza Legzdiņa affiancata da Beanie, il batterista del gruppo “Rudimental” con il brano “Roll With Me”; e Duncan Laurance, rappresentante dei Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2019 con il brano “Arcade”, che ha vinto la manifestazione con 492 punti) con i brani “Arcade” e “Electry life”. È stato riconfermato come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021 con la canzone “The Lucky One”.
Al momento sono diciannove i paesi ad annunciare il proprio rappresentante per il concorso 2023: Israele con Noa Kirel (נועה קירל) e il brano «UNICORN» (יוניקורן), Cipro con Andrew Lambrou (Άντριου Λάμπρου), Paesi Bassi con Mia Nicolai & Dion Cooper, Slovenia con i Joker Out con il brano «Carpe diem»; l’Ucraina con TVORCHI e il brano «Heart of steel» (Серце зі сталі), l’Albania con Albina dhe Familja Kelmendi e il brano «Duje» (Love It), Francia con La Zarra, Belgio con Gustaph con il brano «Because of you», Grecia con Victor Vernicos con il brano «What they say», l’Austria con Teya & Salena, l’Armenia con Brunette, la Georgia con Iru Khechanovi, l’Irlanda con Wild Youth e il brano «We are one», la Norvegia con Alessandra Mele e il brano «Queen of kings», la Spagna con Blanca Paloma e il brano «Eaea» e VESNA e il “My sister’s crown”, l’Estonia con ALIKA e il brano «Bridges», Romania con Theodor Andrei e il brano «D.G.T. (Off and on)», Danimarca con Reiley e il brano «Breaking my heart» e Lettonia con Sudden Lights e il brano “Aijā”. Inoltre, è la 14ª canzone ufficiale che viene svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2023, (qui il link con il calendario della stagione).
La Lettonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal gruppo musicale lettone Citi Zēni e il suo brano “Eat Your Salad”, pubblicato il 13 gennaio 2022 su etichetta discografica TCLV Records. Il 4 gennaio 2022 è stato confermato che con “Eat Your Salad” i Citi Zēni avrebbero preso parte all’imminente edizione di Supernova, l’annuale programma di selezione del rappresentante della Lettonia all’Eurovision Song Contest. Il brano, il cui testo intende promuovere uno stile di vita ecosostenibile, ha da subito ottenuto successo, accumulando oltre 30 milioni di visualizzazioni su TikTok in meno di un mese. Nella finale di Supernova del successivo 12 febbraio i Citi Zēni sono risultati i vincitori, diventando di diritto i rappresentanti eurovisivi lettoni a Torino. Nel maggio successivo il gruppo si è esibito durante la prima semifinale della manifestazione europea, dove è piazzato al 14º posto su 17 partecipanti con 55 punti totalizzati, non riuscendo a qualificarsi per la Finale.
Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (22 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.
La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 lo stato baltico ha adottato un nuovo metodo di selezione, Supernova, e si è qualificato nuovamente per la finale, occupando la 6ª posizione.
Devi accedere per postare un commento.