ESC 2023 – Germania: NDR annuncia gli ospiti dell’Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool

L’emittente pubblica tedesca NDR ha annunciato gli artisti ospiti dell’undicesima edizione di Unser Lied für, denominato per l’occasione “Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool”, si svolgerà il 3 marzo 2023 e selezionerà il rappresentante della Germania alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

La band “The BossHoss” ed Ilse DeLange si esibiranno nel corso della serata finale di Unser Lied für Liverpool 2023. La cantante olandese Ilse DeLange è nota ai fan dell’Eurovision Song Contest perché nel 2013 con il collega e connazionale Waylon come parte del duo The Common Linnets, ha rappresentato i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2014, classificandosi al secondo posto.  

I The BossHoss ed Ilse DeLange eseguiranno il loro nuovo singolo “YOU” durante lo show. Il video musicale può già essere goduto.

Non è la prima volta che entrambi gli artisti fanno parte della selezione nazionale tedesca per l’Eurovision Song Contest. Nel 2016, a Unser Lied für Stockholm, una cover di “Jolene” di Dolly Parton è stata eseguita da The BossHoss e The Common Linnets.

L'”Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool” si terrà in un’unica serata il 3 marzo 2023 presso gli MMC Studios di Colonia ore 22:20 CET su Das Erste, ARD Mediathek e su eurovision.de, con la conduzione di Barbara Schöneberger e vedrà 9 artisti competere per la possibilità di rappresentare la Germania a Liverpool.  I risultati saranno decisi da una combinazione di 8 giurie internazionali da 5 membri ciascuna e voto del pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza via televoto, SMS e online.

I primi 8 partecipanti e i relativi brani sono stati selezionati da una commissione interna fra le 600 proposte ricevute. Dal 27 gennaio al 3 febbraio 2023 è stata aperta una votazione sulla piattaforma social TikTok per la scelta di un ulteriore partecipante fra 6 proposte selezionate da NDR. Ikke Hüftgold è stato annunciato come vincitore del voto online durante il programma online ‘Alles Eurovision’ condotto da Alina Stiegler e Stefan Spiegel e, di conseguenza, 9º finalista di Unser Lied für Liverpool.

Ecco di seguito i 9 artisti che si sfideranno per rappresentare la Germania a Liverpool:

  • Will Church – “Hold On” (Halt dich fest) (Eddie Jonsson, Megan Ashworth, Patrick Liegl, Will Church)
  • Patty Gurdy – “Melodies of Hope” (Melodien der Hoffnung) (Johannes Braun, Patricia Büchler)
  • TRONG – “Dare to Be Different” (Trau dich anders zu sein) (Elsa Søllesvik, Sasha Rangas, Stefan van Leijsen, Trong Hieu)
  • Lonely Spring – “Misfit” (Außenseiter) (Phil Sunday, Julian Mortimer Fuchs, Simon Winston Fuchs, Manuel Schrottenbaum, Matthias Angerer)
  • Anica Russo – “Once Upon a Dream” (Es war einmal ein Traum) (Anica Russo, Rami Jonas Bakieh, Philip Kekura Sesay, Wilma Kaisa Vilhelmiina Virintie)
  • Lord Of The Lost – “Blood and Glitter” (Blut & Glitzer) (Chris Harms, Rupert Keplinger, Anthony James Brown, Pi Stoffers)
  • Frida Gold – “Alle Frauen in mir sind müde” (All the women in me are tired) (Andreas Weizel, Alina Süggeler)
  • René Miller – “Concrete Heart” (Betonherz) (Michael David Needle, René Müller)
  • Ikke Hüftgold – “Lied mit gutem Text” (Song with good lyrics) (Dominik De León, Florian Apfl, Matthias Distel, Patrick Liegl)

Per la prima volta dal 2019 le giurie internazionali determineranno il 50% dei voti. Voteranno un totale di otto giurie internazionali formate da cinque persone. Le giurie internazionali proverranno da Svizzera, Paesi Bassi, Finlandia, Spagna, Lituania, Ucraina, Austria e Regno Unito.

Inoltre, il pubblico tedesco avrà tre metodi con cui votare per l’artista che vuole vedere rappresentare la Germania a Liverpool. Le votazioni online, telefoniche e via SMS determineranno il restante 50% dei risultati. Le votazioni online si apriranno prima della trasmissione, ulteriori dettagli devono essere annunciati. I punti assegnati dal pubblico sono determinati in % del televoto.

1 | 2

La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal cantante tedesco Malik Harris e il suo brano “Rockstars”, scelti attraverso la selezione nazionale Germany 12 Points, pubblicato il 4 febbraio 2022 su etichetta discografica Universal Music Germany. Il brano ha partecipato preso parte a Germany 12 Points, il programma di selezione del rappresentante della Germania all’Eurovision Song Contest. In occasione dell’evento, che si è svolto il 4 marzo, il cantante è risultato il vincitore, diventando di diritto il rappresentante tedesco a Torino. Il successivo 14 maggio 2022 Malik Harris si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato all’ultimo posto su 25 partecipanti con 6 punti totalizzati, tutti provenienti dal televoto.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (63), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci, per poi tornare di nuovo agli ultimi posti.

Nel 2015, c’è un colpo di scena: Andreas Kummert, appena proclamato vincitore della finale nazionale, dichiara di non essere in grado di sostenere tale ruolo e vi rinuncia, lasciando spazio ad Ann Sophie che finisce ultima senza conquistare nemmeno un punto (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Ancora nel 2016 si è classificata ultima.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.

Rispondi