Italia: Måneskin tra i primi artisti annunciati agli MTV Video Music Awards 2023 – Aggiornato

Sono stati resi noti oggi – 23 agosto – i nomi dei primi ospiti di fama internazionale che si esibiranno agli MTV VMAs 2023 in diretta dal Prudential Center di Newark, nel New Jersey nella serata di martedì 12 settembre 2023.

Oltre a Demi Lovato, Stray Kids e l’artista colombiana Karol G ci sarà anche il gruppo italiano Måneskin che in questa occasione presenterà in anteprima mondiale il suo nuovo singolo “Honey (Are U Coming?)”. Altri artisti verranno confermate nei prossimi giorni.

Il brano è atteso in tutti gli store digitali del mondo e in rotazione radiofonica dal 1 settembre 2023 e sarà presentato nel corso della notte dedicata alla musica di MTV VMAs, tra i riconoscimenti più ambiti del pop-rock internazionale, che premiano i migliori videoclip e le migliori canzoni degli ultimi dodici mesi; dove i Måneskin saranno ospiti nella notte tra il 12 e il 13 settembre 2023.

Per la band italiana si tratta di un ritorno in qualità di performer agli MTV Video Music Awards, dove Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan si sono esibiti live già lo scorso anno, quando si sono anche aggiudicati il premio per il miglior video alternativo con “I Wanna Be Your Slave”. Quest’anno il gruppo italiano, che sul palco degli MTV VMAs presenterà dal vivo il nuovo singolo “Honey (Are U Coming?)” in arrivo il prossimo 1 settembre, è nuovamente in nomination, candidato nella categoria “Best Rock” con il video di “The Loneliest” scritto e diretto da Tommaso Ottomano. A contendere il premio a Damiano, Victoria, Ethan e Thomas saranno Foo Fighters, Metallica, Muse, Linkin Park e Red Hot Chili Peppers.

In Italia gli MTV VMAs saranno trasmessi in diretta in lingua originale nella notte tra il 12 e il 13 settembre a partire dalle ore 02:00 su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) e su MTV Music (canale Sky 132 e 704). Lo show sarà anticipato dal pre-show a partire dalle 00.30. 

Le repliche sottotitolate andranno in onda su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) il 13 settembre alle 22:00, il 15 settembre alle 23.55 e il 17 settembre alle 7.35, su MTV Music (canale Sky 132 e 704) il 13 settembre alle 22.00 con la replica del pre-show e alle 23.30 lo show integrale, il 14 settembre alle 12.00, il 15 settembre alle 22.00, il 16 settembre alle 19.00 e il 17 settembre alle 13.00 e su VH1 (Canale Sky 715) il 13 settembre alle 23.00.

In testa alle nomination di quest’anno Taylor Swift (8), seguita da SZA (6), Doja Cat, Kim Petras, Miley Cyrus, Nicki Minaj, Olivia Rodrigo e Sam Smith (5 ciascuno), e BLACKPINK, Diddy e Shakira (4 ciascuno). 

Fino al 1° settembre, i fan possono votare per i loro artisti preferiti nelle 15 categorie gender-neutral sul sito vote.mtv.com; il voto per “Best New Artist” rimarrà attivo anche durante lo show martedì 12 settembre. Le nomination per le categorie social, incluse “Group of the Year” e “Song of Summer“, saranno annunciate in seguito.

https://www.instagram.com/p/CwNmrPjo9KH/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Gli sponsor ufficiali dei “VMAs” 2023 includono BACARDÍ® Rum, Burger King®, Clearblue®, DESCOVY®, Doritos®, HEINZ, M&M’S®, Swiffer e Toyota Motor North America.

Bruce Gillmer e il co-fondatore di Den of Thieves, Jesse Ignjatovic, sono Produttori Esecutivi per i “VMAs” 2023. Barb Bialkowski è Co-Produttrice Esecutiva. Alicia Portugal e Jackie Barba sono Executive in Charge of Production. Wendy Plaut è Executive in Charge of Celebrity Talent. Lisa Lauricella è Music Talent Executive.

Ulteriori dettagli saranno annunciati prossimamente. Nel frattempo, i fan possono rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda i VMAs seguendo lo show su Instagram, Twitter e Facebook, e su MTV Italia online su mtv.itFacebook, Twitter e Instagram commentando sui social utilizzando #VMAS.

Aggiornamento 30/08/2023: C’è anche Victoria De Angelis dei Måneskin nel nuovo album dei Duran Duran.

DanseMacabre”, vale a dire danza macabra, questo il titolo del nuovo album di Duran Duran con Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, come ospite speciale.

La presenza di Victoria in un progetto così prestigioso (parliamo di una delle band più iconiche della storia della musica anni ‘80) non è da certo una sorpresa. I Måneskin hanno oramai conquistato lo scettro di band globale, ricevendo endorsement da parte di colleghi e critici. È però interessante la scelta del brano che Victoria De Angelis dei Måneskin suonerà una cover di “Psycho Killer” dei Talking Heads. La canzone nata dal genio di David Byrne è infatti caratterizzata da una linea di basso divenuta leggendaria e inconfondibile. A suonarla era un’altra apprezzata bassista, Tina Weymouth, che insieme a Byrne e Chris Frantz componeva il trio originario dei Talking Heads.

Lo stesso John Taylor ha commentato così la partecipazione della bassista: “La prima volta che ho incontrato Vicky, le ho chiesto quali fossero le sue ispirazioni al basso ha detto subito: “Tina Weymouth!” Ho risposto: “Anche per me”. Quando mi è venuta l’idea di fare una cover di “Psycho Killer”, ho pensato: “Chiamerò Vic”. Naturalmente l’idea le piaceva!”.

Il 16esimo album in studio della band include infatti, oltre a nuove canzoni, cover di Billie Eilish, dei Talking Heads, dei Rolling Stones, di Siouxsie and The Banshees. Oltre a Victoria, ci sono collaborazioni speciali con l’ex membro della band Andy Taylor, il produttore, chitarrista e compositore Nile Rodgers, Warren Cuccurullo e i produttori Josh Blair e MrHudson.

Aggiornamento 31/08/2023Mentre ieri mattina arrivava notizia della presenza di Victoria de Angelis, bassista dei Måneskin, nel nuovo album dei Duran Duran, in serata l’intera band ha annunciato per oggi – 31 agosto – una diretta streaming sui social in vista dell’uscita di domani del nuovo singolo “Honey (Are U Coming?)”. 

L’appuntamento per i fan con il quartetto romano è fissatto alle 22:30 di stasera su Instagram e Facebook.

L’annuncio del brano in arrivo domani è stato dato da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan all’inizio di agosto, pochi giorni dopo gli show che hanno segnato il debutto del gruppo negli stadi di Roma e Milano, e a più meno di un mese dalla partenza, prevista per il prossimo 3 settembre dalla EXPO Plaza di Hannover in Germania, del “Rush! World tour”. 

Per svelare l’arrivo di “Honey (Are U Coming?)” i Måneskin si erano limitati a svelare solamente il titolo della nuova canzone, senza fornire ulteriori dettagli a proposito del brano. Secondo alcune indiscrezioni, il brano dovrebbe essere prodotto da Martin Garrix, dj e produttore olandese e già al fianco di – tra gli altri – Dua Lipa e Macklemore, celebre per “Animals”.

Le indiscrezioni relative a una collaborazione tra i la band e Martin Garrix sono circolate all’inizio dell’estate, senza essere mai confermate né smentite dai diretti interessati. Per la rock band di “Zitti e buoni” si tratterebbe di un’altra collaborazione di livello internazionale, dopo quelle con Iggy Pop per “I wanna be your slave” e con Tom Morello per “Gossip”. 

I Måneskin hanno lanciato un concorso rivolto ai fan che per primi pre-salveranno “Honey (Are u coming?)” sulle piattaforme: i più fortunati potranno vincere due biglietti per assistere allo show della band in programma per il prossimo 14 dicembre alla 3 Arena di Dublino, in Irlanda, con voli e hotel spesati. 

Aggiornamento 13/09/2023I Måneskin trionfano agli Mtv Vmas 2023 nella categoria “Best rock” con “The loneliest”, battendo i Muse e i Foo Fighters, clamoroso bis della band, dopo la vittoria dell’anno scorso.

I Måneskin hanno vinto agli MTV Video Music Awards 2023, contro ogni pronostico. La band italiana ha trionfato nella categoria “Best rock” grazie al video della ballad “The loneliest”, pezzo molto potente tratto dal loro ultimo album di inediti, Rush!.

Battuti i Foo Fighters, che erano favoriti alla vittoria alla vigilia con il video di “The teacher”, ma anche i Muse di “You make me feel like it’s Halloween”, i Linkin Park di “Lost”, i Metallica di “Lux Aeterna” e i Red Hot Chili Peppers di “Tippa my tongue”.

Il gruppo, inoltre, si è esibito durante la serata, sul palco del Prudential Center di Newark, nel New Jersey, presentando il loro nuovo singolo, “Honey (Are u coming?)”. Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio (che per l’occasione si è presentato con i capelli tinti di giallo) hanno travolto l’arena da 20 mila posti che questa notte ha ospitato la quarantesima edizione dell’evento organizzato dalla storica emittente, che ogni anno premia i migliori videoclip e le migliori canzoni dell’ultima annata discografica.

Con la vittoria del premio come Best Rock, la band di “Zitti e buoni” riesce così in un clamoroso bis, dopo il trionfo dello scorso anno, quando il quartetto si aggiudicò la statuetta come Best Alternative, con il videoclip di “I wanna be your slave”. Un’ennesima conferma per la band che sta riscuotendo un successo non più solo europeo ma anche in terra americana.

Il loro boom internazionale è avvenuto grazie alla partecipazione all’Eurovision Song Contest. Era il 2021 quando il gruppo conquistò il primo posto al Festival di Sanremo con “Zitti e buoni”. Decisero di presentarsi in gara – rappresentando l’Italia – senza cambiare il pezzo, mantenendolo nella sua lingua d’origine e non modificando il testo in inglese. Una sfida vinta, sotto tutti gli aspetti. Arrivati tra i Paesi finalisti, furono premiati, a furor di televoto, conquistando il primo posto nella classifica finale. L’Italia tornò a vincere nel contest europeo, per la terza volta dopo Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno. E il trionfo aveva il sound rock tricolore.

Da allora, il gruppo ha iniziato a conquistare anche l’Europa, affascinata dall’energia e dalla musicalità dei Måneskin. E, in poco tempo, anche l’America iniziò ad incuriosirsi di loro. Le prime ospitate ed esibizioni tv e l’apertura del concerto dei Rolling Stones.

Nell’agosto 2022 diventano i primi artisti italiani a vincere agli MTV Video Music Awards, nella categoria miglior video alternativo grazie a I Wanna Be Your Slave. Agli Mtv Ema 2021 vincono come Best Rock. Pochi mesi dopo arriva il trionfo agli American Music Award grazie a Beggin’ e la candidatura ai Grammy Awards 2023 come miglior artista esordiente.

E a settembre 2023, i Maneskin vincono nuovamente agli Mtv Vma 2023 grazie a “The loneliest” nella categoria “Best rock”, battendo i Foo Fighters e i Red Hot Chili Peppers (tra gli altri).

Pochi giorni fa è uscito il loro ultimo singolo, Honey (Are u coming?).

Aggiornamento 16/09/2023: Måneskin a New York, è show a sorpresa: in migliaia a Time Square. La rock band ha festeggiato così la vittoria dell’MTV Video Music Award come Best Rock.

Quale miglior modo per festeggiare la vittoria di un MTV Video Music Award, per il secondo anno consecutivo, se non un concerto a sorpresa a Time Square, a New York? A poche ore dalla vittoria del premio come Best Rock sul palco del Prudential Center di Newark, che martedì sera ha ospitato l’evento organizzato da MTV che ogni anno premia i migliori videoclip e le canzoni di maggiore successo dell’ultima annata discografica, i Måneskin ieri pomeriggio hanno dato appuntamento via social ai loro fan a Time Square, uno dei maggiori incroci di New York e il luogo più visitato di Manhattan.

Su un piccolo palco allestito al centro dell’area il quartetto composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio si è esibito dal vivo sulle note di alcune delle sue hit, dal nuovo singolo “Honey (Are U Coming?)”, presentato anche sul palco degli MTV Video Music Awards, a “I wanna be your slave”, passando per la cover di “Beggin'” dei Four Seasons e “Supermodel”. Ecco un video dell’esibizione, che ha radunato migliaia di spettatori sotto il palco.

Aggiornamento 20/09/2023: Un brano dei Måneskin è stato scelto come tema musicale principale della nuova serie anime “Onimusha”.

È dei Måneskin la canzone scelta come tema musicale principale della nuova serie anime di Netflix, “Onimusha”, adattamento dell’omonima serie di videogiochi d’azione e sopravvivenza della Capcom ambientati in Giappone, più precisamente nel periodo feudale Sengoku.

Come comunicato dalla popolare piattaforma, il brano in questione è “THE LONELIEST”, tratto dall’ultimo disco del quartetto romano “Rush!”, ed è incluso nella colonna sonora della nuova serie disponibile alla visione per gli abbonati al servizio di streaming on demand a partire dal 2 novembre 2023. Della canzone, scelta come sigla principale di “Onimusha”, è possibile ascoltare un estratto nel nuovo trailer dell’anime svelato oggi, 20 settembre.

La notizia arriva poche settimane dopo l’uscita del nuovo singolo dei Måneskin, “Honey (Are U Coming?)”, e pochi giorni dopo la pubblicazione dell’articolo del New York Times sul quartetto capitolino che grazie al suo titolo provocatorio – “Is Måneskin the last rock band?” – ha attirato sui social non pochi commenti, tra cui quelli delle figlie di Dave Grohl e Chris Cornell.

“Ma chi l’ha scritto questo articolo? lmao (espressione utilizzata per esprimere divertimento smisurato per qualcosa, ndr)”, scrive Violet Grohl, la figlia di Dave. “Ma che diavolo…. ahahahah”, commenta invece Lilly Cornell, figlia di Chris. Così le due figlie di Dave Grohl e Chris Cornell contestano il New York Times dopo la pubblicazione del lungo articolo con il quale il quotidiano ha incoronato i Måneskin “The last rock band”, “L’ultima rock band”.

Un titolo che evidentemente le due ragazze, figlie di due icone del genere, non hanno gradito: Violet Grohl e Lilly Cornell hanno manifestato il loro disappunto commentando il post con il quale il New York Times ha rilanciato sul proprio account Instagram ufficiale l’articolo pubblicato la scorsa settimana, prima della vittoria dei Maneskin del premio come Best Rock agli MTV Video Music Awards. Dove – ironia della sorte – Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio hanno battuto, tra gli altri, proprio lo stesso Dave Grohl e i suoi Foo Fighters. Non si può mica piacere a tutti, d’altronde.

I Måneskin hanno festeggiato la vittoria del premio come Best Rock con un concerto a sorpresa a Time Square, che nel pomeriggio di venerdì ha radunato migliaia di fan della band in uno dei maggiori incroci di New York e il luogo più visitato di Manhattan.

Rispondi