ESC 2023 – Cipro: Silia Kapsis per il Cipro all’ESC 2024?

Secondo fonti di OGAE Greece la 16enne Silia Kapsis rappresenterà Cipro alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024

Questo segnarebbe il secondo anno consecutivo che l’emittente pubblica cipriota CyBC (RIK, PIK) sceglie internamente un cantante australiano per rappresentare Cipro alla manifestazione. Inoltre, significa che Cipro diventerà il secondo paese a rivelare il suo artista per l’Eurovision Song Contest 2024, dopo il Belgio che ha rivelato il suo artista, Mustii, il 30 agosto 2023.

Mentre siamo in attesa dell’annuncio ufficiale da parte CyBC (RIK, PIK), OGAE Greece riporta che Silia Kapsis è stata scelta prima del 15 agosto 2023 con un pezzo dance-pop per rappresentare Cipro a Malmö.

Ciò pone ufficialmente fine al dramma che circonda il coinvolgimento della scelta cipriota all’Eurovision Song Contest 2024, dopo aver inizialmente annunciato uno show di selezione nazionale, e dopo il reclamo dell’emittente pubblica greca ERT (EPT) al riguardo, e improvvisamente cambiare la selezione nazionale di Cipro in una selezione interna.

Per quanto riguarda l’artista, Silia ha forti legami con Cipro, nonostante sia cresciuta in Australia, ma suo padre è cipriota e sua madre è greca. Nonostante la sua giovane età (5 dicembre 2006), è già una conduttrice televisiva, attrice e ballerina australiana nota per aver ospitato Nick News AU. Nel 2021 è apparsa nei film ‘Pearly Gates’ e ‘Welcome to Our Lockdown’. Il suo primo singolo “Who am I” è stato pubblicato nel 2022, mentre “Disco Dancer” è il suo singolo più recente.

Da ricordare che l’11 luglio 2023 l’emittente CyBC (RIK, PIK) ha annunciato che il vincitore dell’imminente edizione del talent show ‘Fame Story’, programma prodotto dall’emittente privata greca Star Channel, avrebbe avuto la possibilità di rappresentare Cipro all’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest. Tuttavia, il successivo 29 luglio 2023, l’emittente greca ERT (EPT) ha presentato un reclamo all’EBU-UER, sostenendo che la selezione di un cantante attraverso l’utilizzo di un programma televisivo greco prodotto da un emittente non affiliata alla televisione cipriota, nonché trasmesso in Grecia da suddetta emittente, costituirebbe una violazione delle regole del concorso, minacciando di interrompere l’affiliazione con l’ente paneuropeo se non fossero stati presi provvedimenti. Il 6 agosto 2023, su richiesta di ERT (EPT), l’EBU-UER ha apportato modifiche al Regolamento dell’Eurovision Song Contest specificando che «ogni selezione nazionale di un rappresentante per la manifestazione canora deve essere intrapresa e organizzata sotto il controllo esclusivo di ciascuna emittente partecipante» e che «l’organizzazione e la produzione non possono essere subappaltate ad altre emittenti, senza un’approvazione da parte dell’EBU-UER». Alla richiesta di chiarire le proprie intenzioni alla luce delle nuove regole, l’emittente CyBC (RIK, PIK) avrebbe comunicato all’EBU-UER che l’artista sarebbe stato selezionato internamente tra gli artisti emergenti dell’industria musicale nazionale, inclusi i partecipanti di ‘Fame Story’, mentre per la scelta del brano sarebbe in programma una selezione nazionale a Nicosia, in cui il rappresentate nazionale si esibirà con varie proposte, tra le quali il pubblico sceglierà la canzone designata per il concorso europeo. Il 19 agosto 2023 Star Channel ha confermato ufficialmente che ‘Fame Story’ non sarebbe stato utilizzato nel processo di selezione dell’artista cipriota.

Cipro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal cantante australiano figlio di genitori greco-ciprioti Andrew Lambrou (Άντριου Λάμπρου) e il suo brano “Break a Broken Heart”, pubblicato il 2 marzo 2023. L’emittente pubblica cipriota CyBC l’ha selezionato come rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, nel Regno Unito. Il mese successivo il cantante ha firmato un contratto discografico con la Panik Records, il ramo greco della Sony Music, che avrebbe prodotto il brano “Break a Broken Heart” per la manifestazione canora. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla seconda semifinale, Andrew Lambrou si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato al 12º con 126 punti totalizzati. Un rispettabile dodicesimo posto, ad appena quattro punti dalla top 10, divenendo il secondo miglior risultato del Paese del Mediterraneo dal 2004. 

Curiosamente è anche il primo anno dal 2016 in cui Cipro non ha ricevuto lo storico 12 punti dalla Grecia alle giurie, cosa che è accaduta invece per quanto riguarda il televoto.

Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1981 e da allora è stato presente in quasi tutte le edizioni (39 partecipazioni – 32 finali), eccetto nel 1988 (quando la sua canzone fu esclusa), nel 2001 e nel 2014.

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola.

Il miglior risultato nel contest, dopo tre storici quinti posti nel 1982, nel 1997 e nel 2004, è stato ottenuto nel 2018 dalla cantante greca Eleni Foureira con la canzone “Fuego”, la quale, dopo aver superato con successo la prima semifinale, si è piazzata al secondo posto con 436 punti, il primo podio in finale sin dalla prima partecipazione dell’isola.

Rispondi