ESC 2024: ARD, ÖRF e SRF suggellano una collaborazione per l’ESC 2024

Le emittenti in lingua tedesca ÖRF (Austria), ADR (Germania) e SRF (Svizzera) hanno annunciato l’intenzione di rafforzare la loro cooperazione nella programmazione, anche per quanto riguarda l’Eurovision Song Contest 2024.

Come anticipato, le emittenti in lingua tedesca ÖRF (Austria), ADR (Germania) e SRF (Svizzera) si sono recentemente riunite a Monaco dove hanno siglato un accordo di collaborazione che includerà una collaborazione speciale per l’Erovision Song Contest 2024, come è avvenuto per l’edizione ESC 2023.

Ciò è stato confermato dopo una riunione congiunta tenutasi a Monaco. Gli accordi bilaterali e trilaterali mirano a coordinare le trasmissioni nei settori della cultura, dei documentari e dell’intrattenimento e si stima che valgano 140 miliardi di euro.

Nel mese di maggio le emittenti austriache e svizzere hanno già collaborato alla trasmissione dei programmi della ARD “ESC – der Countdown” e “ESC – die Aftershow”, presentati da Barbara Schöneberger. Ci sono piani simili per l’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest, dove si prevede che gli spettacoli menzionati saranno trasmessi in diretta su tutti e tre i canali.

La conferenza di coproduzione è stata ospitata dal Bayerischer Rundfunk (BR) e dalla direzione del programma ARD.

Nel comunicato stampa della SRF si legge: “Nel futuro le emittenti pubbliche tedesche, austriache e svizzere ARD, ÖRF e SRF intendono collaborare ancora più intensamente per un pubblico trasversale a generi e paesi. Nell’ambito di una conferenza congiunta sulle coproduzioni tenutasi a Monaco è stato stilato un inventario delle coproduzioni bilaterali e trilaterali già concordate e sono allo studio anche numerosi altri progetti di programma per i prossimi anni. Il volume totale dei programmi e dei progetti pilota prodotti congiuntamente ammonta a circa 140 milioni di euro all’anno.”

Christine Strobl (Direttrice del programma ARD) afferma: Più cooperazione per un programma forte nei paesi di lingua tedesca! Sono molto soddisfatto dei risultati delle nostre discussioni sulla coproduzione. Amplieremo le nostre collaborazioni esistenti per includere tutti i generi di programmi. In tempi di risorse sempre più scarse e di competizione internazionale nel mondo digitale, intensificare questa partnership in un’area linguistica e culturale condivisa è particolarmente importante.”

Nathalie Wappler (direttrice della SRF) afferma: “Stiamo lottando con sfide mediatiche e politiche simili in tutti e tre i paesi. Le aziende dei media pubblici sono sotto pressione. È ancora più sensato intensificare la nostra collaborazione, sfruttare il potenziale e imparare gli uni dagli altri. Sono molto felice: è un valore aggiunto per noi e per il pubblico in Germania, Austria e Svizzera.”

Stefanie Groiss-Horowitz (Direttore del programma ORF) afferma: “Soprattutto in tempi di mercati mediatici globali con attori internazionali, è di fondamentale importanza che noi emittenti pubbliche collaboriamo strettamente. I colloqui di coproduzione rappresentano un passo importante per unire le nostre forze e forze e offrire congiuntamente programmi originali su tutti i canali di distribuzione e per tutti i gruppi target. Sono molto lieto che siamo riusciti a sviluppare e intensificare ulteriormente la nostra cooperazione.”

Loreen ha vinto la 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest per la Svezia con ” Tattoo”. È la prima donna a vincere due volte il concorso, avendo precedentemente vinto il concorso del 2012 con “Euphoria”.

Questa è la settima vittoria della Svezia all’Eurovision, dopo le vittorie nel 1974, 1984, 1991, 1999, 2012 e 2015. Ciò rende la Svezia il paese di maggior successo nell’Eurovision insieme all’Irlanda. Loreen è anche diventata la prima donna e la seconda persona in assoluto a vincere due volte l’Eurovision.

Malmö ospiterà il concorso per la terza volta, dopo averlo ospitato in precedenza nel 1992 e nel 2013.

SRF