Sanremo 2024: Verso la conferma della nave Costa Crociere?

Il Festival di Sanremo 2024 si avvicina e iniziano a farsi largo alcune indiscrezioni legate agli eventi collaterali e agli sponsor, tra cui dovrebbe essere confermata Costa Crociere.

Quattro mesi al Festival, manca la firma sulla convenzione: Rai e Comune alle battute finali sull’accordo, ma arrivano tante conferme. ‘Sanremo Giovani’ sarà la prima tappa il 20 dicembre 2023 mentre sono già fissati il palco di piazza Colombo e la nave da crociera. 

Da quello che si apprende da fonti vicine alla Rai e al Comune di Sanremo, come nel 2022 e 2023, in rada ci sarà una nave della flotta della compagnia che fa parte del gruppo Carnival.

Secondo quanto riportato da Sanremonews, è in dirittura d’arrivo il rinnovo della convenzione tra la Rai e il Comune della città matuziana, sulla base di 5 milioni di euro annui. Una cifra che garantirebbe a Rai Pubblicità un introito maggiore.

La firma dell’accordo tra le due parti è slittata più volte a causa del cambio del CDA Rai dopo le elezioni politiche, che hanno ridisegnato i vertici dell’azienda.

Confermato anche il palco sponsorizzato di Piazza Colombo, che negli ultimi anni ha attirato un gran numero di spettatori, curiosi di vedere da vicino i propri beniamini. Ci saranno eventi simile a quello dell’anno scorso con, al di fuori dell’Ariston, gli spazi in piazza Borea d’Olmo e il forte di Santa Tecla, sul lungomare.

Ci sarà anche la nave da crociera con i passeggeri come lo scorso anno, visto che la Costa ha già messo a listino e venduto a molti clienti la settimana sanremese. C’è il nodo ‘Area Sanremo’, per la quale al momento non è stata fatta promozione, anche se dal comune vengono date ampie rassicurazioni sulla sua organizzazione. ‘Sanremo Giovani’, invece, è un caso a parte visto che rientra nella convenzione ed è già programmato per mercoledì 20 dicembre prossimo, come sempre dal Teatro dell’Opera del Casinò.

Nessuna menzione, per ora, riguarda Area Sanremo. I tempi ora sono davvero molto ristretti. Ecco, se da un lato il Festival è sempre una certezza, manca molto alla città dei fiori un appuntamento vero con ‘Area Sanremo’. Da quando esiste, il concorso che porta al Festival pecca di una entità sua, del fatto che non è mai decollato in qualità di talent. Anche quest’anno dovrebbe essere targato Rai, dopo che lo scorso era stato preso in mano dallo stesso Amadeus.

Confermatissima anche Casa Sanremo al Palafiori, mentre, come anticipato qualche settimana fa, la Sala Stampa tornerà all’Ariston.  

Da ricordare che non solo sono iniziate a farsi le prime ipotesi su chi accompagnerà Amadeus nella conduzione, ma sopratutto su chi saranno i cantanti in gara. Il modo di organizzare il Festival da parte del conduttore e direttore artistico lo conosciamo, quindi ci aspettiamo qualche cantante ormai storico, qualcuno che è veramente attualmente al top delle classifiche e anche tanti giovani. 

Proprio riguardo i giovani, un occhio va sempre al talent show Amici di Maria De Filippi. Abbiamo già visto in passato alcuni ex allievi molto noti e appena usciti da lì salire sul paclo dell’Ariston tra i Big in gara. Infatti da un pò di tempo tanti sperano di vedere Angelina Mango, vincitrice dalla scorsa edizione. Ma adesso escono ben altri due nomi del programma che si vociferano saranno in coppia: Luigi e Alex direttamente da Amici 21. 

A dare questa indiscrezione è stato il blogger Amedeo Venza che nelle storie del suo profilo Instagram ha scritto: “Due ex allievi di Amici, Luigi e Alex, potrebbero prendere parte al prossimo Festival di Sanremo 2024! I due talenti di Amici pronti a candidarsi! Chissà se il direttore artistico (Amadeus) promuoverà i loro brani?”. 

Ovviamente i nomi ufficiali li sapremo a dicembre, quando Amadeus li annuncerà probabilmente in diretta al TG1. 

Intanto arrivano indiscrezioni anche sui partecipanti di Sanremo Giovani. Il Portale iMusicFun ha infatti svelato i nomi di alcuni artisti che potrebbero aver inviato un brano ad Amadeus e quindi potrebbero finire in gara. Secondo le voci di corridoio, tra i cantanti in gara a Sanremo Giovani 2023 potrebbero esserci Cricca e Aaron direttamente dalla scorsa edizione di Amici. In più, tra i possibili artisti, ci sarebbero anche Big Mama, Naska e Clara. Infine, direttamente da X Factor, ci sarebbero i Santi Francesi e Cmqmartina, che potrebbe partecipare alla kermesse con un brano scritto da Ricarco Zanotti.

Rispondi