ESC 2024 – Albania: Stasera al via la Prima Semi-Finale del Festivalit të 62-të Këngës në RTSH – Aggiornato

L’emittente pubblica albenese RTSH darà il via stasera con la prima delle tre Semi-Finali dell’edizione 62 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 62-të Këngës në RTSH), la selezione nazionale dell’Albania per la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024. 

Inizia il conto alla rovescia per la 62esima edizione del Festivali i këngës Festival i Këngës (Festivali i 62-të Këngës në RTSH), che si articolerà in quattro spettacoli: tre semifinali trasmesse dal vivo il 19 dicembre 2023 (Gjysmëfinalja 1), 20 dicembre 2023 (Gjysmëfinalja 2) e 21 dicembre 2023 (Nata e nostalgjisë), e la Finale (Finalja) del 22 dicembre 2023. 

Le quattro serate del festival saranno presentante da Adriana Matoshi e Kledi Kadiu, con Xhuliano Dulei e Krisa Çaushi presso il Palazzo dei Congressi di Tirana (Pallati i Kongreseve (Tiranë)) e saranno trasmesse alle ore 21:00 (CET) su RTSH 1, RTSH Muzikë e sul canale kosovaro RTK 1, su Radio Tirana 1, sul sito web di RTSH e sul canale ufficiale YouTube di RTSH.

Come nell’edizione precedente il vincitore del festival sarà determinato, come di consuetudine, dal voto di una giuria d’esperti composta da undici membri, che determinerà gli artisti che accederanno alla Finale dalle Semifinali e che saranno annunciati alla fine della Terza serata, nonché il vincitore della Finale; mentre il rappresentante eurovisivo albanese a Malmö sarà selezionato esclusivamente dal televoto. Le due votazioni erano state originariamente concepite per essere combinate in un 50%/50% o 60%/40% per determinare un unico vincitore.

Per la prima volta, la giuria d’esperti è stata informata dell’identità dei candidati solo dopo la selezione finale, al fine di garantire un risultato più equo; ed è anche la prima volta che due autori facevano parte della giuria d’esperti.

I partecipanti, selezionati da una giuria di esperti del settore, sono stati annunciati insieme ai titoli dei relativi brani, ma le canzoni non verranno pubblicate fino a quando non si esibiranno sul palco con una mossa simile a quella del festival di Sanremo in Italia. 

La lista dei partecipanti in ordine alfabetico, annunciata dall’emittente il 17 ottobre 2023, ma il successivo 1º novembre 2023 Bojken Lako, direttore artistico della kermesse, ha annunciato il ritiro di Kejsi Tola e Samanta Karavella, e che sarebbero state sostituite da Irma Lepori e il PeterPan Quartet Il successivo 1º dicembre 2023 Sardi Strugaj, inizialmente confermata fra i partecipanti con “Boshatisur”, ha successivamente annunciato il suo ritiro dalla competizione; è stato sostituito da Eden Baja con “Ajër”.

Le Semifinali saranno trasmesse il 19, 20 e 21 dicembre 2023 alle ore 21:00 (CET) e saranno presentate da Adriana Matoshi e Kledi Kadiu, con Xhuliano Dulei e Krisa Çaushi. Durante la prime due Semifinali gli artisti, 16 nella prima serata e 15 nella seconda, presenteranno una versione orchestrale del loro brano, mentre nella terza Semi-Finale, dedicata alle cover, gli artisti si sono esibiranno con un pezzo scelto da loro facente parte della storia del Festivali i Këngës, accompagnati da artisti e vincitori del Festival. Nessun artista sarà eliminato dallo spettacolo di questa sera con tutti i 31 partecipanti che gareggeranno nella Finale del 22 dicembre 2023. Un numero imprecisato di artisti che avanzeranno alla Finale nella quarta serata, la Finale.

Nel corso delle serate si esibiranno come ospiti invitati: il cantautore e chitarrista italiano Umberto Tozzi (noto agli appassionati dell’Eurovision Song Contest per aver rappresentato l’Italia all’edizione 1987 del concorso, dove ha eseguito “Gente di mare” insieme a Raf a Bruxelles finendo 3° con 103 punti) nella Prima Semi-Finale; Aleksandër Gjoka, Adelina Ismaili ed Indrit Mesiti nella Seconda Semi-Finale. Altri artisti ospiti durante il festival includeranno la cantante albanese Aurela Gaçe (che ha vinto tre volte il Festivali i Këngës (1999, 2001, 2010), l’ultima vittoria le ha consentito di rappresentare l’Albania all’Eurovision Song Contest 2011 con la canzone “Feel the passion”, versione inglese del brano originale in albanese Kënga ime, fermandosi in Semi-Finale), Elton Deda, Eneda Tarifa, Ilir Shaqiri, Sidrit Bejleri, Fitnete Tuda e Jehona Sopi. La Terza Semi-Finale, “nostalgia night”, i concorrenti eseguiranno brani della storia del Festivali i Këngës e dell’Eurovision Song Contest. Gli ospiti speciali saranno Irma & Eranda Libohova e il cantante e compositore albanese Eugent Bushpepa, che ha rappresentato l’Albania all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “Mall”, classificandosi undicesimo con 184 punti.

Inoltre, stasera nella prima serata dell’evento musicale, saranno presentati i nomi della giuria di esperti del FiK (Aleksandër Gjoka, Indrit Mesiti, Adelina Ismajli, Fitnete Tuda, Elena Kadare, Natasha Lako, Anila Aliu, Shpëtim Kushta, Victor Van Vought, Zana Shuteriqi dhe Shkumbin Ahmetxheka).

Un totale di 31 artisti prenderanno parte al Festival, 16 dei quali sono artisti affermati che si sono già esibiti al FiK e gli altri 10 sono nuovi artisti e gruppi emergenti:

• 1ª semifinale (Gjysmëfinalja 1) – 19 dicembre 2023

  1. Stivi Ushe – “Askush si ty” (Nobody like you) (Aleks Gjonpalaj, Stivi Ushe)
  2. Besa Kokëdhima – “Zemrën n’dorë” (Heart in hand) (Besa Kokëdhima, Kledi Bahiti, Rozana Radi)
  3. Mal Retkoceri – “Çmendur” (Crazy) (Mal Retkoceri)
  4. Eldis Arnjeti – “Një kujtim” (A memory) (Bujar Daci, Eldis Arrnjeti)
  5. Shpat Deda – “S’mund t’fitoj pa ty / S’mund të fitoj pa ty” (I can’t win without you) (Shpat Deda)
  6. Jehona Ponari – “Evol” (Evolve) (Jehona Ponari)
  7. Peter Pan Quartet– “Edhe një herë” (PeterPan Quartet, Rael Hoxha)
  8. Festina Mejzini – “Melos” (Sokol Marsi)
  9. Kastro Zizo – “2073” (Klevis Bega, Timo Flloko)
  10. Luan Durmishi – “Përsëritja” (Repetition) (Luan Durmishi, Tomor Kuci)
  11. Melodajn Mancaku – “Nuk jemi në” (It’s not us) (Melodajn Mancaku, Wendy Mancaku)
  12. Olsi Ballta – “Unë” (I) (Bledar Gramo)
  13. Andi Tanko – “Herë pas here” (From time to time) (Andi Tanko)
  14. Sergio Hajdini – “Uragan” (Hurricane) (Sergio Hajdini)
  15. Santino De Bartolo – “Dua të rri me ty” (I want to stay with you) (Santino De Bartolo)
  16. Olimpia Smajlaj – “Asaj” (Her) (Briz Musaraj, Olimpia Smajlaj)

• 2ª semifinale (Gjysmëfinalja 2) – 20 dicembre 2023

  1. Big Basta & Vesa Luma – “Mbinatyrale” (Supernatural) (Alban Kondi, Fabian Basha, Gerald Xhari)
  2. Elsa Lila – “Mars” (Elsa Lila)
  3. Jasmina Hako – “Ti” (You) (Artemis Veizaj, Florian Zyka)
  4. Michela Paluca – “Për veten” (For myself) (Enis Mullaj)
  5. Anduel Kovaci – “Nane’” (Anduel Kovaci)
  6. Irma Lepori – “Me prit” (Irma Lepuri)
  7. Eden Baja – “Ajër” (Air) (Anxhela Llaha)
  8. Erina & The Elementals – “Jetën n’Skaj” (Life on the edge) (Altin Gjoni, Arvit Banishta)
  9. Kleansa Susaj – “Pikturë” (Painting) (Florian Zyka, Jeris Kaso)
  10. Arsi Bako – “Zgjohu” (Wake up) (Arsi Bako, Denis Hima)
  11. Tiri Gjoci – “Në ëndërr” (In a dream) (Neda Balluku, Romeo Veshaj, Tiri Gjoci)
  12. Besa Krasniqi – “Esenciale” (Essential) (Besa Krasniqi)
  13. Bledi Kaso – “Çdo gjë mbaroi” (Everything is over) (Bledi Kaso, Pandi Laço)
  14. Troy Band – “Horizonti i ëndrrave” (The horizon of dreams) (Alda Çuka, Anton Lakuriqi)
  15. Martina Serreqi – “Vetëm ty” (Only you) (A. Krroqi, Markelian Kapidani)

Gli organizzatori del Festivalit të Këngës në RTSH sono: Arbana Osmani, il direttore del Festival della canzone; Redi Neziri; Shpëtim Saraçi; Bojken Lako; Eraldo Rexho ed Eduart Grishaj. 

La giuria di esperti composta da Aleksandër Gjoka, Indrit Mesiti, Adelina Ismajli, Fitnete Tuda, Elena Kadare, Natasha Lako, Anila Aliu, Shpëtim Kushta, Victor Van Vought, Zana Shuteriqi dhe Shkumbin Ahmetxheka, selezionerà sei canzoni per la Finale, la giuria del pubblico selezionerà due canzoni e la giuria dalla Stampa selezionerà altre due canzoni. Nel Gran Finale, il vincitore della 58esima edizione del Festivali i këngës në RTSH e quindi rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2020 sarà deciso dalla giuria di esperti (peso percentuale del 40%) e la giuria del pubblico ((peso percentuale del 60%). Inoltre, saranno premiati anche gli artisti che hanno raggiunto il secondo e terzo posto, decisione presa per premiare il talento albanese nel mondo della musica.

La 61ª edizione del Festival i Këngës (Festivali i 61-të Këngës në RTSH) assegnerà 3 primi premi: primo, secondo e terzo posto (vendi i parë, vendi i dytë dhe vendi i tretë); 1 Premio al miglior artista o gruppo emergente (Artisti i Ri më i Mirë) e 1 Premio al miglior artista o gruppo emergente (1 çmim për artistët e rinj dhe grupet alternative dhe 1 çmim për karrierë).

Il Festivali i Këngës è il principale evento canoro e musicale in Albania ed è uno dei festival canori di maggior tradizione nel paese adriatico che sta per vedere la sua 61esima edizione, sarà ancora una volta utilizzato per selezionare il propio brano/rappresentante all’ESC 2023.

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dalla cantante kosovara Albina & Familjia Kelmendi e il suo brano “Duje” (Love It), pubblicato il 29 dicembre 2022. RTSH ha confermato “Duje” come uno dei 26 brani partecipanti alla 61ª edizione del Festivali i Këngës. Albina si è esibita insieme a cinque membri della sua famiglia. Nella serata finale il brano ha vinto il 2º premio, ed è stato selezionato dal televoto come rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. La versione eurovisiva del brano, con lievi modifiche all’arrangiamento, è stata presentata insieme al video musicale. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale, Albina Kelmendi insieme a cinque membri della sua famiglia si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 22º posto con 76 punti totalizzati.

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest 19 volte (11 Finali), debuttando nel 2004, partecipandovi senza interruzioni. Non ha mai vinto la competizione e il suo piazzamento migliore risale al 2012, quando Rona Nishliu con il suo brano “Suus” (Personal, Personale, për veten) si classifica quinta con 146 punti.

La nazione ha mancato la finale in otto occasioni (2006, 2007, 2011, 2013, 2014, 2016, 2017 e 2022) e ha sempre utilizzato il Festivali i Këngës come metodo di selezione nazionale.

Rispondi