ESC 2024 – Cipro: Ecco “Liar” di Silia Kapsis per il Cipro all’ESC 2024

Presentato qualche minuto fa Liar”, il brano con cui Silia Kapsis (Σίλια Καψή) rappresenterà il Cipro alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024

La cantante, attrice e ballerina australiana di origini cipriote Vasiliki Silia Kapsis (Βασιλική Σίλια Καψή) è stata confermato selezionata internamente dall’emittente radiotelevisiva cipriota CyBC come rappresentante nazionale per l’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö.

CyBC ha svelato il forte messaggio dietro la canzone cipriota dell’Eurovision Song Contest 2024.

“Liar” è stato composto nientemeno che dal greco Eurovision Midas aka Dimitris Kontopoulous (Δημήτρη Κοντόπουλου) insieme a Elke Tiel. La canzone porta un forte messaggio di autoliberazione da situazioni false e oppressive: “‘Liar’ il titolo della canzone, scritta da Dimitris Kontopoulos ed Elke Tiel che rappresenterà il Cipro alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest, non limita necessariamente il suo significato a una persona ma rappresenta anche una serie di situazioni false che oggigiorno spesso sono artificiali e la realtà superficiale si è purtroppo imposta. Situazioni come il body shaming, la sessualità ma anche ogni forma di oppressione.”

Il video musicale ufficiale di “Liar” è stato girato interamente sulla bellissima isola di Cipro, in particolare presso il resort mediterraneo City of Dreams a Limassol che mostra il nuovo resort casion e il porto turistico di Limassol. Sono passati secoli dall’ultima volta che un video musicale cipriota dell’Eurovision Song Contest è stato girato sull’isola di Afrodite, poiché la maggior parte dei video musicali negli ultimi anni sono stati girati in Grecia (Eleni Foureira, Tamta, Andrew Lambrou, ecc.). Il video musicale è stato diretto nientemeno che da Kostas Karydas (Κώστας Καρύδας). Nel comunicato ufficiale si legge: “Questa è esattamente l’interpretazione raffigurata nel video musicale del brano diretto da Kostas Karydas che sarà pubblicato su tutte le piattaforme il 29 febbraio 2024. Il video, che è stato girato dopo molti anni a Cipro e più precisamente nella City Of Dreams Mediterranean – nel nuovo punto di riferimento del casinò resort dell’isola e presso la Marina di Limassol (Μαρίνα Λεμεσού), vediamo attraverso gli occhi della rappresentante di Cipro Silia Kapsis una serie di situazioni oppressive che un mondo falso e il lato negativo dei social media spesso impongono. Nella seconda parte del video musicale, vediamo Silia Kapsis reagire a queste situazioni, scuotendo la barca e osando vivere la sua verità e allo stesso tempo ispirando gli altri a seguirla in una celebrazione della liberazione da tali bugie. Nel video musicale si può vedere anche una piccolissima parte della dinamica coreografia degli illustri coreografi di Los Angeles Guy Groove e Kelly Sweeney con la quale “Liar” verrà presentato sul palco di Malmö.”

Guy Groove e Kelly Sweeny, coreografi di Los Angeles illustri e acclamati a livello internazionale, saranno dietro la coreografia di Silia all’Eurovision Song Contest 2024  di Malmö, in Svezia.

Silia Kapsis e la delegazione cipriota stanno lavorando 24 ore su 24 e con più forza per mostrare una performance straordinaria e strabiliante al prossimo Eurovision Song Contest 2024 a Malmö.

Dobbiamo ricordare che si tratta di un brano che è stato già presentato l’anno scorso alla selezione interna greca dalla cantante Melissa Mantzoukis (Μελίσσας Μαντζούκη), giunta al secondo posto e che ha avviato una vicenda legale contro l’emittente pubblica greca ERT in seguito ad un’accusa di mancata trasparenza nel processo di selezione.

Vasiliki Silia Kapsis è nata a Sydney da Giorgos Kapsis (Γιώργος Καψής), cantante cipriota, e Despina “Rebecca” Saivanidis (Δέσποινα «Ρεβέκκα» Σαϊβανίδη), avvocata ed ex-ballerina greca di Salonicco. Sin dall’età di 4 anni, ha dimostrato una spiccata passione per la musica, che ha coltivato attraverso un’ampia formazione da parte di artisti d’elite del campo dello spettacolo. A 11 anni, è diventata la voce principale nell’Australian Youth Performing Arts Company (AYPAC), esibendosi in numerosi eventi in tutto il mondo, tra cui una performance da solista per l’attore Alex Russell per il suo trentesimo compleanno a Los Angeles.

In seguito, ha collaborato con rinomati coreografi e si è unita alla compagnia di danza ImmaBeast a Los Angeles. Ha lavorato con Stephen Boss nello show di Jennifer Hudson ed è apparsa in vari spettacoli in Australia e negli Stati Uniti. Ha anche preso parte a un documentario sulla danza prodotto da Taboo dei Black Eyed Peas.

Nel corso della sua carriera di ballerina, ha ricevuto premi e borse di studio, tra cui la prestigiosa borsa di studio BuildaBeast 2019 Sydney Scholarship.

Inoltre, durante i suoi studi, ha ricevuto il premio per le arti creative Bobby McLaughlin al Claremont College, una borsa di studio Madame Christian dal St. Vincent’s College e una borsa di studio al Village Nation College of Performing Arts.

Nel 2021, è apparsa nel reality show Welcome to Our Lockdown, dove, insieme a Leyla-Princess Guldur e Nakita Clarke, ha raccontato la sua vita durante il corso della pandemia di COVID-19.

Oltre alla sua carriera musicale, ha recitato come protagonista nel cortometraggio del 2022, Pearly Gates, ed è stata coinvolta in vari format televisivi per Nickelodeon in Australia, dove è stata conduttrice regolare nella versione locale di Nick News. Insieme agli altri conduttori, è stata nominata per il premio Leggenda dell’Anno Australiana/Neozelandese ai Nickelodeon Kids Choice Awards nel 2023.

Nel 2022, ha pubblicato il suo brano di debutto, “Who Am I?”, che ha scritto e composto all’età di dodici anni. Nel 2023, ha pubblicato altri due singoli: “No Boys Allowed” a marzo e “Disco Dancer” a maggio.

Nel mese di settembre 2023, l’emittente televisiva cipriota CyBC l’ha selezionata internamente per rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest 2024. Il suo brano eurovisivo Liar, scritta da Elke Tiel e dal compositore greco Dimitris Kontopoulos (Δημήτρης Κοντόπουλος), già autore di diverse canzoni eurovisive, tra cui “Last Dance” di Stefania Liberakakis e “Shady Lady” di Ani Lorak, sarà pubblicata nei prossimi mesi.

Cipro si esibirà nella Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2024.

www.rik.cy

Dopo il Belgio con Mustii e il “Before The Party’s Over”, il Cipro con Silia Kapsis (Σίλια Καψή) e il brano “Liar“, la Grecia con Marina Satti (Μαρίνα Σάττι) con il brano “Zari” (Ζάρι), la Francia con Slimane e il brano “Mon amour“, i Paesi Bassi con Joost Klein e il brano “Europapa“, la Slovenia con Raiven e il brano Veronika, la Cechia con Aiko e il brano “Pedestal“, il Regno Unito con Olly Alexander e il brano “Dizzy”, l’Abania con Besa Kokëdhima e il brano “Zemrën n’dorë” (Heart in hand), la Georgia con Nutsa Buzaladze Ι ნუცა ბუზალაძე, l’Irlanda con Bambie Thug el “Doomsday blue“, il Lussemburgo con TALI e il brano “Fighter“, la Norvegia con Gåte e il brano “Ulveham“, la Spagna con Nebulossa e il brano “Zorra“, Malta con Sarah Bonnici e il brano “Loop“, l’Ucraina con Alyona Alyona and Jerry Heil e il brano “Teresa & Maria“, l’Israele con Eden Golan, la Finlandia con Windows95man e il brano “No rules!“, la Lettonia con Dons e il brano “Hollow“, l’Italia con Angelina Mango e il brano “La noia“, la Germania con Isaak con il brano “Always on the run, la Moldavia con Natalia Barbu e il brano “In the middle“, l’Estonia con 5miinust & Puuluup e il brano “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi” (We don’t (really) know anything about (those) drugs), la Danimarca con SABA e il brano “Sand“, la Lituania con Silverster Belt e il brano “Luktelk“, la Polonia con LUNA con „The Tower”, il San Marino con MEGARA e il brano 11:11”, la Croazia con Baby Lasagna con il brano “Rim Tim Tagi Dim“, e la Svizzzera con Nemo e il brano “The codee il 30esimo cantante in gara noto ed è al momento solo 23 le canzoni che sono state svelate nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, (qui il link con il calendario della stagione).

Cipro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal cantante australiano figlio di genitori greco-ciprioti Andrew Lambrou (Άντριου Λάμπρου) e il suo brano “Break a Broken Heart”, pubblicato il 2 marzo 2023. L’emittente pubblica cipriota CyBC l’ha selezionato come rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, nel Regno Unito. Il mese successivo il cantante ha firmato un contratto discografico con la Panik Records, il ramo greco della Sony Music, che avrebbe prodotto il brano “Break a Broken Heart” per la manifestazione canora. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla seconda semifinale, Andrew Lambrou si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato al 12º con 126 punti totalizzati. Un rispettabile dodicesimo posto, ad appena quattro punti dalla top 10, divenendo il secondo miglior risultato del Paese del Mediterraneo dal 2004. 

Curiosamente è anche il primo anno dal 2016 in cui Cipro non ha ricevuto lo storico 12 punti dalla Grecia alle giurie, cosa che è accaduta invece per quanto riguarda il televoto.

Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1981 e da allora è stato presente in quasi tutte le edizioni (39 partecipazioni – 32 finali), eccetto nel 1988 (quando la sua canzone fu esclusa), nel 2001 e nel 2014.

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola.

Il miglior risultato nel contest, dopo tre storici quinti posti nel 1982, nel 1997 e nel 2004, è stato ottenuto nel 2018 dalla cantante greca Eleni Foureira con la canzone “Fuego”, la quale, dopo aver superato con successo la prima semifinale, si è piazzata al secondo posto con 436 punti, il primo podio in finale sin dalla prima partecipazione dell’isola.

Rispondi