ESC 2024 – Portogallo: Stasera al via alla Seconda Semi-Finale del Festival RTP Festival da Canção 2024

L’emittente pubblica portoghese RTP terrà stasera la Seconda delle due Semifinali della 58ª edizione del Festival RTP da Canção 2024, che selezionerà il rappresentante del Portogallo alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Il Festival RTP da Canção si terrà dal 24 febbraio a 9 marzo 2024 presso il centro televisivo di RTP e sarà costituito da due Semifinali trasmesse in prima serata. La prima Semi-Finale si terrà il 24 febbraio 2024 e la seconda Semi-Finale si terrà il 2 marzo 2024 presso gli studi televisivi di RTP nella capitale portoghese, Lisbona su RTP1, RTP Play e su RTP Internacional, e in Radio su Antena 1. In ciascuna delle due Semifinali, 10 partecipanti si contenderanno 5 posti per la finale, per un totale di 10 finalisti.  Il voto combinato di giuria e pubblico decreterà tutti i risultati.

Festival da Canção 2023 si terrà in tre serate a partire di stasera, 25 febbraio 2023, presso gli studi televisivi di RTP nella capitale portoghese. In ciascuna delle due Semifinali, 10 partecipanti si contenderanno 5 posti per la Finale, per un totale di 10 finalisti. Il voto combinato di una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%) decreterà tutti i risultati.

Ecco le sette personalità che valuteranno le canzoni delle due Semifinali del Festival RTP da Canção 2022: la cantante portoghese Gisela João, il musicista Benjamim, la giornalista Lia Pereira, l’escrittore Miguel Esteves Cardoso, la cantante Lura, il musicista Pedro Oliveira e la cantante portoghese Mimicat, che ha rappresentato il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Ai coração”.

Gli autori di quattordici dei venti brani partecipanti sono stati invitati direttamente dall’emittente, mentre quelli dei sei rimanenti sono stati scelti fra 809 proposte ricevute.

La SecondaSemi-Finale si terrà stasera presso il centro televisivo RTP di Lisbona, e sarà presentata da Jorge Gabriel e Sónia Araújo con Inês Lopes Gonçalves (Green Room). Nel corso della serata si esibiranno alcuni artisti invitati. 

Ecco gli artisti che si sfideranno per i 6 posti disponibili in Finale (playlist):

  1. Buba Espinho – “O Farol” (The lighthouse) ( Buba Espinho, Bruno Chaveiro, Edu Mundo e Luís Aleixo – Edu Mundo)
  2. Cristina Clara – “Primvavera” (Spring) (Jon Luz – Cristina Clara)
  3. Léo Middea – “Doce Mistério” (Sweet mystery) (Léo Middea – Léo Middea)
  4. FILIPA – “You Can’t Hide” (FILIPA, Rich Pilkington e Marie Jenkins – FILIPA)
  5. João Couto – “Quarto Para Um” (Room for one) (João Couto – João Couto)
  6. Huca – “Pé De Choro” (Crystalk) (Huca – Huca)
  7. No Maka FT. Ana Maria – “Aceitar” (Accept) (Duarte Carvalho, Emanuel Oliveira, Ana Maria Ramos, Mara Cortez, Rafael Martins, Marcelo Garrido – Duarte Carvalho, Emanuel Oliveira, Ana Maria Ramos, Mara Cortez, Rafael Martins, Marcelo Garrido)
  8. Maria João – “Dia” (Day) (Maria João e João Farinha – Maria João)
  9. Rita Onofre – “Criatura” (Creature) (Rita Onofre – Rita Onofre)
  10. Silk Nobre – “Change” (Silk Nobre, Artur Guimarães, Pity – Silk Nobre)

Il Portogallo è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dalla cantante portoghese Mimicat, pseudonimo di Marisa Isabel Lopes Mena, e la canzone “Ai coração”, pubblicato il 27 gennaio 2023 come parte della raccolta Festival da Canção 2023. RTP ha reso noto che con “Ai coração” Mimicat avrebbe preso parte all’imminente edizione dell’annuale Festival da Canção, rassegna canora utilizzata per selezionare il rappresentante portoghese all’Eurovision Song Contest. Dopo aver superato la Semifinale, Mimicat ha riproposto la sua canzone alla finale. Qui il voto combinato di giuria e pubblico l’ha eletta vincitrice, rendendola di diritto la rappresentante nazionale sul palco eurovisivo a Liverpool. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla prima semifinale, Mimicat si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 23º posto con 59 punti totalizzati.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964 con “Oração” (Prayer) di António Calvário (54 partecipazioni, 45 finali), e ha dovuto attendere ben 53 anni prima di vincere l’ESC nel 2017. 

È stato assente dell’Eurovision Song Contest quattro volte, nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (stesso motivo del 2000, ma quando l’EBU-UER ha deciso di ripescarla tra i partecipanti passivi, ha rifiutato per problemi interni), nel 2013 e 2016 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). Dall’introduzione delle due Semifinali, ha centrato la finale cinque volte.

Il Portogallo ha vinto per la prima volta nel 2017 con la canzone “Amar pelos dois” cantata da Salvador Sobral, portando il suo paese alla vittoria dopo 53 anni dal suo debutto. RTP ha organizzato l’edizione 2018 alla Altice Arena di Lisbona.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP). Inoltre il paese iberico ha sempre portato in gara la sua lingua, talvolta inframezzata da estratti di altri idiomi.

Rispondi