ESC 2024 – Ucraina: Suspilne apre la votazione per la scelta della giuria per l’ESC 2024

L’emittente pubblica ucraina Suspilne (Суспільне Мовлення), UA: Pershyi) ha aperto le votazioni del pubblico per determinare la giuria dell’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö.

Per la terza volta nella storia dell’Eurovision Song Contest, l’emittente pubblica ucraina lancia una votazione in cui il pubblico potrà scegliere la composizione della giuria nazionale.

Il pubblico ucraino potrà votare da oggi chi vuole vedere nella giuria della nazione per l’Eurovision Song Contest 2024. La giuria ucraina determina il 50% dei risultati nella Grand Final dall’Ucraina e può determinare il 100% dei risultati ucraini in Semi -Final due in caso di mancato svolgimento del televoto pubblico.

La votazione è aperta dal 25 marzo 2024 fino all’1 aprile 2024 alle ore 10:00 tramite l’applicazione mobile Diya / “Дії” che condurrà un sondaggio per scegliere la giuria che voterà nella Prima Semi-Finale e nella Finale dell’Eurovision Song Contest 2024.

Chiunque abbia compiuto 14 anni può partecipare al sondaggio. Per fare ciò, devi andare sull’applicazione Action, selezionare “Sondaggio” nella sezione “Servizi” ed esprimere il tuo voto per uno dei 10 candidati.

Ogni cittadino ucraino di età superiore di 14 anni, potrà esprimere un solo voto per un membro della giuria, che sceglierà dalla lista dei candidati. Ecco quali sono le opzioni che l’applicazione propone:

  • FIЇNKA – Cantante, attrice e cantautrice. Finalista di Vidbir 2023 (Національного відбору на Пісенний конкурс Євробачення-2023)
  • Олексій Бондаренко / Oleksiy Bondarenko – Editorialista musicale, fondatore e redattore capo dei media sulla nuova cultura ucraina “Lirum” (Лірум)
  • Олександр Варениця / Oleksandr Varenytsia – Direttore musicale e giornalista
  • Ірина Горова / Iryna Horova – Produttrice e Fondattrice dell’etichetta musicale POMITNII
  • Олена Коляденко / Olena Kolyadenko – Coreografa e produttrice musicale
  • Макс Нагорняк / Max Nagornyak – Blogger, recensore di musica ucraina.
  • Анна Свиридова / Anna Sviridova – Musicista professionista, conduttore radiofonico e televisivo
  • Костянтин Томільченко / Kostyantyn Tomilchenko – Produttore creativo di programmi televisivi “Ukrayina maye talant”, “X-Factor” e “Maska” («Україна має талант», «Х-Фактор», «Маска»)
  • Олена Тополя (Alyosha) / Alyosha – Rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2010
  • Євген Тріплов / Yevhen Triplov – Cantautore e produttore musicale

Suspilne

Sulla base dei risultati della votazione si formerà la classifica dei candidati, i 5 che avranno ottenuto il maggior numero di voti avranno modo di firmare un contratto con l’emittente per diventare giurati per l’Ucraina ad Eurovision Song Contest 2024. Se un candidato tra i primi cinque non potrà firmare l’accordo per qualche motivo, automaticamente si passerà al candidato successivo nella classifica.

Il capo della giuria sarà automaticamente la persona che riceve il maggior numero di voti durante il sondaggio. Secondo i termini del concorso, la composizione della giuria nazionale può essere annunciata dopo la Cerimonia di Apertura dell’Eurovision Song Contest 2024 a maggio.

La rapper ucraina alyona alyona & la cantante ucraina Jerry Heil rappresenteranno l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano “Teresa & Maria” (Тереза та Марія). Nel febbraio 2023 alyona alyona & Jerry Heil hanno partecipato al Vidbir, e il voto combinato di pubblico e giuria gli ha incoronate vincitrici e rappresentanti nazionale sul palco eurovisivo a Malmö.

Aliona Olehivna Savranenko (Альо́на Олегівна Савране́нко) meglio conosciuta con il nome d’ arte Alyona Alyona, è una rapper e cantautrice ucraina. Nata nel distretto di Novomyrhorod, più precisamente nel villaggio di Kapitanivka, ha conseguito due lauree in pedagogia di cui una presso l’Università statale pedagogica “Hryhorij Skovoroda” di Perejaslav. Prima di intraprendere la carriera da rapper, Savranenko ha lavorato come insegnante presso l’asilo nido “Teremok” di Baryšivka, per poi spostarti nel villaggio vicino di Dernivka. Savranenko, sotto lo pseudonimo Alyona Al.kaida, ha iniziato a scrivere pezzi rap durante la metà degli anni 2000, ma raggiunge la notorietà nazionale solo nel 2018 con il singolo  “Rybky” (Рибки), seguito poi dal singolo “Holovy” (Голови) che ha raggiunto il milione di visualizzazioni su YouTube. Nel gennaio 2019, durante lo scandalo politico che ha coinvolto l’allora presidente ucraino Petro Porošenko, Alyona Alyona ha pubblicato il singolo “Obitsyanki” (Обіцянки, Promises). Nell’aprile dello stesso anno, pubblica il suo album di debutto ‘Pushka’ (Пушка), anticipato dall’omonimo singolo. Il disco contiene ‘Padlo’ (Падло), una collaborazione con Alina Pash, che al YUNA, il premio musicale ucraino più prestigioso, ha trionfato in due categorie. L’artista è stata elogiata dal periodico Vogue come artista emergente nel panorama rap ucraino. Nell’agosto 2019, l’artista si è esibita al Sziget Festival di Budapest, mentre nel mese di dicembre è autrice del brano “Vilna” (Вільна), interpretato da Tina Karol e Julia Sanina, inserito nella colonna sonora della pellicola cinematografica ucraina Viddana. Nel 2020 Alyona Alyona ha firmato un contratto discografico con Def Jam Polska. Nel maggio 2021 ha fatto parte della giuria ucraina per l’Eurovision Song Contest.

Jerry Heil (Дже́ррі Гейл), pseudonimo di Yana Oleksandrivna Shemayeva  (Яна Олександрівна Шемаєва) è una cantante ucraina che ha iniziato la propria attività musicale pubblicando tramite YouTube cover di brani di artisti ucraini e internazionali, tra cui Twenty One Pilots, Okean Elzy (Океан Ельзи), The Hardkiss e Kodaline, ottenendo il plauso da parte del frontman di quest’ultimo gruppo. Cinque anni dopo ha firmato il suo primo contratto discografico per la Vidlik Records, etichetta gestita dagli Onuka e responsabile per la pubblicazione dell’EP d’esordio ‘De miy dim’ (Де мій дім). “#OKHRANA_OTMYENA” (Охрана, отмєна), uscito nel 2019 e tratto dall’album in studio #YA_YANA (Я — Яна / #Я_ЯНА), è divenuto il suo primo successo radiofonico in top ten in Ucraina. Lo stesso LP ha prodotto un altro estratto classificato, #Vilna_kasa (Вільна каса), e ha portato la cantante a ricevere tre nomination nell’ambito dello YUNA, il più importante riconoscimento musicale nazionale, categorie dalle quali ha ricavato il premio al miglior nuovo artista. Nel dicembre 2021 è stato messo in commercio il secondo disco e primo natalizio Mandaryny i oleni, che ha fatto seguito all’EP #Osobyste; la cantante è stata candidata per lo YUNA alla miglior artista femminile per due anni consecutivi. Come seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa Jerry Heil ha registrato una serie di collaborazioni, tra le quali #Moskal’_nekrasivyj e Čomu?, che affrontano principalmente tematiche legate alla guerra. In particolare, Ridni moï, un duetto con Al’ona Al’ona, ha scalato la hit parade nazionale fino al 7º posto.

Nell’edizione 2023 il paese è stato rappresentato dal duo musicale ucraino TVORCHI con il brano “Heart of Steel” con testi e musiche di Jimoh Augustus Kehinde e Andrii Hutsuliak e pubblicato il 9 dicembre 2022. Secondo il duo, la canzone parla dei pericoli di una guerra nucleare e invia un messaggio di resilienza nei confronti delle avversità. Andrii Hutsuliak, metà dei Tvorchi che si occupa di musica e produzione, ha affermato di avere iniziato a scrivere Heart of Steel nella primavera del 2022, durante la battaglia di Mariupol’ che ha visto come punto focale della resistenza ucraina l’acciaieria Azovstal’, da cui ha tratto ispirazione per il titolo. I TVORCHI hanno preso parte a Vidbir, il programma di selezione del rappresentante ucraino all’Eurovision Song Contest 2023, dove avrebbero presentato “Heart of Steel”. Il duo si è esibito a Vidbir, e il voto combinato di pubblico e giuria li ha incoronati vincitori e rappresentanti nazionali sul palco eurovisivo a Liverpool. Nel maggio successivo, in occasione della finale eurovisiva, i TVORCHI con la versione eurovisiva del brano “Heart of Steel”, a cui è stata aggiunta una strofa cantata interamente in ucraino, si sono classificati al 6º posto con 243 punti totalizzati. Sono risultati i preferiti dalla giuria della Repubblica Ceca e i più votati dal pubblico polacco.

L’Ucraina partecipa all’Eurovision Song Contest dall’edizione del 2003 (18 partecipazioni, 18 Finali), e ha vinto in tre occasioni: nel 2004 con “Wild Dances” di Ruslana, nel 2016 con “1944” di Jamala e nel 2022 con “Stefania” dei Kalush Orchestra, diventando così il primo paese del 21° secolo e il primo paese dell’Europa orientale a vincere il concorso tre volte. 

La partecipazione è stata curata dall’azienda televisiva statale NTU dal 2003 al 2016 e poi dalla Suspilne Ukraine (Суспільне) o UA:PBC. Le due emittenti hanno organizzato rispettivamente le edizioni del 2005 e del 2017, entrambe tenutesi a Kiev.

L’Eurovision Song Contest per l’Ucraina è sempre stato un veicolo per valorizzare la propria cultura e far emergere la propria identità, specialmente dopo anni di controllo sovietico. Ed è proprio per i conflitti con la Russia che l’Ucraina non ha partecipato all’Eurovision Song Contest nel 2015 e nel 2019.

Se si escludono le edizioni in cui non ha partecipato, è l’unico paese al di fuori dei “Big Five”, dall’introduzione della semifinale nel 2004, ad avere sempre raggiunto la finale di ogni gara a cui ha partecipato, ed è stato piazzato fuori dalla top ten solo sei volte. L’Ucraina ha un totale di otto piazzamenti tra i primi cinque, con Verka Serduchka (2007) e Ani Lorak (2008) entrambi al secondo posto, Zlata Ognevich terzo (2013), Mika Newton quarto (2011) e Go_A quinto (2021), oltre a le sue vittorie. Gli unici paesi con più risultati tra i primi cinque nel 21° secolo sono la Svezia (12) e la Russia (10).

Rispondi