ESC 2024 – Italia: Angelina Mango doppio platino per il singolo “La noia”

“La noia”, il brano con cui Angelina Mango ha vinto la 74ª edizione del Festival di Sanremo 2024 e rappresenterà l’Italia alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024; è stato certificato doppio disco di platino dalla FIMI. 

“La noia” è stato pubblicato il 7 febbraio 2024 subito dopo averlo presentato nella prima serata del Festival di Sanremo 2024. I testi sono di Angelina Mango e Francesca Calearo (Madame) a cui è aggiunto Dario Faini, in arte Dardust, per le musiche e per la produzione.

Come confermato dalla stessa cantante, si ispira nei ritmi alla cumbia, genere musicale citato anche nel testo («È la cumbia della noia»): «Con Dardust e Madame ci siamo conosciuti umanamente, ancora prima che artisticamente, e questo ci ha aiutato a trovare la linea della canzone: quando ho sentito il provino, ho pensato che potesse andare bene per Sanremo. L’idea della cumbia è uscita chiacchierando con loro; è il modo che ho di affrontare la vita. […] [Questa canzone è nata da] una riflessione sul tempo. La noia è vista come una cosa negativa, ma in realtà è tempo che dedichi a te stesso, ti permette di scoprirti. Tra una vita di alti e bassi e una di noia, sceglierò sempre una di alti e bassi, ma mi lascerò sempre del tempo [anche] per la noia.»

La noia” (LaTarma Records, distribuito da ADA / Warner Music Italy) è un pezzo introspettivo e rispecchia l’approccio alla vita di Angelina, la consapevolezza di come questa sia composta da momenti positivi e negativi e di come tutta la gamma di sentimenti siano parte della nostra esistenza. Una produzione urban folk per questo brano che unisce elementi della tradizione e sonorità contemporanee, con anche delle incursioni nell’immaginario musicale dei Balcani (con violino e chitarra classica). “La noia” mostra un nuovo lato di Angelina, che ancora una volta estende i suoi confini artistici e le sue influenze musicali. In questo brano che balla continuamente su registri differenti, Angelina Mango fotografa in maniera sincera e ironica la condizione della noia e la sua importanza nella vita di tutti noi: la noia è “il tempo”, tempo a disposizione per fare le cose che amiamo e che ci permette di riconoscere il valore della vita che oscilla tra momenti positivi e momenti negativi.

Nel frattempo si avvicina sempre di più la partenza per Malmö, per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024.

Dopo aver dato il via al tour promozionale, esibendosi al PreParty ES 2024, la italiana Angelina Mango è attesa ora al Barcelona Eurovision Party (sabato 6 aprile), al London Eurovision Party (domenica 7 aprile) e ad Amsterdam per l’Eurovision In Concert (sabato 13 aprile).

Quattro dischi di platino, due dischi d’oro, un tour nei club completamente sold out, al vertice delle classifiche di vendita e dei brani più trasmessi dalle radio: Angelina Mango è una delle rivelazioni del 2023 e ha gareggiato per la prima volta al Festival di Sanremo dopo un successo inarrestabile che l’ha vista infrangere record su record, macinando milioni di stream e view e raccogliendo un consenso unanime di pubblico e critica.

Originaria di Lagonegro (PZ), classe 2001, Angelina Mango debutta nel 2020 con il primo EP “Monolocale”, a cui fa seguito la pubblicazione dei singoli “Formica”, “Walkman” (brano prodotto da Tiziano Ferro) e “Rituali” feat. Nashley.

Vincitrice della categoria Canto della ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove ha ottenuto anche il Premio della Critica e il Premio delle Radio nel corso della finale, Angelina Mango ha dominato l’estate 2023 con il brano “Ci pensiamo domani”, certificato triplo disco platino con oltre 51 milioni di streaming e 20 milioni di view, in top10 della classifica Earone dei brani più suonati dalle radio. “Ci pensiamo domani” (21Co/LaTarma Records) fa parte dell’album “Voglia di vivere”, pubblicato a maggio 2023 e certificato disco d’oro così come la title track, presentata nel corso dell’esperienza all’interno della scuola di Amici. L’album, inoltre, ha anche debuttato sul podio della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia.

È stato il singolo “Che t’o dico a fa’” (LaTarma Records/BMG), pubblicato ad ottobre 2023, che ha confermato il successo inarrestabile della cantautrice lucana: disco di platino, miglior debutto femminile del 2023 alla sua pubblicazione, alla #1 dei brani più trasmessi dalle radio, alla prima settimana di pubblicazione sul podio della classifica FIMI dei singoli più ascoltati sulle piattaforme in Italia, al vertice anche delle classifiche social dei brani più utilizzati su una piattaforma social per la creazione di contenuti attraverso l’utilizzo del suono ufficiale del brano.

Il 1° dicembre 2023 è uscito anche l’inedito “Fila Indiana”, parte della colonna sonora di “Noi siamo leggenda“, il nuovo teen drama in onda su Rai2 e Prime Video. Alla release del brano, Angelina Mango ha messo a segno un nuovo record come unica artista donna ad avere tre singoli contemporaneamente nella Top100 di una piattaforma streaming musicale. 

Dopo aver essersi esibita nel corso dell’estate sui palchi di Tiziano Ferro e Guè Pequeno e aver ricevuto anche una menzione speciale al Premio Lunezia 2023, quest’autunno Angelina Mango è stata anche protagonista del “Voglia di vivere tour” (prodotto da Live Nation), il suo primo tour nei club italiani: 8 date da Napoli a Roncade, passando per Roma, Bari, Firenze, Bologna, Torino e Milano tutte completamente sold out durante le quali Angelina Mango ha abbracciato per la prima volta dal vivo il suo pubblico. Questo viaggio live è stato anche il primo tour di un’artista italiana a diventare una serie su TikTok, dal titolo “Voglia di vivere in tour”: attraverso un video racconto quotidiano, Angelina Mango ha rivelato ai suoi fan il dietro le quinte e i retroscena più divertenti ed emozionanti vissuti in compagnia della sua band tappa dopo tappa. La serie si è conclusa con un episodio speciale suddiviso in due parti, in cui sono stati svelati ulteriori momenti inediti del backstage.

Amatissima dalla GenZ anche sui social, Angelina Mango è seguitissima. Sulla piattaforma dedicata alla creazione di contenuti, i suoni ufficiali dei singoli “Che to’ dico a fa” e “Ci pensiamo domani” hanno registrato rispettivamente oltre 187mila e 223mila utilizzi. 

La musica di Angelina Mango è un mix che raccoglie diverse influenze, tra cui il rap italiano e americano, l’R&B e la musica strumentale, che le permettono di spaziare tra generi diversi e di portare sul palco freschezza e originalità, accompagnate da una voce intensa e carica di emozione. La cantautrice affronta nelle sue canzoni temi rilevanti come le inquietudini della GenZ, l’amore, il bisogno di libertà e il valore della famiglia, legando uno stile urban al bel canto.

Angelina Mango difenderà i colori italiani all’Eurovision Song Contest 2024, esibendosi fuori gara nella Seconda Semi-Finale del 9 maggio 2024 e poi nella Finale del’11 maggio 2024. 

Ma la rappresentante italiana, una volta conclusasi l’avventura eurovisiva, sarà ospite di uno dei festival musicali più importanti, il Festival dell’Isola di Wight. La rassegna si tiene ogni anno a giugno sull’isola di Wight, in Gran Bretagna. Dopo le prime tre edizioni degli anni dal 1968 al 1970, il festival è rinato nel 2002.

L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 20 al 23 giugno, vedrà nomi importanti come The Prodigy, Pet Shop Boys, Natalie Imbruglia, Green Day, Simple Minds, Nothing but Thieves e The Pretenders. Presente anche Loreen, vincitrice dell’Eurovision nel 2012 e nel 2023.

Aggiornato: Laura Pausini, in un’intervista rilasciata a FQMagazine, oltre a parlare di Sanremo si concentra su Angelina Mango e dell’Eurovision Song Contest: “Sono felice di vedere che dopo dieci anni un’artista giovane abbia vinto il Festival di Sanremo! Sono felice perché ha talento, aldilà che sia una donna. Mi piace molto Angelina e sono sicura che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest con grande forza e passione. Ha una voce pazzesca, ha dimostrato di essere perfettamente a suo agio sul palco, ha fatto un Sanremo straordinario, è ancora giovanissima ma ha la ‘cazzimma’, insomma… Tutte le carte in regola per rappresentare al meglio il nostro Paese.”

Laura Pausini, però, non crede a una possibilità di vittoria di Angelina all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö: “Quanto alla possibilità che “La Noia” possa giocarsi il podio, penso che dipenda da molti fattori ed è difficile fare previsioni, ma credo abbia buone chances di essere ascoltata in tanti Paesi, e questo è l’obiettivo principale. Posso sicuramente dire è che sarò a tifare per Angelina Mango e per l’Italia durante le serate!”

Di certo per la vincitrice di Sanremo non sarà semplice conquistare il primo posto, ma un endorsement di Laura Pausini può essere più che utile.

Aggiornato:L’Eurovision Song Contest 2024 si avvicina e sono diversi i rumors e le indiscrezioni che riguardano l’esibizione di Angelina Mango sul palco di Malmö.

Dopo il successo del Pre Party di Madrid, che ha visto una sostanziale conferma del suo ruolo di favorita insieme ai rappresentanti di Svizzera, Croazia, Ucraina e Paesi Bassi, la cantante lucana si esibirà questo sabato a Barcellona e il giorno successivo a Londra. Un avvicinamento graduale, ma che ha tutte le carte in regola per risultare piuttosto efficace.

A meno di un mese dal via alle prove, ci si interroga su come sarà l’esibizione di Angelina Mango sul palco di Malmö.

La notizia non è ancora stata confermata, ma a quanto pare il coreografo di fama internazionale Mecnun Giasar si occuperà della coreografia di Angelina Mango sul palco della Malmö Arena. Mecnun ha nella sua lunga carriera ha collaborato con star del calibro di Madonna, BTS, Rosalia ed anche Loreen, la vincitrice dell’Eurovision 2012 e 2023. Una scelta che, se confermata, chiarirebbe definitivamente la volontà della cantante!

Nel frattempo prosegue il successo del singolo La Noia. Il brano ha ottenuto il doppio disco di platino e finora ha raccolto oltre 89 milioni di stream audio e video e ha scalato le classifiche Viral su Spotify di 25 paesi europei diversi. 

Rispondi