Italia: Diodato in nomination ai David di Donatello

Sono state rese note le candidature per la 69esima edizione dei David di Donatello, uno dei massimi riconoscimenti italiani dedicati alla cinematografia.

Una delle sezioni che sta attirando maggiore attenzione è quella riservata alla Migliore Canzone Originale, nella quale spiccano i brani “Lamiaterra” di Diodato, “Adagio” dei Subsonica e “Lavitacom’è” di BrunoriSas.

Qui a seguire riportiamo le nomination dei premi che riguardano da vicino la musica, ovvero quello per la Migliore Canzone Originale. La Cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 3 maggio 2024 e sarà condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE:

  • Subsonica – “Adagio” nel film ‘Adagio’
  • Brunori Sas – “La vita com’è” nel film ‘Il più bel secolo della mia vita’
  • Seydou Sarr – “Baby” nel film ‘Io capitano’
  • Liberato – “O DJ (don’t give up)” nel film ‘Mixed by Erry’
  • Diodato – “La mia terra” nel film ‘Palazzina LAF’

“La mia terra” fa parte della colonna sonora di “Palazzina LAF”, film diretto e interpretato da Michele Riondino, alla sua prima volta dietro la macchina da presa. Con quest’ultimo Diodato ha un rapporto di stima e affetto, tanto da definirlo “fratello”. L’artista si è espresso in questi termini: “Sono davvero felice per questa candidatura ai Premi David. ‘La mia terra’ è una canzone importantissima per me, perché mi ha permesso di affrontare emozioni che mi portavo dentro da tanti anni e che hanno ispirato immagini, note e parole di molti miei brani. È una canzone che porta dentro guerra, destino, amore e speranza”. Diodato ha infine rivolto le congratulazioni per le altre cinque candidature a Riondino “e a tutti quelli che hanno messo cuore e duro lavoro in questa avventura”.

L’appuntamento con i David di Donatello 2024 è per venerdì 3 maggio, la cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai 1 condotta da Carlo Conti con Alessia Marcuzzi in compagnia di tanti ospiti prestigiosi.

La diretta dei Premi David di Donatello 2024 andrà in onda dal Teatro 5 di Cinecittà, “tempio” della grande cinematografia nazionale e internazionale.

Rispondi