ESC 2024: Stasera al via all’Eurovision in Concert 2024 – Aggiornato

Stasera comincia ad Amsterdam l’“Eurovision in Concert 2024” con una trentina di partecipanti all’Eurovision Song Contest 2024 che si esibiscono.

Come da tradizione, i Pre-party promozionali partono già a marzo-aprile e toccano diverse città europee. Si parte con Madrid, Barcellona, per poi volare a Londra, Amsterdam, Stoccolma e chiusura ad Oslo.

La quattordicesima edizione dell’Eurovision in Concert si terrà dalle ore 20:00 CET (ma non è prevista alcuna diretta streaming) presso l’AFAS Live di Amsterdam e sarà presentato da Cornald Maas (commentatore dell’Eurovision Song Contest per la AVRO TROS, nonché già presentatore delle Finali Nazionali, spokesperson e Creative Advisor per i Paesi Bassi) e Charlotte Perrelli (cantante svedese, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 1999 con “Take me to your heaven”, come Charlotte Nilsson e rappresentante della Svezia a Belgrado, in Serbia, nel 2008 con la canzone “Hero”, 18ª).

Da un decennio ad oggi, l’Eurovision In Concert è l’avant-première più importante prima della kermesse eurovisiva propriamente detta.

L’evento per i fan  fa parte del cosiddetto “Dutch Eurovision Weekend“, dal 12 al 14 aprile, fine settimana in cui si succedono tre eventi importanti: l’Amsterdam Calling svoltosi ieri sera al Melkweg, locale di Amsterdam che ha ospitato l’EIC fino al 2017, l’Eurovision in Concert, appunto, sabato 13, e l‘Eurovision Lunch di domani, domenica 14 al Delirium Cafè. 

Quest’anno saranno presenti ben 30 paesi sui 37 partecipanti di Malmö. Un numero davvero importante, anche se il record di presenze venne raggiunto nel 2017 con ben 33 artisti sui 42 partecipanti. L’ultima tappa del tour promozionale di Angelina Mango, in vista dell’Eurovision Song Contest 2024.

Angelina Mango si esibirà sul palco dell’AFAS Live con la sua entry “La noia”, entry che sta incrementando consensi di pubblico e addetti ai lavori anche sulla scia delle sue recentissime esibizioni in Europa. L’entusiasmo e l’attesa per la partecipazione e per l’esibizione della vincitrice di Sanremo sono alle stelle, e Angelina non deluderà di certo le aspettative.

L’Italia ha partecipato all’evento di Amsterdam soltanto in tre occasioni: nel 2013 con Marco Mengoni e  “L’essenziale”, nel 2016 con Francesca Michielin e “No degree of separation” e nel 2017 con Francesco Gabbani, che fece letteralmente esplodere la sala con “Occidentali’s Karma”. 

Questi i 30 artisti dell’ESC 2024 che si esibiranno live davanti ad un pubblico di circa 5000 persone:

* LUNA dalla Polonia avrebbe dovuto esibirsi all’evento, ma si è ritirata dall’Eurovision In Concert e dal Nordic Eurovision Party per far riposare la voce.

Come anticipato, fino al 2017 l’evento live si è tenuto nella centralissima concert hall “Melkweg” (La “Via lattea” in olandese), che ospiterà invece l’Amsterdam Calling. Dal 2018 l’EIC si svolge nella più capiente AFAS Live, ovvero la Heineken Music Hall, che si trova nella zona sud-est di Amsterdam.

L’Eurovision in Concert può essere considerato un punto di riferimento importantissimo per l’immenso e crescente “fandom” dell’Eurovision Song Contest, insieme agli appuntamenti pre-party live di Madrid, Barcellona e Londra, a cui ha partecipato anche la nostra Angelina Mango.  Esibizioni esclusive dal vivo, con la possibilità di incontrare gli artisti, senza l’enfasi della “gara” caratterizzano, di fatto, l’atmosfera dell’evento: il contatto tra artisti e fan appare più diretto e più immediato, e spesso molti dei partecipanti hanno “regalato” al pubblico presente esibizioni live uniche e particolari.

Oltre al live show dei partecipanti, l’Eurovision In Concert prevede anche una importante press-conference iniziale, dove per alcuni accreditati sarà possibile incontrare e intervistare direttamente gli artisti presenti.

Parteciperà inoltre Alexander Rybak (vincitore dell’Eurovision Song Contest 2009).

Per i fortunati che saranno all’after party, ci saranno anche le performance dei Jedward (rappresentanti dell’Irlanda all’Eurovision Song Contest 2011 e 2012), Efendi (rappresentante dell’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2020 e 2021) e dei Go_A (rappresentanti dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2020 e 2021).

Aggiornamento: Questa sera Angelina Mango si è esibita all’Eurovision In Concert 2024, evento svoltosi presso l’AFAS LIVE di Amsterdam. 

Dopo l’esibizione a Madrid, Barcellona e Londra Angelina Mango ha presentato ai fan riuniti nella città dei Paesi Bassi “La noia”, brano con cui difenderà i colori italiani a Malmö.

Angelina si è poi esibita anche nel brano “Fila indiana”, pubblicato il 1º dicembre 2023 dopo essere stato presentato nella colonna sonora della seconda puntata della serie televisiva Noi siamo leggenda, in onda il 29 novembre su Rai 2.

Insieme a lei, altri partecipanti a Eurovision 2024. Tutti i video sono disponibili sul sul canale YouTube del sito inglese Wiwibloggs, organizzatore dell’evento.

Terminato il tour promozionale, il prossimo step di Angelina Mango verso l’Eurovision Song Contest saranno le prove, che inizieranno a breve presso la Malmö Arena.

Nei giorni scorsi, il canale YouTube del sito ufficiale della manifestazione ha pubblicato due video nell’ambito dell’iniziativa Eurovision: A Little Bit More, in cui la nostra portabandiera interpreta il brano “Fila Indiana”. Il prossimo 18 aprile, inoltre, verrà pubblicato un video in cui Angelina presenterà una versione acustica del brano “La noia”.

La cantante de “La noia”, brano che ha da poco raggiunto la doppia certificazione platino, sta maturando consensi tra il pubblico europeo dei pre-party. Nel Regno Unito la performance è travolgente.

Angelina Mango, cantante che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 le cui fasi finali sono in programma dal 7 all’11 maggio a Malmö, sta facendo il pieno di consensi negli appuntamenti in giro per l’Europa a poco più di un mese dalla kermesse.

La cantautrice, che ha già travolto il pubblico spagnolo al pre-party Eurovision che si è tenuto a Barcellona, si è distinta anche nella tappa successiva del Regno Unito. I video dello show di Londra all’Here At Outernet provano che la cantante, che tra qualche giorno compirà ventitré anni, ha tutte le carte in regola per diventare una delle protagoniste dell’evento internazionale.

A un mese dalla sessantottesima edizione dell’Eurovision Song Contest, evento musicale che è parecchio atteso a livello globale, il calore per Angelina Mango comincia ad essere condiviso.

L’artista lucana è ormai una delle beniamine della competizione, osservata speciale da parte degli appassionati di musica, non solo perché rappresentante di uno dei Big Five, i cinque paesi che maggiormente hanno contribuito al successo della kermesse.

La vincitrice di Sanremo sta scaldando l’ugola (e il pubblico) ai pre-party che precedono la manifestazione scandendo il conto alla rovescia per la settimana della finale. Dopo l’appuntamento spagnolo, Mango si è esibita per il pubblico del Here At Outernet di Londra all’interno di un evento live organizzato in collaborazione con il sito Wiwibloggs da cui è tratto il video di questo articolo che è presente anche nelle Stories di Instagram dell’artista.

La cantante si è esibita sulle note della hit La noia che in Italia è stato certificato doppio disco di platino. Il pubblico si è scatenato sul ritmo travolgente della canzone e ha apprezzato particolarmente l’energia della cantante che anche per la tappa del Regno Unito ha sfoggiato uno dei suoi look esuberanti.

Se per cantare ha indossato una delle tute aderenti firmate Etro, il brand che si è occupato dei suoi look per il Festival di Sanremo, al photocall Mango ha optato per lo stile luxury chic con una tuta adidas viola e un paio di occhiali da sole a mascherina, un outfit che piace ai suoi coetanei e non solo.

Angelina Mango sta documentando il suo percorso personale dell’avvicinamento all’Eurovision Song Contest via Instagram, X e TikTok, piattaforme dove la cantante gode di largo seguito.

I contenuti di Mango sono, come sempre, un mix di avvisi ufficiali e piccole scene di vita quotidiana. Pochi giorni fa l’ultimo annuncio importante che riguarda le sue performance. La cantante non sarà sola sul palco: con lei ci sarà un corpo di ballo composto da cinque elementi che renderà la sue esibizione ancora più scenografica e spettacolare. Il coreografo Mecnun Glasar, lo stesso scelto dalla popstar Rosalìa, è di per sé garanzia di un risultato visivamente imperdibile.

Risale invece al mese scorso la comunicazione del cambio di regolamento a proposito degli show degli artisti dei Paesi della categoria Big Five che, quest’anno per la prima volta si esibiranno due volte invece che solo nella serata finale, come è accaduto fino all’edizione 2023 dell’Eurovision. Angelina Mango salirà sul palco dell’Eurovision già il 9 maggio all’interno di una esibizione senza voto. Dopo Madrid e dopo Londra, la cantante de La noia è attesa ad Amsterdam per un nuovo pre-party fissato per sabato 13 aprile.

Aggiornamento: Manca un mese alla finale dell’Eurovision Song Contest, prevista a Malmö l’11 maggio 2024, e mentre i bookmaker si scatenano per designare il trionfatore, gli organizzatori cercano di porre fine alle tensioni.

Sul fronte scommesse, Angelina Mango, forte del seguito social e della vittoria al Festival di Sanremo, molto amato in tutta Europa, è tra i superfavoriti, soprattutto dopo la partecipazione ai tre pre-party che anticipano la manifestazione. Pubblico in visibilio sia Barcellona che a Madrid, scatenatissimi anche i fan di Londra che hanno cantato sulle note de “La Noia”. Non era scontato visto che la concorrente italiana canta in italiano, mentre la maggior parte degli artisti sul palco di Malmö ha scelto l’inglese, anche se talvolta intervallato dal ritornello nella lingua madre.

Questa edizione dell’Eurovision Song Contest è segnata dalle tensioni per la partecipazione di Israele alla gara. Numerosi rappresentanti degli altri paesi avrebbero ricevuto sollecitazioni in cui si chiedeva loro di ritirarsi dallo show in solidarietà con Gaza. 

A fine marzo, Olly Alexander, che rappresenterà il Regno Unito con il  brano ‘Dizzy’, aveva detto che non avrebbe ceduto alle richieste di ritirarsi dal concorso per protestare contro la partecipazione di Israele. Il concorrente britannico, aveva risposto a una lettera aperta di più di 450 artisti e associazioni che lo esortavano a boicottare l’evento per protesta contro la guerra a Gaza, esprimendo il suo desiderio di pace, ma affermando di credere nel potere unificante della musica.

In questi giorni, poi, è circolata la notizia che Eden Golan, rappresentante di Israele, abbia ricevuto messaggi di odio e minacce di morte sul suo account  Instagram. E il Jerusalem Post ha riferito che l’artista sarà  accompagnata a Malmö, da un apparato di sicurezza “tre volte” più numeroso del normale.

Per questi moviti, la European Broadcasting Union, che organizza  l’Eurovision, è intervenuta con un comunicato nel quale, Jean Philip  De Tender, vicedirettore generale dell’EBU-UER, afferma: “L’Unione Europea di Radiodiffusione riconosce la profondità dei sentimenti e le forti  opinioni che l’Eurovision Song Contest di quest’anno – ambientato  sullo sfondo di una terribile guerra in Medio Oriente – ha suscitato. Comprendiamo che le persone vorranno impegnarsi in un dibattito ed  esprimere le loro opinioni profondamente radicate su questo argomento. Siamo tutti rimasti colpiti dalle immagini, dalle storie e  dall’indiscutibile dolore sofferto da coloro che vivono in Israele e a Gaza. Tuttavia, desideriamo affrontare le preoccupazioni e le  discussioni che circondano questa situazione, in particolare le  campagne mirate sui social media contro alcuni dei nostri artisti  partecipanti. La decisione di includere qualsiasi emittente, inclusa  l’emittente israeliana KAN, nell’Eurovision Song Contest è di  esclusiva responsabilità degli organi direttivi dell’EBU-UER e non dei  singoli artisti. Questi artisti vengono all’Eurovision per condividere la loro musica, cultura e il messaggio universale di unità attraverso  il linguaggio della musica”.

“Pur sostenendo fermamente la libertà di parola e il diritto di  esprimere opinioni in una società democratica, ci opponiamo fermamente a qualsiasi forma di abuso online, incitamento all’odio o molestia nei confronti dei nostri artisti o di qualsiasi individuo associato al  concorso. Ciò è inaccettabile e totalmente ingiusto, dato che gli  artisti non hanno alcun ruolo in questa decisione”, prosegue il  comunicato.

“L’EBU-UER si impegna a fornire un ambiente sicuro e di supporto per tutti i partecipanti, lo staff e i fan dell’Eurovision Song Contest.  Continueremo a lavorare a stretto contatto con tutte le parti  interessate per promuovere i valori di rispetto, inclusività e  comprensione, sia online che offline. Esortiamo tutti a impegnarsi in  un dialogo rispettoso e costruttivo e a sostenere gli artisti che  lavorano instancabilmente – su quello che è uno spettacolo di musica e intrattenimento – per condividere la loro musica con il mondo”,  conclude la nota.

L’Eurovision Song Contest 2024 inizierà martedì 7 maggio 2024, con la  prima delle due semifinali, e si svolgerà alla Malmö Arena, a Malmö,  in Svezia. La seconda semifinale è prevista per giovedì 9 maggio 2024,  mentre la finale si terrà sabato 11 maggio 2024.

Rispondi