Le date definitive ed il luogo dell’ESC 2012 saranno discusse presso la sede dell’EBU-UER a Ginevra il 20 Giugno.
İsmayıl Ömərov, direttore generale dell’emittente pubblica dell’Azerbaijan “Ictimai TV” ha detto in una conferenza stampa il Martedì che questo incontro a Ginevra sarà per risolvere le modalità per il concorso che si terrà a Baku nel Maggio 2012. Aggiungendo que è certo che il più bello e grande concorso dell’ESC si svolgerà in Azerbaigian.
Baku ha guadagnato il diritto di ospitare la competizione dopo che i concorrenti azeri Ell & Nikki hanno vinto l’Eurovision Song Contest 2011.
Sulla partecipazione dell’Armenia all’ESC 2012, Ömərov ha argumentado che è stato informato che gli armeni hanno detto che non avrebbero partecipato al concorso quando ha chiesto su questo argomento, ma se è davvero così, allora penso che se ne pentiranno. Eurovision è una gara che incoraggia i valori umani. É un processo molto lungo, ci sono regole molto serie e noi osserviamo queste regole.
I due paese stanno mantenendo diversi colloqui su un accordo di pace tra Azerbaigian e Armenia, a seguito di una dura guerra che ha provocato l’occupazione armena del territorio azero del Nagorno-Karabakh e sette distretti circostanti.
Riguardo alla domanda su quanti soldi erano stati spesi per i partecipanti azeri “Ell & Nikki”, Ömərov ha riferito che non c’era stato calcolata nessuna cifra, ma che era meno rispetto all’anno scorso. Anche ha chiesto di non concentrarsi sulla finanza. Questa è una vittoria per la cultura e la musica azera. Ell & Nikki sono stati scelti come rappresentanti dell’Azerbaigian dopo un lungo processo di selezione nazionale e che la giuria lo aveva capito bene.
İltimas Mammadov, Vice Ministro delle Comunicazioni e IT ha assicurato che la rete di telecomunicazioni del paese è pronto per la prossima edizione dell’ESC. Il ministero tre anni fa, ha iniziato il processo di installazioni delle tecnologie moderne e di conseguenza, gli spettatori hanno votato al concorso attraverso tutti gli operatori mobili.
Secondo un funzionario del Ministero di Assunti Esteri azero ed altri organi dello Stato farà ciò che sia richiesto per agevolare il possesso dei visti per l’ESC 2012 a Baku. Dato l’interesse della comunità internazionale e soprattutto dell’Europa in questo contesto, tutti i corpi diplomatici all’estero, avranno il compito di rilascio dei visti e altri documenti di viaggio per l’Azerbaigian in modo tempestivo. Inoltre, le ultime modifiche alle procedure di rilascio dei visti permetterà domande di visto on-line nelle ambasciate azere.
Eldar Qasımov e Nigar Camal, hanno espresso il suo ringraziamento con il mondo turco sulla vittoria all’Eurovision Song Contest e per avere creduto in loro e congratulandosi con il popolo azero. Aggiungendo alla conferenza stampa che dopo esserci proclami vincitori della edizione 2011 del’ESC abbiamo preso in mano sul palco una bandiera turca perchè eravamo a rappresentare i turchi del mondo intero. Questo significa que siamo davvero una nazione e due stati.
Lo speaker del parlamento azero, Oqtay Əsədov, ha aggiunto in parlamento il Martedì. L’ondata di congratulazioni al duo azero sulla loro vittoria all’ESC dimostra non solo una vittoria per tutto il popolo azero ma una vittoria per l’Azerbaigian che ha guadagnato una popolarità in tante persone che hanno visitato le notizie sul nostro paese su Google.
Əli Əhmədov, segretario esecutivo del partito New Azerbaijan Party, ha duramente criticato una risoluzione del Parlamento europeo che esprime preoccupazione per la situazione dei diritti umani nel paese, accusando le autorità azere di molestie in aumento ed intimidazione ai giornalisti ed agli attivisti politici.
(Tratto da News.az)
Devi accedere per postare un commento.