Fredrik Kempe (nato il 29 aprile, 1972) è un cantante d’opera e artista pop svedese.
Dopo aver lavorato in diversi musicali, tra cui “Les Miserables” al Teatro dell’Opera di Värmland e “Chess” al Cirkus di Stoccolma. Fredrik ha avuto un grande successo nell’estate del 2002 con il loro singolo “Vincerò“. Questo tema è stato caratterizzato da melodie operistiche mescolato con musica da ballo.
Dopo essere nel top delle classifiche per diversi mesi, ha pubblicato il suo primo album “Songs For Your Broken Heart”, che ha venduto 45.000 copie.
Due anni dopo, avrebbe partecipato al Melodifestivalen 2004 con il brano “Finally”, che ha fornito la carta di presentazione per il suo secondo disco, “Bohème”.
Nel 2005 di nuovo ritorna a partecipare al Melodifestival, questa volta accompagnato dalla cantante Sanna Nielsen. Il duo ha eseguito il brano “Du Och Jag Mot Världen” (You And Me Against The World), ottenendo la qualifica per la finale e alla fine raggiungere l’ottavo posto.
Composer & Melodifestivalen: Nel Melodifestivalen 2004, ha tenuto la concessione della sua propia canzone “Finally”, un tributo al suo compositore preferito, Benny Andersson. L’anno successivo, ha eseguito la canzone “Du och jag mot Världen”, insieme a Sanna Nielsen nella finale, finendo nell’ottavo posto.
Nel Melodifestivalen 2007, ha partecipato come compositore con tre canzoni – due di loro insieme a Bobby Ljunggren e Wikström Henrik Lund e l’altra con Regina. Questi sono stati interpretati da Måns Zelmerlöw “Cara Mia”, da Sanna Nielsen “Vågar du, vågar jag” nella finale.
Cara Mia è stato anche selezionato come vincitore dell’OGAE Second Chance Contest e il National Finals Song Contest quell’anno. La canzone è stata il terzo singolo più venduto in Svezia nel 2007.
Per il Melodifestivalen 2008, ha scritto due canzoni. “Pame” interpretata da Mitsogiannis Daniel e “Hero” da Charlotte Perrelli. Hero ha vinto il Melodifestivalen svedese quell’anno. Quest’anno lo stesso anno, Kempe ha scritto due canzoni nella top ten delle più suonato in radio in Svezia, Hero (Charlotte Perrelli e vincitrice del Melodifestivalen) e Brother, Oh Brother (del primo album di Måns Zelmerlöw).
Nel 2009 Melodifestivalen Kempe ha participato con ben quattro canzoni: “You’re Not Alone” da BWO, “Hope & Glory” interpretata da Måns Zelmerlöw, “Moving On” da Sarah Dawn Finer e “La Voix” da Malena Ernman. Questa ultima è stata la canzone vincitrice del Melodifestivalen di quell’anno e ha rappresentato la Svezia nell’Edizione dell’Eurovision Song Contest tenutasi a Mosca.
Per il Melodifestivalen 2010, ha composto le canzone “Hollow” da Peter Jöback e “Manboy” insieme a Pietro Boström e interpretata da Eric Saade.
Nel 2011, ha composto altre quattro canzoni, “Alive” interpretata da Linda Pritchard, “The King” da The Playtones, “Tid att andas” da Simon Forsberg e “Popular” da Eric Saade, che ha rappresentato la Svezia nel Eurovision Song Contest 2011 a Düsseldorf.
Brani nelle diverse Selezioni Nazionali:
1.Melodifestivalen (Svezia):
• «Finally» – Fredrik Kempe (2004), 8° posto (Andra Chansen)
• «Du och jag mot världen» – Fredrik Kempe och Sanna Nielsen (2005), 8° posto
• «Cara Mia» – Måns Zelmerlöw (2007), 3° posto
• «Rainbow Star» – Regina Lund (2007), 8° posto (semi-finale), eliminato
• «Vågar du, vågar jag» (You And Me Against The World) – Sanna Nielsen (2007), 7° posto
• «Pame (Πάμε)» – Daniel Mitsogiannis (2008), 7° posto (semi-finale), eliminato
• «Hero» – Charlotte Perrelli (2008), 1° posto (18° al ESC 2008)
• «Hope & Glory» – Måns Zelmerlöw (2009), 4° posto
• «You´re not alone» – BWO (2009), 6° posto (Andra Chansen)
• «Moving on» – Sarah Dawn Finer (2009), 6° posto
• «La Voix» – Malena Ernman (2009), 1° posto (21° al ESC 2009)
• «Manboy» – Eric Saade (2010), 3° posto
• «Hollow» – Peter Jöback (2010), 9° posto
• «Alive» – Linda Pritchard (2011), 6° posto (Andra Chansen)
• «Popular» – Eric Saade (2011), 1° posto (3° al ESC 2011)
• «The King» – The Playtones (2011), 6 ° posto
• «Tid att andas» – Simon Forsberg (2011), 8° posto (semi-finale), eliminato
2.Norsk Melodi Grand Prix (Norway)
Il 6 Febbraio 2010 Didrik Solli-Tangen con la canzone “My Heart Is Yours” ha vinto la selezione nazionale “Norsk Melodi Grand Prix 2010” della Norvegia. Frederick Kempe e Hanne Sørvaag avevano fatto la canzone. Didrik ha rappresentato la Norvegia ad Oslo nell’edizione dell’Eurovision Song Contest celebrata il 29 Maggio 2010. La canzone è arrivat in ventesima posizione dei 25 paesi in finale.
Devi accedere per postare un commento.