Baku 2012: Continuano le incertezze su Baku, Roma e Stoccolma già interpellate

Ci sono dubbi sul fatto che l’Azerbaijan possa essere in grado di organizzare il prossimo Eurovision Song Contest con una conclusione positiva. Su vari media è stato detto che l’EBU avrebbe già chiesto agli italiani ed agli svedesi di tenersi pronti per organizzare il Contest 2012, infatti sembra che le garanzie azere non siano sufficienti.

Quattro anni fa l’Azerbaigian ha debuttato al Song Contest: era il loro obiettivo entro cinque anni vincere il concorso. Ambizione che non hanno di certo nascosto. Ad ogni partecipante sono stati interpellati compositori, coreografi e produttori provenienti da diversi paesi. Non una volta hanno perso la finale e l’ottavo, terzo, quinto e primo posto non possono che suggerire la scalata azera al successo.

Il fatto è che il festival il prossimo anno a Baku verrà spostato, se il gruppo di riferimento della EBU deciderà che l’emittente televisiva azera non soddisfa le aspettative che dovranno essere soddisfatte. La determinazione con cui gli azeri in questi ultimi anni nella loro ricerca per la vittoria ha tuttavia suggerito che il paese ha uno scenario sviluppato e che potrebbe essere pronto, ma la morale è che Baku forse non è ancora pronta.

Nessuno dubita che l’Azerbaijan sia finanziariamente in grado di organizzare il concorso. Il paese sta scoppiando a causa del petrolio e gas naturale. La volontà politica non ha bisogno di essere messa in discussione. Cosa può essere un problema è invece il trovare un luogo adatto e migliorare la condizione generale, povera di infrastrutture.

Nelle ultime settimane, il ministero azero del Turismo e la città di Baku hanno rivelato piani ambiziosi. Le strade a Baku saranno reinstallate, l’aeroporto è quasi completamente ricostruito, ci sono nuovi autobus e taxi e tutti coloro che forse saranno in contatto con i visitatori stranieri (come i tassisti e il personale dell’hotel) riceveranno un insegnamento di inglese base e di come trattare al meglio gli ospiti.

Ma il più grande ostacolo è senza dubbio trovare un luogo adatto in città perché l’incertezza prevale. “Quali siti sono idonei?” è la domanda che ci si sta ponendo da tempo.

Invece che a Baku, sia a Roma o a Stoccolma, il 31 Agosto e 1 Settembre ci sarà la riunione del gruppo di riferimento EBU a Baku. Queste potrebbero essere semplici voci di gossip estivo, ma i fondamenti ci sono: staremo a vedere; dita incrociate per Roma 2012.


Rispondi