Marocco: Forse all’ESC 2012, ma dubbi sul Kosovo

Bruno Berbères, capo della delegazione francese all’ESC e membro del gruppo di riferimento, ha rilasciato recentemente una intervista riguardo l’Eurovision Song Contest. Sulla voce dell’ESC di Dusseldorf ha detto che “Sognu” non era la prima scelta dell’emittente, ma in realtà il brano doveva essere “Maria” (Il testo è italiano e il video è girato, a quanto pare, a Venezia), che non è stato accettato dall’EBU poichè è stato presentato dopo la chiusura delle iscrizioni di ogni stato.

Berbères ha anche rivelato che la televisione di Stato kosovara, RTK, stava cercando i fondi per poter partecipare al concorso, nonostante la Spagna, la Russia e naturalmente la Serbia, si oppongano duramente all’idea della partecipazione del Kosovo e nonostante l’Eurovision consenta loro di partecipare in un evento come l’Eurovision Young Dancers. Ma la la piccola Repubblica balcanica nata nel 2008, non essendo riconosciuta da tutte le nazioni, sembra che non possa prendere parte all’Eurovision Song Contest di Baku, nel 2012.

Inoltre, secondo le dichiarazioni di Berbères, il Marocco potrebbe ritornare al concorso avvenendo in questa edizione dell’ESC 2012. Berbères ammette che l’EBU-UER sta negoziando con il paese africano per tornare al concorso 32 anni dopo il suo debutto.

Il Marocco, l’unico paese africano ad aver partecipato all’ESC prese parte per la prima ed unica volta finora all’edizione del 1980, quando Israele non è stato coinvolto nel festival. Israele si è rifiutato di partecipare all’edizione di quell’anno in concomitanza con la celebrazione di una delle maggiori festività ebraiche il “Shavu’òt”, situazione che potrebbe essere ripetuta in questa edizione del 2012.  

Il paese fece il debutto con la cantante Samira Saïd con la canzone “Bitaqat khub” concludendo nel diciottesimo posto con soli sette punti, assegnati dall’Italia. Questo risultato scoraggiò la TV marocchina e Hassan II del Marocco a giurare di non partecipare più al concorso. Tuttavia, un ulteriore interesse sarebbe nato nel 2008. Il paese africano è stato nuovamente tentato al rientro ma alla fine non ha avuto luogo. L’emittente marocchino “2M” ha dimostrato il suo interesse all’EBU-UER per partecipare nell’edizione 2012, però ancora non è stato confermato niente al riguardo.


Rispondi