Lettonia: Selezione nazionale rivisitata ed aperta a tutti

L’emittente pubblica lettone “LTV” ha reso noto il regolamento sulla selezione nazionale “Eirodziesma 2012” per l’ESC.

Edgar Kots, Consigliere d’amministrazione di Latvijas Televīzija, ha affermato che la selezione nazionale Eirodziesma subirà importanti cambiamenti quest’anno come conseguenza della mancanza di presenza della Lettonia in finale del concorso negli ultimi tre ultimi anni. LTV sta cercando qualcosa di diverso nel loro approccio per trovare una canzone di successo.

Intanto, LTV ha aperto ufficialmente il periodo di presentazione di candidature dal 1° Settembre fino al 14 Ottobre in cui un singolo candidato non può presentare più di due canzoni al concorso. Eirodziesma 2012 sarà aperto a tutti coloro che desiderano partecipare, sia come compositori sia come cantanti. Cittadini lettoni, non lettoni e persone con residenza legale nel paese Baltico possono partecipare. Le canzone possono essere scritte in qualsiasi lingua e l’emittente pubblica LTV si riserva comunque il diritto di chiedere all’autore di cambiare la lingua della canzone. I brani con testi in lettone devono essere accompagnati da una traduzione in inglese e francese, mentre i brani  in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione in lettone.

Il Direttore di produzione dell’Eirodziesma, Aigars Dinsbergs ha piegatto alcuni dei motivi per cui le modifiche sono state implementate. Secondo Dinsberga, quest’anno l’emittente pubblica lettone vuole evitare l’esperienze degli anni precedenti, per cui il pubblico ha sempre votato per l’artista piuttosto che per la canzone.

Tutte le proposte presentate saranno oggetto di una fase di votazione online, che si terrà dal 20 Ottobre al 1 Novembre sul sito ufficiale  (www.eirovizija.lv). Gli utenti saranno in grado di commentare e votare le canzoni, che avranno i nomi degli artisti nascosti per non influenzare il loro voto. 

Il verdetto del pubblico non sarà vincolante, ma di raccomandazione per i sette membri della giuria avranno il compito di fare una selezione oggettiva di tutte le propeste presentate, restringendo i partecipanti ad una ventina di semifinalisti. Le canzoni e gli autori saranno svelati in una conferenza stampa l’8 Novembre, mentre gli artisti saranno rivelati il 1° Dicembre. Dopo l’annuncio dei 20 semifinalisti, i cantanti saranno sottoposti ad un ulteriore provino dal vivo dove saranno valutati dalla giuria. La giuria si riserva il diritto di invitare fino a cinque compositori lettoni per comporre canzoni aggiuntive per il concorso.

LTV trasmetterà tre spettacoli che comprende 2 semifinali, che si terranno il 7 ed il 14 Gennaio 2012 e una Finale, che si terrà il 18 Febbraio a Ventspils, nel Teatro „Jūras vārti”. Ogni semifinale conterrà 10 canzone e cinque procederanno alla finale con 10 canzoni in totale. Lo spettacolo finale, conterrà anche con una Superfinale, dove tre cantanti si daranno battaglia per rappresentare la Lettonia a Baku. Il ripescaggio però scompare. Il modello di voto in tutti gli spettacoli sarà di un 50% della giuria  ed un 50% del televoto.

Le canzoni possono essere in qualsiasi lingua. I testi in lettone devono essere corredati da traduzione in inglese e francese. Le canzoni in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione lettone. LTV si riserva comunque il diritto di chiedere all’autore di cambiare la lingua della canzone.