L’Islanda sceglierà ancora una volta la sua proposta per l’ESC 2012 attraverso il loro tradizionale programma Söngvakeppni Sjónvarpsins, utilizzato dal paese quasi costantemente dal loro debutto negli anni ’90 e sarà costituito da una serie di semifinali e una finale, quest’ultima programmata per Febbraio.
Söngvakeppni Sjónvarpsins manterrà la sua struttura tradizionale. La selezione nazionale si svolgerà tra Gennaio e Febbraio, con la finale preceduta da diversi spettacoli che fungeranno da semifinali. Le date di trasmissione saranno annunciate da RÚV a tempo debito.
Il periodo di presentazione delle proposte è già aperto e lo rimarrà fino al 10 Ottobre. Sia i cittadini nativi islandesi che le persone che risiedono legalmente nel paese prima dell’1 Ottobre 2010 possono presentare la propia proposta al concorso. I compositori islandesi possono collaborare con compositori residenti all’estero e ogni autore può partecipare con un massimo di tre canzoni. L’emittente pubblica islandese “RÚV” ha anche annunciato che tutti i brani da eseguire saranno svolte interamente in islandese nella selezione nazionale.
Le canzoni che arriveranno alla fase della selezione dell’emitente pubblica islandese RÚV saranno selezionate da una commissione interna. La vera identità degli autori rimarrà segreta per evitare decisioni imparziali. I nomi dei fortunati partecipanti alle selezioni islandese saranno annunciati in una conferenza stampa.
(Tratto da: esctoday.com)
Devi accedere per postare un commento.