Area Sanremo: Iniziate oggi le audizioni

Sono iniziate quest’oggi le audizioni a porte chiuse degli iscritti a ‘CartaSì Area Sanremo 2011’

Questa settimana tocca all’area LAB mentre, a fine novembre, appuntamento con la sezione DOC.

Sono iniziate oggi le audizioni a porte chiuse dei 409 giovani iscritti a ‘Cartasì Area Sanremo’, nella sezione SanremoLab dedicata ai brani inediti in lingua italiana. Il presidente Mauro Ermanno Giovanardi insieme a Niccolò Agliardi e L’Aura resteranno nella città dei fiori tutta la settimana per ascoltare i brani inediti dei giovani artisti e al termine selezionare i 40 iscritti che accederanno alla fase successiva: i corsi di perfezionamento, in calendario dal 25 al 27 novembre. L’appuntamento con la sezione SanremoDoc è fissato invece per la fine di novembre.

“È con estremo piacere che ho accettato l’incarico di presiedere questa giuria, ma al contempo mi sento anche investito di una grande responsabilità – afferma Giovanardi – So, per averlo vissuto, quanto importante sia per un artista avere la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo, la più grande vetrina musicale del Paese. Giudicare una proposta artistica non è mai semplice, ma spero di riuscire a farlo nel migliore dei modi. Faccio comunque un grosso augurio a tutti i partecipanti esortandoli, indipendentemente dall’esito di questa avventura, a continuare il loro percorso musicale e a nutrire i propri sogni”. Dopo aver affrontato la settimana dei corsi base, che hanno ospitato: Gino Paoli, Nek, Fausto Leali, Irene FOrnaci ari, Povia e Roberto Amadè, i ragazzi entrano nella fase calda dove si giocheranno l’ingresso nella rosa dei quaranta finalisti. “L’autorevolezza delle commissioni testimonia la fiducia che il mondo della musica leggera italiana riconosce sempre più ad Area Sanremo – dichiara Paolo Giordano – E sono convinto che l’altissimo livello di qualità e di credibilità di ciascun componente, a partire dai presidenti Giovanardi e Bennato fino a Carletti dei Nomadi,  siano una garanzia ineccepibile per il futuro di questi ragazzi”.

Gli iscritti all’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana, saranno protagonisti delle iniziative collaterali: dopo  ‘Area Sanremo Village’, che si è sviluppato nella settimana dei corsi base, i finalisti avranno l’opportunità di esibirsi durante l’Area Sanremo Festival e l’Area Sanremo Tour. A conclusione della fase Finale, la Commissione di CartaSi Area Sanremo proclamerà i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana in onda in diretta su Rai 1.

(Cliccando sotto è possibile scaricare gli iscritti)

Iscritti Area Sr LAB 2011

(Tratto da: sanremonews)