Israele: Rivelato un nuovo formato per la selezione nazionale

L’emittente pubblica israeliana IBA ha pubblicato sul suo sito ufficiale un invito alle aziende locali di produzione televisive, a presentare le loro proposte per la produzione di un nuevo formato per la selezione nazionale dell’ESC 2012.
L’elenco delle richieste rivelarà il profilo della prossima selezione nazionale israeliana.Secondo il documento ufficiale sul sito dell’IBA, la selezione nazionale per Baku (Kdam-Eurovision) prenderà la forma di una serie di 3 a 4 puntate, ognuna dei quali della durata di 45 minuti. La serie si concluderà con una finale in diretta di circa due ore di durata che si terrà di fronte a un pubblico dal vivo. Questa serie andrà in onda su IBA, nei mesi di Gennaio o Febbraio 2012.

L’intenzioni dell’emittente pubblica IBA, secondo lo esposto sulle norme del loro sito web, la selezione nazionale sarà composta da 4 a 6 artisti affermati. Durante la manifestazione finale, ognuno degli artisti presenteranno due canzoni in un turno preliminare, dal quale una canzone sarà selezionata per ogni artista per procedere alla super finale.

Nonostante il fatto che tutta la serie della selezione nazionale sarà prodotta da una società di produzione esterna, l’IBA si riserva il diritto di essere responsabile del processo di selezione degli artisti partecipanti e le canzoni al concorso.

Se davvero questo metodo di selezione eventualmente viene utilizzato in Israele, sarà la prima volta nella storia del Kdam-Eurovision, che gli artisti saranno in concorrenza con più di un brano per ciascuno.

Provare questo nuovo metodo viene dopo che l’IBA si è avvicinata all’OGAE Israele ed altri eurofan israeliani per un intercambio d’idee reciproche al fine di rinvigorire il Kdam-Eurovision, dopo il fallimento deludente d’Israele nella edizione 2011.

(Tratto da: esctoday)