L’emittente regionale svizzera di lingua italiana ha scelto questa sera in diretta televisiva e radiofonica le due canzoni che parteciperanno alla finale Svizzera che si svolgerà il 10 Dicembre alla Bodensee Arena di Kreuzlingen.
La selezione regionale Svizzera trasmessa in diretta RSI LA 2 e Rete Tre, si è tenuta al Music Bar Temus di Agno, nel Canton Ticino è stata presentata da Clarissa Tami e Fabrizio Casati.
I 7 finalisti si sfidarono in diretta televisiva, dove ha permesso alle due canzoni più votate, tramite televoto, di accedere alla finale nazionale Svizzera “Die grosse Entscheidungs Show” a Kreuzlingen sono stati:
- Vittoria Hyde – It’s Your Love
- Gianluca Solci – Giro Intorno
- Rossella – Here I Am
- Laetitia – The Big Picture
- Sinplus – Unbreakable (Qualificato)
- Chiara Dubey – Anima Nuova (Qualificato)
- Scilla – Masquerade
La decisione è stata presa esclusivamente dal televoto. Saranno quindi la bellinzonese Chiara Dubey (che aveva già raccolto il maggior numero di voti nella votazione on-line precedente) e i fratelli locarnesi Sinplus (Gabriele e Ivan Broggini) a rappresentare la Svizzera italiana alla finalissima svizzera del “Die grosse Entscheidungs Show 2012” prevista in diretta nazionale SRG SSR sabato 10 Dicembre.
Ecco i due finalisti:
Chiara Dubey: Sono nata il 10 settembre 1993, al momento sto frequentando l’ultimo anno di liceo a Bellinzona. Nonostante non fossi molto temeraria ma piuttosto timida nei confronti del pubblico, non ho mai rinunciato a cantare. Nel 2009-10 ho iniziato ad esibirmi con un gruppo (Griots) in concerti in diverse località ticinesi. Ho preso parte nell’ottobre 2010 al corso e alle selezioni del concorso canoro di Sanremo, Area Sanremo. Suono il violino. Ho cominciato dall’età di 5 anni.
SINPLUS: Gabriel Broggini – Vox, Ivan Broggini – Guitar. Due fratelli, due musicisti. Ivan s’innamora subito della chitarra, mentre Gabriel, dopo aver strimpellato batteria e keyboards, si rompe un piede, ed ironia della sorte scopre la chitarra e soprattutto la sua voce. Scrivono “Shoot”, canzone che diventa uno degli inni del Mondiale di Hockey 2009. Insieme a gente del calibro dei Krokus, i Sinplus si esibiscono nelle varie piste di ghiaccio, tra cui la BernArena, davanti a migliaia di persone. In questo momento Ivan e Gabriel hanno appena concluso la registrazione del loro primo LP “Disinformation”, che contiene 11 brani e che uscirà a fine anno.
La finale nazionale Svizzera “Die grosse Entscheidungs Show 2012” si terrà il 10 Dicembre alla Bodensee Arena di Kreuzlingen, con un totale di 14 candidati in sfida per il biglietto a Baku.
In attesa di conoscere i 6 finalisti dell’emittente Schweizer Fernsehen che completaranno l’elenco dei 14 qualificati che si sfideranno nella finalissima, ecco il cast dei concorrenti già scelti fino adesso:
- Guillermo Sorya – “Baby Baby Baby” (DRS 3)
- Patric Scott feat. Fabienne Louves – “Real Love” (DRS 3)
- Atomic Angels – “Black Symphony” (DRS 3)
- Katherine St-Laurent – “Wrong to let you go” (RTS)
- Sosofluo – “Quand je ferme les yeux” (RTS)
- Ze Flying Zézettes Orchestra – “L’autre” (RTS)
- Sinplus – “Unbreakable” (RSI)
- Chiara Dubey – “Anima Nuova” (RSI)
(Tratto da: rsi.ch)
Devi accedere per postare un commento.