Norvegia: Kim André Rysstad l’ottavo partecipante rivelato del MGP 2012

L’emittente pubblica norvegese NRK ha annunciato l’ottavo partecipante ufficiale che parteciparà al Norsk Melodi Grandl Prix 2012, Kim André Rysstad.

Kim André Rysstad, è un musicista Folk di canzoni popolari tradizionali norvegesi noto in Norvegia che afferma che Whitney Houston è il suo idolo musicale. Ha avuto come coach alcuni dei più noti interpreti di musica tradizionale norvegese come Kirsten Bråten Berg, Agnes Buen Garnås e Ånon Egeland. 

Rysstad ha pubblicato due album, nel 2007 ha pubblicato il suo album di debutto “Tak hardt uti hand” (una raccolta di canti popolari tradizionali e ballate medievali) premiato come l’album solista dell’anno in Norvegia e nel 2011 ha pubblicato “Vegen”.

Il cantante di 29 anni, provenienti da Rysstad in Setesdal parteciperà con il brano «Så vidunderlig» scritta da Elin Nygård. Della canzone Rysstad ha detto: “il mio brano è un spettacolo quasi un inno. È bello, riverente e tranquillo, con un testo in norvegese ed una forte melodia. Così con tante canzioni in competizione, è importante distinguersi, e questo è esattamente ciò che questa canzone fa. Ha un carattere distintivo, ed è autentico nella sua espressione”.

Rysstad ha espresso che ama avere avuto la possibilità di partecipare all’Eurovisione: “Si tratta di un’occasione unica per dimostrare chi sono e quello che posso fare, raggiungendo ad un pubblico più vasto”.  

Il presentatore del Norsk MGP, Per Sudnes è molto entusiasta con la partecipazione di Rysstad. Sudnes crede che “Rysstad rappresenta una voce ed uno stile che non è stato nel Norsk MGP in precedenza ed è stato ignorato dall’Eurovisione, dunque, ora è il momento di riportarlo in prima serata”. 

Kim André Rysstad è l’ottavo candidato confermato nella prossima selezione nazionale del Norsk MGP 2012, dopo gli annunci di Plumbo, Marthe Valle, Minnie Oh, Nora Foss Al-Jabri, Isabel Ødegård, Malin ed Irresistible.

(Tratto da: nrk)