L’emittente pubblica norvegese NRK ha annunciato l’ottavo partecipante ufficiale che parteciparà al Norsk Melodi Grandl Prix 2012, Kim André Rysstad.
Kim André Rysstad, è un musicista Folk di canzoni popolari tradizionali norvegesi noto in Norvegia che afferma che Whitney Houston è il suo idolo musicale. Ha avuto come coach alcuni dei più noti interpreti di musica tradizionale norvegese come Kirsten Bråten Berg, Agnes Buen Garnås e Ånon Egeland.
Rysstad ha pubblicato due album, nel 2007 ha pubblicato il suo album di debutto “Tak hardt uti hand” (una raccolta di canti popolari tradizionali e ballate medievali) premiato come l’album solista dell’anno in Norvegia e nel 2011 ha pubblicato “Vegen”.
Il cantante di 29 anni, provenienti da Rysstad in Setesdal parteciperà con il brano «Så vidunderlig» scritta da Elin Nygård. Della canzone Rysstad ha detto: “il mio brano è un spettacolo quasi un inno. È bello, riverente e tranquillo, con un testo in norvegese ed una forte melodia. Così con tante canzioni in competizione, è importante distinguersi, e questo è esattamente ciò che questa canzone fa. Ha un carattere distintivo, ed è autentico nella sua espressione”.
Rysstad ha espresso che ama avere avuto la possibilità di partecipare all’Eurovisione: “Si tratta di un’occasione unica per dimostrare chi sono e quello che posso fare, raggiungendo ad un pubblico più vasto”.
Il presentatore del Norsk MGP, Per Sudnes è molto entusiasta con la partecipazione di Rysstad. Sudnes crede che “Rysstad rappresenta una voce ed uno stile che non è stato nel Norsk MGP in precedenza ed è stato ignorato dall’Eurovisione, dunque, ora è il momento di riportarlo in prima serata”.
Kim André Rysstad è l’ottavo candidato confermato nella prossima selezione nazionale del Norsk MGP 2012, dopo gli annunci di Plumbo, Marthe Valle, Minnie Oh, Nora Foss Al-Jabri, Isabel Ødegård, Malin ed Irresistible.
(Tratto da: nrk)
Devi accedere per postare un commento.