L’emittente pubblica montenegrina RTCG ha la chiara intenzione di partecipare all’ESC 2012 che si terrà a Baku.
Secondo il nuovo direttore della RTCG, Rade Vojvodić: “è probabile che accada”, perché “il Montenegro ha bisogno di rappresentanti”, a prescindere dal “risultato finale. Il desiderio è quello di prendere parte all’ESC ogni anno.”
Vojvodić ha spiegato che l’emittente cercherà di raccogliere il denaro sufficiente per finanziare la quota di partecipazione del paese, che è € 23,000, da versare entro il 15 di Novembre. Una somma molto inferiore a quello di una volta negli anni precedenti (€ 85,000). L’ex direttore, Branko Vojičić, è sempre stato del parere che prender parte all’Eurovision era molto costoso, ma non tanto quanto ha detto. Questo è il motivo per la RTCG che ha buone possibilità di inviare un rappresentante a Baku 2012
“Penso che accadrà […] C’è una grande probabilità che ci riusciremo. Montenegro ha bisogno di rappresentanti, è molto importante, non importa quale risultato si ottiene alla fine. È un peccato non partecipare e di non vedere apparire tra le altre bandiere la montenegrina là, e non promuovere i nostri musicisti tra le altre cose”, ha dichiarato Vojvodić.
In un’intervista per al quotidiano montenegrino “Vijesti”, il Direttore della RTCG ha annunciato che già sta lavorando personalmente per scegliere il brano per il Montenegro chi rappresenterà il Montenegro all’Eurovision Song Contest, consultando il settore musicale del paese.
Montenegro prima ha partecipato come parte della Jugoslavia 1961-1992 e poi come Serbia e Montenegro dal 2004 al 2005. Nel 2006, la band montenegrina “No Name” dovevano rappresentare l’unione dei due paesi, ma alla fine il paese ha ritirato la sua partecipazione. Montenegro poi ha debuttato come un paese indipendente nel 2007, rimanendo fino al 2009, quando si sono ritirati a causa di problemi finanziari dell’emittente RTCG.
Nel 2011, il Montenegro ha confermato la sua partecipazione a Düsseldorf, ma non sono riusciti a trovare gli sponsor per coprire i costi.
Montenegro non si è mai qualificato per la finale come paese indipendente. Nel 2007, Stevan Faddy ha cantato “Ajde, kroči” e ha raggiunto la 22 posizione in semifinale; nel 2008, Stefan Filipović ha cantato a Belgrado “Zauvijek volim” e ha raggiunto la 14 posizione in semifinale e nel 2009, è stata la migliore posizione per il paese, con Andrea Demirović ei testi in inglese per “Just get out of my life” raggiungeno l’11° posto.
(Tratto da: rtcg, esctoday)
Devi accedere per postare un commento.