Belarussia: La BTRC annuncerà i 15 candidati domani

L’Emittente Pubblica bielorussa BTRC ha annunciato che rivelarà domani i nomi dei 15 candidati, che concorreranno nella selezione nazionale “EuroFest” per l’ESC 2012. 

La semifinale dell’EuroFest 2012 si terrà il 21 Dicembre e verrà trasmessa in diretta su Belarus Channel 1 (BTRC), mentre la finale si terrà nella seconda metà del mese di Gennaio.

Una giuria interna selezionerà un totale di 15 artisti e 30 canzoni da tutte le proposte pervenute. Il 21 Dicembre, gli aspiranti avranno la possibilità di mostrare la loro abilità eseguendo una delle 30 canzoni selezionate. Come già annunciato, 5 artisti procederanno alla finale del EuroFest, che si terrà nella seconda metà del mese di Gennaio 2012. Il vincitore finale sarà selezionato attraverso la combinazione di voto della giuria (50%) e  del teveloto (50%). La lista dei partecipanti sarà rivelata domani. 

Tra i cantanti che parteciperanno al EuroFest 2012 spuntano i nomi di Anastasiya Vinnikova (BY 2011), Aura, Gunesh, Litesound, Lena Voloshina, Vera Karetnikova, Group Tyani-Tolkay e Nina Bogdanova. Un totale di 55 artisti e 35 compositori hanno inviato le loro proposte alla BTRC.

Belarussia ha debuttato all’ESC nel 2004 e non ha ancora vinto la kermesse. Il miglior piazzamento della Bielorussia è stato nel 2007 con Koldun e la sua canzone “Work your magic”, che ha raggiunto la sesta posizione.

(Tratto da: esctoday)