Italia: Marco Mengoni potrebbe rappresentare l’Italia all’ESC 2012

Marco Mengoni potrebbe rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2012. Prima però dovrebbe essere certo di partecipare in gara al Festival di Sanremo

L’Eurovision Song Contest non è mai stata una manifestazione canora particolarmente sentita in Italia. Solo lo scorso anno il mondo della musica, ma soprattutto il mondo della televisione, si è accorto della kermesse canora europea, anche grazie al secondo posto ottenuto da Raphael Gualazzi, che, dopo aver vinto la sezione giovani del Festival di Sanremo 2011, si è classificato in seconda posizione all’Eurovision Song Contest 2011. L’anno scorso il festival della canzone, con i maggiori talenti europei, è stata mandata in onda in prima serata da Rai Due, con il commento di Raffaella Carrà. Quest’anno l’Italia ha intenzione di vincere e quindi si vocifera che sia pronto un pezzo da novanta per rappresentare il nostro paese a Baku, in Azerbaigian, sede della manifestazione.

Il rappresentante dell’Italia potrebbe essere Marco Mengoni. Come riportato da diversi quotidiani da stamattina (in primis Il Secolo XIX), Marco Mengoni tra i (quasi certi) Big in gara a Sanremo 2012 potrebbe partecipare all’Eurovision Song Contest 2012 in rappresentanza dell’Italia.

Ovviamente per esibirsi sul palco di Baku, Marco Mengoni dovrebbe prima essere certo di partecipare tra i Big al prossimo Festival di Sanremo 2012. Intanto quello che si dice è che Marco Mengoni stia traducendo il pezzo (come accade, lo scorso anno, con Raphael Gualazzi (vincitore della sezione Nuova Generazione) che dovrebbe proporre al Festival di Sanremo, dall’italiano all’inglese, proprio per essere pronto per l’Eurovision Song Contest 2012 a Baku. Del resto Marco Mengoni è, nonostante la breve carriera che ha alle spalle, uno dei cantanti italiani più apprezzati all’estero. Del resto, il vincitore della terza edizione di “X Factor” si è già imposto a livello europeo, vincendo nel 2010 il Best European Act agli Europe Mtv Music Awardsdi Madrid. Staremo a vedere se la notizia della partecipazione sia al Festival di Sanremo che all’Eurovision Song Contest di Marco Mengoni sarà confermata oppure ufficialmente smentita nelle prossime ore.

Una nuova opportunità per esportare uno dei nostri maggiori giovani talenti all’estero: dopo essersi imposto come Best European Act agli Europe Mtv Music Awards del 2010, Marco avrà la possibilità di confrontarsi con il variegato scenario discografico del vecchio Continente con il pezzo in versione inglese sanremese. Ne uscirà vincitore ancora una volta?

(Tratto da: mondoreality, italiah24)

Rispondi