Sanremo 2012: ecco l’elenco parziale dei BIG in gara

Tarda ad arrivare l’elenco dei 14 cantanti in gara a Sanremo 2012. In attesa dell’annuncio ufficiale Gianni Morandi e del direttore artistico Gianmarco Mazzi, in origine previsto per il 10 Gennaio e poi slittato a Domenica 15, la rivista settimanale Sorrisi e canzoni anticipa  alcuni nomi, ormai certi, dei big che concorreranno alla 62esima edizione del Festival (14-18 Febbraio). 

Di sicuro, sul palco dell’Ariston risalirà Emma Marrone, ma per la prima volta da sola sul palcoscenico dell’Ariston, con una canzone firmata proprio da Kekko Silvestre, leader dei Modà, la band con cui la cantante lanciata da «Amici» ha partecipato al Festival un anno fa, arrivando seconda.

Per la quarta volta all’Ariston anche il ritorno di Dolcenera, Samuele Bersani (12 anni dopo il quinto posto di «Replay») ed Eugenio Finardi, al suo terzo Festival, presenta «E tu lo chiami Dio», «un pezzo molto serio» ha dichiarato «sulla libertà e sulla tolleranza».

Rivedremo pure Nina Zilli, per la prima volta nei big dopo il secondo posto ottenuto tra i giovani nel 2010, e Noemi (X Factor). Tra gli ex vincitori è sicuro il ritorno di Francesco Renga, alla sua quinta partecipazione (vincitore dell’edizione 2005, contando l’esordio del 1991 con i Timoria), e il debutto di Pierdavide Carone (ex Amici di Maria De Filippi), autore della canzone «Per tutte le volte che…» con cui Valerio Scanu vinse nel 2010. Carone porterà un brano composto per lui da Lucio Dalla, atteso all’Ariston per dirigere l’orchestra durante le esibizioni del suo pupillo.

Sbilanciarsi sugli altri nomi è inutile: i più accreditati sembrano essere Chiara Civello e i Marlene Kuntz ma le trattative sono ancora in corso e alcuni artisti entrano ed escono dalla lista a ritmo frenetico.

Per quanto riguarda la sezione che una volta si chiamava Nuove Proposte l’appuntamento è fissato per sabato 14 Gennaio, quando saranno annunciati i sei vincitori di SanremoSocial, la selezione via Facebook a cui hanno partecipato oltre 600 cantanti.

(Tratto da: sorrisi)